Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 4:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: aiuto con passaggio a livello motorizzato Faller
MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 13:16 
Non connesso

salve ferpopolo, anni fa quando ero ancora un bambino comprai in austria un passaggio a livello motorizzato della ditta faller di cui ora allego le foto. tuttavia quando dovetti smantellare il plastico lo smontai, ora mi era venuto in mente di riprendere il progetto, italianizzarlo ecc ecc. così nello scatolone dei ricordi prendo la scatola da scarpe che lo conteneva e mi accorgo che non ho le istruzioni di come collegare il motore. qualcuno di voi ha le istruzioni del suddetto modello da scannerizzare, mi fareste un favore incredibilmente grande, in caso se qualcuno mi sa dire come collegarlo, sono impedito come una foca in elettronica.
grazie per l'aiuto

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiuto passaggio a livello custodito motorizzato faller
MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2010, 8:38 
Non connesso

Non vedo bene come sono collegati i fili, ma ne vedo tre, quindi immagino che la situazione sia la seguente:

- un filo e' il polo negativo
- gli altri due fili sono collegati a due diodi e poi al motore, a seconda di dove viene applicato il polo positivo il motore gira in un senso o nell'altro

immagino anche che ci siano dei microswitch per il fine corsa nel meccanismo che muove il braccio del passaggio a livello...

se riesci ad identificare il polo negativo (non dovrebbe avere dei diodi), collega quello al polo negativo del trasformatore, poi per provare
puoi collegare insieme i due poli positivi (dopo i diodi) al polo positivo del trasformatore e poi muovere il regolatore in avanti e indietro,
se c'e' il fine corsa molto probabilmente il motore si ferma da solo quando il movimento e' completato.

Potresti mettere delle foto piu' particolareggiate di dove i fili si vanno a collegare? magari anche qualche foto del meccanismo di movimento...
Cosi' vediamo se quello che ho scritto e' una boiata immensa oppure no :)

a.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiuto passaggio a livello custodito motorizzato faller
MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2010, 11:56 
Non connesso

se vuoi ti mando ma avendo aperto il topic anche in ttm li mi hanno già mandato il circuito e le istruzioni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2010, 13:09 
Non connesso

ah se hai gia' risolto meglio cosi' :D

a.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2010, 13:55 
Non connesso

ciao, ho avuto anch'io questo pl e ricordo che lo utillizzai con il sistema dei reed per far aprire e chiudere le barre a comando del convoglio. dopo aver montato il circuito elettrico, seguendo le istruzioni, ricordo che al primo tentativo il pl non funzionava e dopo aver smontato e rimontato diverse volte il circuito senza nessun risultato e uscita fuori la sorpresa: lo schema della istruzioni era sbagliato!!!! un filo che andava in un certo punto, dove essere colegato da un'altra parte, porc.putt.!!!! :evil: :evil:
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2010, 20:37 
Non connesso

me ne ero accorto anche io, già all'epoca ricordo di averlo notato

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]