Oggi è mercoledì 12 marzo 2025, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2253 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2010, 18:12 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 18:53, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2010, 18:20 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
-un Lgs Renfe-Transfesa di Electrotren, ma penso che lo cedero' in quanto non e' marcato Riv, anche se penso sia plausibile che possa essere ammesso al traffico internazionale (un carro per trasporto container utilizzato solo per trasporti interni mi sembra concettualementeuna stranitudine)...

Forse non è RIV perchè non è a scartamento variabile?Anch'io anni fa avevo visto,dalla Roco,un bel carro pianale per trasporto lamiere in rotoli,con telaio verde e piano di carico grigio(o forse era il contrario :oops: ?),con riproduzione del carico,bello ma...non poteva andare all'estero,e desistetti dall'acquisto...
Volevo chiedere,non so se mi sono perso interventi per la strada,ma i carri Lgjs,come i Fleischmann,circolavano in Italia?Io sinceramente non ne ho mai visti,mi pare,ma ne possiedo alcuni:li avevo presi non tanto perchè mi piacessero i carri ma il loro carico,quei container colorati erano favolosi(ho il Persil,il mio preferito,il BASF ed il P&O)altrimenti prendo il carico e lo metto su qualche altro carro più plausibile...stessa storia per i carri RoLa Saadkms,li prendevo solo per i camion...

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2010, 18:39 
Non connesso

Ciao,

e' possibile in effetti che il mio carro trasporto container Renfe non abbia (al vero) la possibilita' di cambiare gli assi e quindi di circolare al di fuori di Spagna e Portogallo.

In generale nella scelta dei miei carri considero come assodato il fatto che carri Riv (e a maggior ragione Riv Europ) "possano" avere circolato in Italia.

In un passato non molto lontano sono esistiti anche carri non Riv che riportavano pero' una tabella delle nazioni in cui ne era ammessa la circolazione.

Le eccezioni alle regole generali penso siano infinite.

Alla fine degli anni 90 mi colpì particolarmente un convoglio di carri pianali per trasporto furgoni, che erano tutti immatricolati SNCF, ma quasi tutti non erano marcati Riv.

Inoltre non era così tanto inusuale per i treni passeggeri (specialmente per i treni estivi o natalizi d' agenzia) che dal Nord Eruopa giungevano in Italia trovare in composizione vetture straniere non atte al servizio internazionale.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 23:10 
Non connesso

In effetti anche a me pare ogni tanto di vedere carri senza scritta RIV in composizione a treni merci dalle nostre parti,comunque anch'io penso che tutto quello che ha la scitta RIV ed anche di più abbia circolato nel nostro paese,magari non ci sono documentazioni ma può essere(d'altronde non si può essere sicuri nel campo delle carrozze,molto meno soggetto a variazioni,figuriamoci nei merci)quindi dai,passiamo che anche questi carri siano ambientabili e bella finita :wink:

bigboy60 ha scritto:
...Inoltre non era così tanto inusuale per i treni passeggeri (specialmente per i treni estivi o natalizi d' agenzia) che dal Nord Eruopa giungevano in Italia trovare in composizione vetture straniere non atte al servizio internazionale.

Ti riferisci per caso alle cuccette danesi :lol: :lol: ?O no prorpio adesso che cominciavo a togliermele dalla testa...

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 12:50 
Non connesso

@ dariod :
ecco la foto di cui ti parlavo:
Allegato:
db152-148_3007008_HHunterelbe.jpg
db152-148_3007008_HHunterelbe.jpg [ 100.87 KiB | Osservato 8027 volte ]

e qui altre immagini da sito fotobahn.de (da vedere, migliaia di foto di carri merci):

http://www.fotobahn.de/Vorbild/Archiv/Gueterwagen/Gw-2008/S/452%203%20300-0%20Sgkkmss%202008-08%20DB%20Diedersdorf%20(1).html

http://www.fotobahn.de/Vorbild/Archiv/Gueterwagen/Gw-2007/S/452%202%20193-9%20Sgkkms%202007-11%20DB%20CARGO%20Diedersdorf%20(1).html

http://www.fotobahn.de/Vorbild/Archiv/Gueterwagen/Gw-2009/S/452%203%20252-3%20Sgkkmss%202009-02%20D-DB%20Diedersdorf%20(1).html

Come vedi è usato come un qualsiasi altro carro; credo però che vengano impiegati soprattutto nel nord della Germania, non so se arrivino in Italia via Brennero.

