Oggi è martedì 17 marzo 2026, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carro ventilatore
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 17:43 
Non connesso

Anni fa avevo visto fermo a Trieste un carro che mi pareva avesse dei ventilatori montati sopra.
Ero ad una certa distanza (mai che li parcheggino su binari vicini a quelli dove passa il proprio treno! :mrgreen: ) e non l'ho potuto vedere bene ma ho subito pensato che servisse a ventilare le gallerie in cui si svolgono lavori.
Qualche utente ha qualche foto e qualche info?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carro ventilatore
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 17:58 
Non connesso

Non ho presente il carro di cui fa cenno, però, molto probabilmente, doveva trattarsi di un "adattamento" per le necessità del cantiere lavori. Non ho neanche capito bene dove lo avevi visto però ricordo che di recente, al massimo qualche anno, ci sono stati grossi lavori nella galleria della circonvallazione ferrroviaria di Trieste che hanno richiesto l'intervento sulle pareti laterali della stessa per cui un veicolo per la ventilazione non sarebbe stato da escludersi. Lo avevi visto in composizione ad un treno cantiere?
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 18:02 
Non connesso

Io l'ho visto a Trieste Centrale (ero su un TS-VE), quindi penso parliamo dello stesso mezzo. Sì era un treno cantiere, mi era parso di aver visto anche una Diesel di origine belga e una ex 211 DB, ma ero passato ad una certa distanza.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 11:28 
Non connesso

Esatto. Sono dei pianali sui quali sono montate grosse ventole collegate ad un generatore per espellere fumi e/o polveri dalle gallerie e favorire il ricambio dell'aria durante i lavori.
Abitualmente il tutto di colore giallo in composizione ai treni cantiere (anche di aziende in appalto tipo Valditerra, eccetera). Non ho foto.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 12:27 
Non connesso

Ne esistono sia a carrelli che a due assi. Servono per gli scopi che sono stati perfettamente illustrati da chi mi ha preceduto.

Foto ne ho qualcuna ma solo in diapositiva credo, quindi lasciate ogni speranza eccetera eccetera.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 12:25 
Non connesso

Non è quello che ho visto (in quello si vedevano più ventole), ma finora è la sola foto che ho trovato. Appartiene alla GEFER.
http://www.gefer.it/images/CARRI%20VENT ... ro1911.JPG
In effetti girando nei siti delle varie ditte mi sono imbattuto nelle descrizioni di carri simili (la CLF lo chiama "carro ventolone") ma non c'erano immagini.
Non so quale fosse la ditta che aveva fatto i lavori a Trieste.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 1:28 
Non connesso

tobruk ha scritto:
Foto ne ho qualcuna ma solo in diapositiva credo, quindi lasciate ogni speranza eccetera eccetera.

Ma come?

Non sei felice di constatare che le tue :lol: DIA :lol: sopravviveranno alla nostra esistenza terrena con i loro baldi telajetti? 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 11:38 
Non connesso

Franz M. ha scritto:
Ma come?
Non sei felice di constatare che le tue :lol: DIA :lol: sopravviveranno alla nostra esistenza terrena con i loro baldi telajetti? 8)

Riposino in pace nei rispettivi sarcofagi. Benedetto il digitale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 12:44 
Non connesso

Vi serve un un antico projettore per le vostre 8) dia 8) ?
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 13:01 
Non connesso

No. Mi serve uno scanner a tamburo con i bagni d'olio per digitalizzarle e buttare via tutto.

:D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 13:04 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
Vi serve un un antico projettore per le vostre 8) dia 8) ?
UP 8)

A pensarci bene...
Ne dovrei custodire un vetusto esemplare all''interno di uno scrigno, nelle segrete del mio palazzo. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 11:54 
Non connesso

tobruk ha scritto:
No. Mi serve uno scanner a tamburo con i bagni d'olio per digitalizzarle e buttare via tutto.

Non farmi dire... spropositi
Una diapositiva si conserva sempre meglio di un formato digitale. Voglio vedere se fra settant'anni avremo foto di oggi nitide come oggi abbiamo le foto a colori del tempo di guerra (e pure erano di guerra!). Dubito che fra settant'anni avremo ancora visibile i filmati di Berlusconi come oggi abbiamo ancora quasi perfetti i filmati di Hitler al Berghof (inseriti senza problemi in un film di Celentano, anche, se ricordate).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 12:01 
Non connesso

snajper ha scritto:
tobruk ha scritto:

Non farmi dire... spropositi
Una diapositiva si conserva sempre meglio di un formato digitale. Voglio vedere se fra settant'anni avremo foto di oggi nitide come oggi abbiamo le foto a colori del tempo di guerra (e pure erano di guerra!).

Nooooooooo!! Cosa hai detto... sei praticamente finito. Peccato, eri anche simpatico.
Franz! Tobruk! Tocca a voi :?
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 12:17 
Non connesso

snajper ha scritto:
Una diapositiva si conserva sempre meglio di un formato digitale. Voglio vedere se fra settant'anni avremo foto di oggi nitide come oggi abbiamo le foto a colori del tempo di guerra (e pure erano di guerra!). Dubito che fra settant'anni avremo ancora visibile i filmati di Berlusconi come oggi abbiamo ancora quasi perfetti i filmati di Hitler al Berghof (inseriti senza problemi in un film di Celentano, anche, se ricordate).

La penso in maniera talmente diversa - e con cognizione di causa - che non oso ingaggiare una discussione perchè so che non riuscirei a farti cambiare idea. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 12:30 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
tobruk ha scritto:
snajper ha scritto:

La penso in maniera talmente diversa - e con cognizione di causa - che non oso ingaggiare una discussione perchè so che non riuscirei a farti cambiare idea. :wink:

Dai tobruk, meglio sposare un'idea con cognizione di causa come nel tuo caso che con cognizione di cattedra come nel suo caso
Hai il mio appoggio :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]