GLI HUPAC SHUTTLE
Gli Hupac Shuttle sono treni intermodali che collegano l’Italia al nord Europa, via Sempione, Gottardo o Brennero, e viaggiano a orari prestabiliti. Anche altri operatori offrono servizi similli. Su una lunghezza più o meno fissa, corrispondente a 28 carri a 4 assi e alla lunghezza massima ammessa dalle caratteristiche dei posti di manovra dell'itinerario (600 metri), il materiale impiegato offre una bella varietà di tipologie. Inoltre se la maggior parte dei vagoni sono del parco Hupac, ci sono sempre anche carri di altri operatori, sia a noleggio sia perché molte relazioni sono gestite in collaborazione con Cemat, in forza di un rapporto anche societario fra i due operatori, e con il fine di ottimizzare l'occupazione dei convogli. Inoltre nei nodi gateway soprattutto di Gallarate/Busto e di Novara vengono organizzati i rilanci da e per il sud con treni che verso nord sono operati da Hupac e verso sud da Cemat.
Vi allego due link a tabelle .pdf con le composizioni rilevate in diverse giornate:
treno 43661 Rotterdam RSC-Novara CIM via Sempione/Loetschberg
http://www.intermodale24-rail.net/treni ... C43661.pdftreno 43088 Gallarate HUPAC-Ludwigshafen KTL via Luino/Gottardo
http://www.intermodale24-rail.net/treni ... C43088.pdfSi può notare che:
-i tipi di carro più rappresentati sono i 60' di tipo
Sgns(s) leggero e ultraleggero (a telaio aperto con travature interne); [non riprodotti modellisticamente]
-ci sono sempre alcuni vagoni
T4 nelle versioni .0, .1 e .2, e
T5, sia di Hupac che di Wascosa, specie nei treni su Gallarate; [i T4.1 in catalogo da Kombimodell, i T4.0 e o T5 dovrebbero uscire in tarda primavera sempre da Kombimodell]
-anche gli
Sgns classici con travatura esterna sono presenti, sia di Hupac che di AAE, e di TOUAX immatricolati RO-CFR; [modelli diversi disponibili, Roco, Fleischmann, ecc.]
-ultimamente si trovano parecchi articolati
Sggmrs(s) 90', sia di AAE che con simbolo Hupac; se ne vedono anche immatricolati B-ERR e di TOUAX immatricolato B-SNCB. [ni catalogo da Mehano, sia AAE che Touax]
-ci sono sempre alcuni vagoni dei tipi
T1a, tipo II e
T3 di Hupac, a volte dei T3 di FS; [i T1a sono prodotti da Maerklin/Trix e da Roco; i T3 per ora niente]
-spesso si vedono carri multipli a 8 assi di SNCF/TOUAX tipo
Sffggmrrss; [NON sono i megafret Brawa, che hanno stessa marcatura ma sono di AAE e sono diversi]
-sempre più spesso ci sono carri multipli a 8 assi
Mega II di Hupac; [in progetto da Kombimodell, ma senza data indicativa]
-raramente si incontrano carri multipli a 8 assi tipo
Jumbo di Hupac; [Roco ha provato l’anno scorso a spacciare un vecchio Wippenewagen per un Jumbo ..... !!!! e io l'ho pure comprato - poi ho dovuto lavorarci giorni per un risultato appena passabile!]
-quasi sempre ci sono carri
Sggns 73' di Hupac, specie nei treni Gallarate-Ludwigshafen [anche questi in previsione da Kombimodell, forse verso fine anno]
-interessante la presenza a volte di carri
Sgjs 45' di Hupac.
-quasi sempre ormai si vedono anche i tasca doppi articolati
Twin Sdggmrss di AAE (immatricolati NL) in genere non più di uno per treno.
-molto raramente, ma ho visto anche dei multipli (8 assi) CEMAT
Sggmrrss , verdi, a telaio aperto con travata interna.
[tutti questi ultimi tipi non sono riprodotti in H0 da nessuno]
La trazione è affidata, sulle tratte italiane, a macchine
E652 Trenitalia Cargo, a
E189 ed
E483 di NordCargo e DB Schenker Rail Italia e anche le
486 di BLS (NC, DB e BLS in turni banalizzati dopo i recenti movimenti societari), nonché a
484 di SBB Cargo, da Gallarate. Alcuni treni, prevalentemente dal Belgio, hanno trazione
E186 Crossrail con qualche
E655 Trenitalia in service per Crossrail. Di queste loco la maggior parte si trovano anche in H0 da vari produttori.
Quanto a cosa metterci sopra, un buon repertorio fotografico si può trovare sul mio sito (link dal profilo), dal quale anche il testo sopra è stato tratto.