Spero di esserti stato utile.

RETTIFICA:
La loco 186 906 bianca che ho fotografato a Arona e che ho mostrato qualche mex fa, attribuendola a Linea, è attualmente (di nuovo?) di Crossrail - o almeno è marcata IT-XR.

Saluti
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 22:22 
Non connesso

sto cercando di costruire il carro intermodale Sdggmrss di AAE e sto cercando foto soprattutto della tasca.
ringrazio tutti

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 2:34 
Non connesso

Cancellato nell'attesa di sistemazione dell'intero thread

Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 28 luglio 2014, 15:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 23:21 
Non connesso

@dariod:
una foto recuperata da internet dello scalo di Hamburg.Alte.Suederelbe:
Allegato:
hamb_alte suderelbe_0090321.jpg
hamb_alte suderelbe_0090321.jpg [ 191.09 KiB | Osservato 7913 volte ]

Ci sono anche parecchi Hapag e Maersk, ottimi per il tuo treno.
Ciao,
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 0:45 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 18:54, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 17:37 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
In effetti anche a me pare ogni tanto di vedere carri senza scritta RIV in composizione a treni merci dalle nostre parti,comunque anch'io penso che tutto quello che ha la scitta RIV ed anche di più abbia circolato nel nostro paese,magari non ci sono documentazioni ma può essere(d'altronde non si può essere sicuri nel campo delle carrozze,molto meno soggetto a variazioni,figuriamoci nei merci)quindi dai,passiamo che anche questi carri siano ambientabili e bella finita :wink:

bigboy60 ha scritto:
...Inoltre non era così tanto inusuale per i treni passeggeri (specialmente per i treni estivi o natalizi d' agenzia) che dal Nord Eruopa giungevano in Italia trovare in composizione vetture straniere non atte al servizio internazionale.

Ti riferisci per caso alle cuccette danesi :lol: :lol: ?O no prorpio adesso che cominciavo a togliermele dalla testa...

Ciao,Piero.

Ciao Piero,

ahime' per me (che mi faccio tentare da qualunque cosa di straniero abbia percorso almeno ...un metro all' interno dei nostri confini ed almeno per ...un minuto) mi riferisco a:
-treni speciali estivi di agenzia degli anni 60, con al traino praticamnte di tutto:
§convogli tedeschi o austriaci con vetture per servizio interno di costruzione precedente la II guerra mondiale
§convogli svizzeri con vetture in lega leggera a porte centrali
-treni degli anni 80 dalla Svizzera per Milano con in composizione assieme a vetture tipo X Ric, anche vetture per servizio interno
-treni degli anni 80 dalla Francia per Torino con in composizione delle Corail "non" per servizio internazionale
etc,. etc.

Il mondo dei treni(ni) e' bello perche' e' vario...

Saluti "danesi"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 0:03 
Non connesso

Sistemando un po' di foto ho trovato questo scatto : si vede un container P&O che NON è un 45 piedi, ma una cassa mobile da 13,62 metri (un po' più corta e un po' più bassa del 45'), che è interessante perché è più rara da trovare e come misure corrisponde al modello prodotto da LS-models. Però LS-models ci ha messo su le marcature del 45 piedi ! Così sui miei le ho dovute togliere e ho ottenuto un modello (quasi) giusto.
Allegato:
Commento file: 13,62 mt. P&O originale su carro Hupac Sgjs 45'
P&O_43661.JPG
P&O_43661.JPG [ 67.2 KiB | Osservato 7821 volte ]
Allegato:
Commento file: modello LS-models modificato e sporcato
P&O spor pes-700.jpg
P&O spor pes-700.jpg [ 40.74 KiB | Osservato 7821 volte ]

Sono anche sempre molto più sporchi dei 45' (penso siano più vecchi). Vanno molto bene per essere inseriti in uno o due esemplari in convogli di compagnie miste, anche nel traffico interno italiano nord-sud.

