Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 22:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perche La Zamac di RR si sbriciola e si deforma con il tempo
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 10:08 
Non connesso

una semplicissima domanda ,perche? alcuni carter in Zamac rr 1/80
anni 59 60
durano secoli alcuni si deformano da soli e si sbriciolano
come polvere cattiva fusione bassa temperatura della medesima

Grazie a chi vuol rispondere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 10:12 
Non connesso
Site Admin

è il "cancro dello Zama"
Ognuno ha una sua versione delle motivazioni di questa instabilità, che in ogni modo risale a dei problemi di fusione (pressione o temperatura insufficienti)
Il problema per inciso non riguarda solo la Rivarossi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 10:26 
Non connesso

purtroppo la maggior parte dei carter in zamac si deforma è un processo inarrestabile che coinvolge anche oggetti preziosi come
la Hiawata o le prime fairbanks del 55
oggetti introvabili e costosi che rischiano di finire

semplicemente polverizzati

ho appena riparato e e646 019 del 59 che aveva i carter talmente
deformati che semplicemente allentando con cura le viti si e
sbriciolato come una mummia

mi verrebbe in mente di ruifare le fusioni
chissa' quante macchine si potrebbero restaurare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 11:20 
Non connesso

Si narra che la Zamac si deformasse perchè la lega di cui è composta fosse fatta un pò a "casaccio" dalle maestranze, che spesso regolava a "manciate" la quantità dei vari metalli con la quale era composta (così me l'hanno raccontata, se non è una leggenda.... :D ); questo fa sì che avere un modello che non si deforma è un pò una "botta di c**o". Oggi le cose sono molto più precise e inconvenineti di questo tipo non dovrebbero succedere più (uso il condizionale...).

Un modo per arrestare il processo di deformazione, se non devastante, è usare la Loctite, letteralmente iniettandola nel telaio. Ho visto usare questo accorgimento su una Loco RR della Indiana Harbour Belt (la 0-4-0 per manovra pesante) con ottimi risultati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 12:37 
Non connesso

Se può esserti d'aiuto ti confermo che la rifusione del pezzo in metallo bianco o più semplicemente in stagno-piombo è certamente possibile, sempre che sia rimasto integro o magari a pezzi, ma non sbriciolato, l'elemento che sta degradandosi. In passato ho acquistato a poche lire le due automotrici Aln 772 della RR, anni '50, che avevano proprio i carrelli in Zamac. Bene, il carrello motore in special modo era completamente deformato e non poteva più assolvere il suo compito. Sono riuscito a mettere insieme le parti spezzate e ne ho ottenuto un calco in gomma siliconica. Poi con il sistema ormai noto della colata di stagno-piombo ho avuto in mano il pezzo originario. Rimontando il carrello con gli stessi carter e gli ingranaggi in ottone, il modello va che è una meraviglia. Mi hanno detto poi che l'assorbimento di corrente era già notevole all'origine, per cui non ho fatto caso ai picchi che mi si rivelavano sul display del trasformatore. Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 17:08 
Non connesso
Site Admin

per saltobravo: è una leggenda! RR nel suo stabilimento non ha mai stampato ne plastica ne metallo: facevano fare tutto fuori. Lima invece stampava in casa la plastica, ma non lo zama.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 17:34 
Non connesso

Ciao Benedetto, sarà una leggenda ma io ho veramente acquistato le due automotrici, motrice e folle, e tu sai a quali modelli mi riferisco. Modello sbagliato allora, perché aveva le sembianze delle Aln 556 accorciate e tozze, oggi oggetto solo di culto per i collezionisti. I carrelli erano in Zamac e mentre uno dei due si disintegrò appena tentai di aprirlo per la verifica di movimento, l'altro potei con cura salvarlo e copiarlo. La forma, come ben sai, era identica ai carrelli delle Brede TEE e di tanti altri in catalogo, con la differenza della cascata di ingranaggi e del materiale che fu poi in plastica. Non sapevo che li facessero stampare fuori, comunque il marchio era inconfondibile. Saluti. :arrow:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 19:18 
Non connesso
Site Admin

attento claudio, non fraintendere! dicevo che è una leggenda il fatto che in RR facessero le stampate di metallo in casa impastando zinco alluminio e manganese alla bell'e meglio.
Il problema c'è, ed è innegabile, ma è dovuto ai fornitori dell'epoca... e ripeto non era un problema esclusivo di RR.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 21:33 
Non connesso

A sostegno di quanto detto da Benedetto, ho lavorato molti anni nel comasco e a forza di 'rompere' i 'cosiddetti' ad un mio collega, sono riuscito a conoscere tanti 'stampatori' che lavoravano per RR.

