[quote="Little Earnings"]Grazie a tutti delle risposte,volevo comunque dire che sulla questione del carro pianale a 2 assi non avevo dubbi che avesse la funzione di carro scudo,il mio "cruccio" se così vogliamo dire è che visto che non è provvisto organi o attacchi per trattenere carichi,che siano stanti,sponde o ganci sul piano di carico,avevo il dubbio che la sua vera e propria destinazione d'uso fosse proprio quella di carro scudo

...
Per Stefano:è vero ricordo anch'io su un catalogo Roco di una decina di anni fa la composizione di cui parli,2 scudi ed un carro a carrelli(che poi con cos'era caricato?Io ricordo tondini,mah...):questa compo però mi era parsa un po' irrealistica,2 carri scudo per un solo pianale sono esagerati,dal vero quelle volte che ho visto tali trasporti erano disposti a gruppi così:un carro a carrelli carico-carro scudo a 2 assi-carro a carrelli carico(il carro scudo perciò era comune a 2 carri carichi),risparmiando quindi sulla massa di peso morto dei carri scudo...comunque era bella l'idea,potrei replicarla sul mio impianto...
Ciao Piero,
a completameno delle mie precedenti informazioni:
Roco realizzo' due set, credo entrambi in edizione limitata; in uno il carico era di tondini di ferro, nell' altro era una trave in cemento armato da ponte.
Riguardo alla tua osservazione sull' irrrealisticita' dell' uso di due carri scudo, non sono completamnte d' accordo, per lo meno nel caso di carichi che, oltre ad eccedere in lunghezza, siano anche estrememente pesanti, come per l' appunto una trave in cemento armato da ponte; in tal caso far "debordare" il carico solamente da una parte potrebbe sbilanciare eccessivamente il carro, mentre far "debordare" il carico da tutte e due le parti della stessa lunghezza mantiene il baricentro di gravita' del carro perfettamente corrispondente al baricentro geometrico.
Percio' si potrebbe pensare a composizioni di questo tipo:
carico eccedente in lunghezza non eccessivamente pesante (ad esempio tubi):
pianale carico-carro scudo-pianale carico
(composizione come da te vista al vero)
carico eccedente in lunghezza molto pesante (ad esempio trave in cemento armato per ponti):
carro scudo-pianale carico-carro scudo-pianale carico-carro scudo.
Mi sembrano composizioni estremamente interessanti e diverse dal solito, che potrebbero arrivare a comporre un' intero convoglio merci.
Saluti carristi
Stefano.