Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovi raccordi ad Arquata Scrivia
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 22:36 
Non connesso

vorrei chiedere ai Genovesi e non quali opere siano state realizzate per il collegamento diretto (mi pare) con la vecchia linea di Isola del Cantone: Avevo letto che fosse in programma di utilizzare la linea di Busalla per i merci in discesa.
Ho visto in effetti nuovi raccordi. Sono lavori ultimati? Non ho saputo più nulla. Grazie. Saluti
.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuovi raccordi ad Arquata Scrivia
MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 0:14 
Non connesso

corrado44 ha scritto:
vorrei chiedere ai Genovesi e non quali opere siano state realizzate per il collegamento diretto (mi pare) con la vecchia linea di Isola del Cantone: Avevo letto che fosse in programma di utilizzare la linea di Busalla per i merci in discesa.
Ho visto in effetti nuovi raccordi. Sono lavori ultimati? Non ho saputo più nulla. Grazie. Saluti
.

Non capisco cosa intendi per nuovi collegamenti, perchè dal 1996, anno in cui son terminati i lavori allo scavalco (salto di montone), altri lavori non ne sono stati fatti.
L'unica novità è che hanno tolto il deviatoio 1, che collegava, lato sud, il pari diretta con il dispari diretta (in pratica arrivando da Ronco via diretta, per andare sui binari 5,6 e 8 bisogna per forza fare il salto del montone.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 10:12 
Non connesso

la linea via Busalla è già utilizzata per i merci in discesa,ma credo solo in caso di saturazione della succursale...far scendere treni pesanti per un tratto di circa 10 Km al 35/1000 comporta problemi di frenatura e velocità ridotta...
ne "approfitto" per porre io una domanda:qual è il traffico merci Alessandria-Ge Voltri via Ovada-raccordo Borzoli-Voltri?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 10:31 
Non connesso

Ciao,
cliccando su questo link trovi l'M53 in formato Excel della stazione di Genova Acquasanta dove trovi anche i transiti di tutti i treni merci per e da Voltri Mare che percorrono ovviamente il raccordo di Borzoli.
http://www.solotreni.net/engine/viewtop ... 5&start=75
Saluti.
Simone.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 10:34 
Non connesso

GRAZIE!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 12:54 
Non connesso

il vergognoso ha scritto:
la linea via Busalla è già utilizzata per i merci in discesa,ma credo solo in caso di saturazione della succursale...far scendere treni pesanti per un tratto di circa 10 Km al 35/1000 comporta problemi di frenatura e velocità ridotta...
ne "approfitto" per porre io una domanda:qual è il traffico merci Alessandria-Ge Voltri via Ovada-raccordo Borzoli-Voltri?

Non è detto, dipende anche dalla presenza di interruzzioni lungo la linea diretta o nel nodo.
Spesso di notte, nelle giornate infrasettimanali, si può notare che sulla diretta c'è solo traffico a salire mentre sulla Busalla traffico solo a scendere.
Questo perchè sulla diretta c'è spesso un interruzzione su un binario, che sia pari o dispari. Il traffico a salire lo spostano sul binario a fianco, mentre le "discese" le mandano, come detto sulla lenta.
E non è finita: da orario gli ultimi due treni della sera, il 2199 Milano-Genova e il 2175 Torino-Genova sono instradati via lenta e vengono mandati sul binario di sinistra, mentre i merci vengono inviati, attraverso o lo scavalco o la stessa Arquata sul binario di destra. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 23:20 
Non connesso

Fabio, sei il Principe della Alessandria-Genova!
ciao da Alberto di Rivalta :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:51 
Non connesso

esagerato :D
conosco bene la mia linea, sono uno dei pochi che è appassionato di movimento (apparati, segnalamento e quant'altro) e ormai so a memoria tutti i piani schematici della mia linea :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 23:26 
Non connesso

se non ho capito male il salto di montone serve per andare da Ronco verso Milano senza impegnare la linea da Novi?

grazie
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 0:19 
Non connesso

@Fabio: io mi interesso del traffico merci sul corridoio 24 Genova-Rotterdam/Antwerpen, al quale ho dedicato un sito:
http://www.intermodale24-rail.net
ma conosco soprattutto le linee a nord dell'asse Novara-Milano, mentre sono piuttosto scoperto per quel che riguarda il tratto terminale fino a Genova (anche perché gli intermodali internazionali in effeti si fermano a Novara o a Gallarate quasi tutti).
Però so che la possibilità di utilizzare diverse linee produce interessanti modellli di gestione di cui sarebbe bello poter parlare anche sul mio sito.
Dai un'occhiata a IM24-R, e se ti va sentiamoci.
Fulvio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]