Buon fine settimana da
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 22:28 
Non connesso

Sempre scartabellando in archivio foto ho trovato questi carri cisterna per "liquidi alimentari" della Monfer, ripresi a Racconigi (CN) nel settembre 2008 presso lo scalo di un (mangimificio ?):
Allegato:
cisterne-latte-monfer_1.jpg
cisterne-latte-monfer_1.jpg [ 56.96 KiB | Osservato 7778 volte ]
Allegato:
cisterne-latte-monfer_2.jpg
cisterne-latte-monfer_2.jpg [ 55.37 KiB | Osservato 7778 volte ]
Allegato:
cisterne-latte-monfer_3.jpg
cisterne-latte-monfer_3.jpg [ 60.03 KiB | Osservato 7778 volte ]

Mi aveva incuriosito molto il colore !
Spero possano interesare ai tanti appassionati di Monfer: non solo tramogge!!

Vedo adesso anche l'interessante marcatura F-MOFR.

Ciao, Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 12:41 
Non connesso

Salve Fulvio,

estremamente interessanti le cisterne per alimentari Monfer France.

Sinceramente e' una tipologia di carro che vedo per la prima volta.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2010, 22:44 
Non connesso

A proposito del set Märklin 47071 "Winner Spedition" 2*Sgnss + 1*Tasca T1,
http://medienpdb.maerklin.de/product_fi ... /47071.jpg
è interessante questa foto apparsa sul foto-forum TZ a firma fabio89:
Immagine
link all'immagine grande:
http://www.trainzitaliafoto.com/data/35 ... i_101_.jpg

che mostra una composizione del Winner quasi completamente di Tasca T1 (e mi pare due Sgnss in fondo) in discesa dal Brennero.
Non avevo mai visto tanti T1 tutti insieme in una volta sola!
Mi piacerebbe sapere se erano tutti DB o anche ÖBB.

Ciao, Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 0:25 
Non connesso

Ricordo di quando avevo dai 5 agli 8 anni e andavo a roma termini a prendere i miei nonni alla stazione.
Quanta varietà di carrozze, quanti colori, dalle rosse alle x grigie e gran conforto, dalle mdve alle mdvc per non parlare di livree come la fanta, i locomotori che spezzavano la possibile monotonia dei vagoni che trainavano. Magari vedevi un ic composto da z bigrigie e z colore beige con filetti blu alternarsi ed essere trainati da un locomotore rosso acceso, la e402a, che nulla aveva a che fare con quei colori.

E poi le x rosse, alternate di tanto in tanto da, addiirittura, le x oppure altre x in grigio ardesia ... mammamia quanti bei ricordi! Li si che la passione per il treno si infiammava! Non appena sapevo che andavano per qualche motivo a termini, volevo assolutamente venire anche io! E difficilmente mi si portava via ... io che facevo: "papà portami a guardare i treni" e mio padre che rispondeva: "e che c'è da guardare? Sono li fermi, tutti uguali ... " e già, sapessi cosa c'era da guardare: ciò che oggi non c'è più.

Una settimana fa mi sono appostato vicino la vecchia cabina scambi di termini a guardare il traffico dei treni: che delusione ... Passa un regionale: 8 mdvc ed una 464. Eccolo, un'altro regionale! 8 mdvc ed una 464 ... ah, no scusa, al contrario, una 464 e poi le 8 mdvc.
Avanti e indietro, avanti e indietro ... di tanto in tanto una ale801 che passa e riparte in senso contrario dopo 10 minuti.
Ecco il leonardo express, finalmente qualche cosa di diverso dal colore bianco/verde dei regionali. Azz, forse il rosso ci sta, ma accomunato a quel verde acqua e quel bianco a parer mio è inguardabile ... bah, saran gusti, forse son solo io ...
Toh, un ic! Ne passa 1, poi viene il secondo ... che varietà, quasi le confondo con le medie distanze ... solo l'esci spacca l'atmosfera.
Per il resto? beh, freccia rossa poi ... freccia rossa e ancora ... freccia rossa. Scusate, mi scordavo dei freccia argento.
Tra un pò i regionali che diventano freccie verdi, gli espressi freccie blu .... mah

Si, una delusione ... mi rimaneva solo da immaginare le vecchie carrozze al posto delle attuali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2253 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]