Mi piaceva far loro visita, in genere nei garage delle loro villette, e fare incetta di quello che era in giro sul pavimento.

Ho ancora i cassetti pieni di ruote, respingenti, ceppi dei freni, tender etc
che gentilmente mi lasciavano recuperare dopo aver scoperto il mio interesse per il loro lavoro e i 'trenini'.

Per quanto riguarda le AN 1 / R ho trovato su eBay una coppia di fusioni in alluminio dei carrelli, poi piu' niente, Chi puo' averle rifatte ?

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 21:40 
Non connesso

By the way, la lega di allora era ZAMA e non Zamac, o sbaglio ?

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2006, 22:51 
Non connesso

Antonello ha scritto:
By the way, la lega di allora era ZAMA e non Zamac, o sbaglio ?

Antonello

La lega con cui si realizzano i telai dei modelli, ma anche per molte altre applicazioni industriali si chiama ZAMA. Composta da Zinco, Alluminio, Magnesio (NON manganese!); Inquinante, ma fluidificante di colata è il Piombo; in alcuni casi, nelle tabelle di composizione nei pacchi di bramme che fondevo io, c'era anche una minima parte di Rame.

La lega è prodotta anche a Marghera, ma non ricordo il nome della ditta....

Che poi la si chiami Zamak, Zamac, Zamoc e chiss' in quali altri modi...... Beh, l'Italia pullula di dialetti.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2006, 8:38 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
Si narra che la Zamac si deformasse perchè la lega di cui è composta fosse fatta un pò a "casaccio" dalle maestranze, che spesso regolava a "manciate" la quantità dei vari metalli con la quale era composta (così me l'hanno raccontata, se non è una leggenda.... :D ); questo fa sì che avere un modello che non si deforma è un pò una "botta di c**o". Oggi le cose sono molto più precise e inconvenineti di questo tipo non dovrebbero succedere più (uso il condizionale...).

Un modo per arrestare il processo di deformazione, se non devastante, è usare la Loctite, letteralmente iniettandola nel telaio. Ho visto usare questo accorgimento su una Loco RR della Indiana Harbour Belt (la 0-4-0 per manovra pesante) con ottimi risultati.

Buongiorno!

E invece succedono (sono successe) anche in tempi ben più recenti, quando l' inconveniente era già ben noto.
Pocher che dopo i disastri della CC SNCF del 1962 si é impunemente ripetuto nei carri dell' ultima produzione degli anni 80.
Roxy che ha distrutto l' immagine di qualità di Metropolitan.

Forse lo facevano apposta per creare in futuro, nei pochi oggetti integri, il mito del "pezzo raro"!
Tenete comunque presente che il processo non é continuo ma si completa nell' arco della prima decina/quindicina di anni e dopo questo periodo é possibile tenere insieme ciò che é rimasto (se é rimasto) con collanti vari come sopra citato.

Buona giornata
mark0gauge

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2006, 9:04 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Che poi la si chiami Zamak, Zamac, Zamoc e chiss' in quali altri modi.

in genere la chiamano Zamac i francesi, in italia l'ho sempre sentita chiamare Zama.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2006, 9:14 
Non connesso

[quote]Tenete comunque presente che il processo non é continuo ma si completa nell' arco della prima decina/quindicina di anni e dopo questo periodo é possibile tenere insieme ciò che é rimasto (se é rimasto) con collanti vari come sopra citato.
[/quote]

Infatti avevo usato il condizionale.... :wink:

Comunque, da quanto scrivi qua sopra, si può dire che un pezzo di 40-50 anni fa che sia ad oggi integro è "salvo"?

Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2006, 9:30 
Non connesso

Hai ragione Benedetto, riesco a stento a scorrere i messaggi e non mi sono accorto di quello precedente, a cui tu rispondevi. Arrivo così raramente ed in velocità (spesso dal posto di lavoro) in internet, che non ho mai il tempo di fare le normale lettura degli altri inserti. Per completezza aggiungo che anche con una locomotiva Liliput ho avuto problemi, precisamente il telaio di una locomotiva a vapore (la BR 38) di qualche anno fa. Anche lì sono riuscito a riottenere il pezzo con la gomma siliconica, ma utilizzando la resina e localizzando il motore nel tender. Che lavoraccio!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]