Marco Rivola ha scritto:
"Peccato che il progetto preveda un percorso totalmente rettilineo tra San Bonifacio e Padova con una galleria sotto i Berici da Lonigo a Barbarano".
Forse un percorso senza gallerie, sebbene un po' più lungo, risulterebbe troppo economico?
La questione del collegamento diretto PD-VR è vecchia quanto la ferrovia (in Veneto) dato che le tre città non sono allineate ed il collegamento tra la città scaligera e quella carrarese risulta essere il lato lungo di un triangolo scaleno, lato lungo si, ma più breve della somma degli altri. La prima proposta venne fatta per la 'Ferdinandea', proponendo un 'rettifilo' tra Padova e Verona con Vicenza raccordata.
Peraltro un 'taglio' simile venne fatto proprio sulla 'Ferdinandea', tagliando fuori Bergamo, ma non ricordo in che anno.
omnibus ha scritto:
Perché è tempo di smetterla di devastare il territorio per costruire nuove infrastrutture. Nemmeno nuove ferrovie giustificano tali scempi. Si rafforzi, si ammoderni, si adegui l'esistente.
Lo dai tu il via libera per le demolizioni di edifici 'rompiscatole' lungo le linee ?
Peraltro, fare passare la AV per Vicenza mi pare sia da un lato accontentare la 'grandeur' degli industriali locali ma sopratutto taaaaaaaaaaaaaanto lavoro per le imprese di costruzioni, che credo ci sia più da scavare, demolire, ricostruire a fare passare la AV per la stazione attuale che per dribblarla...