Oggi è sabato 6 dicembre 2025, 6:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 20:43 
Non connesso

Ciao.
La conosco anche io questa ditta.
Era da molto tempo che non visitavo il sito e se non sbaglio nelle ultime pagine ha aggiunto delle ruote che chiama per camion di vecchio tipo. Sicuramente per un old Fiat possono andare bene.
Ma se non ricordo male sul catalogo Walthers c'è un tipo di trilex più idoneo e forse anche più grande.
Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 21:46 
Non connesso

Dici le : 052818? il disegno potrebbe anche andare ma il diametro???? i cerchi allora erano di 20, il 22,5 è andato in uso
con i 170\190(o poco prima con i MB e relativi rimorchi senza ruote gemellate) servirebbero non troppo grandi!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 22:41 
Non connesso

...vorrei inserire un bel po' di foto di una parte di ruote Trilex che si trovano in commercio, se solo riuscissi a ridurle......

Si tratta di ruote prodotte da Rivarossi, Weinert, Roskopf, Wiking, Herpa, Brekina, NJM ( o qualcosa del genere, ditta artigianale francese ) e un po' da varie ditte artigiane statunitensi distribuite da Walthers.

Spero di riuscire a ridurle domani in ufficio, dopodichè domani sera le posterò.

A domani.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 9:00 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Dici le : 052818? il disegno potrebbe anche andare ma il diametro???? i cerchi allora erano di 20, il 22,5 è andato in uso
con i 170\190(o poco prima con i MB e relativi rimorchi senza ruote gemellate) servirebbero non troppo grandi!

Ciao.
Anche le Weinert sicuramente sono più grandi di diametro rispetto al cerchio usato dai camion suddetti. Però , sinceramente, io credo che nel modellismo, sopratutto in una scala comunque piccola come la H0, quello che si realizza più che VERO deve riuscire ad essere VEROSIMILE. Cosa anche più difficile ma che spesso si ottiene con punti di colori, dettagli, rifiniture. Poco importa alla fine se la dimensione di una ruota è poco più piccola o poco più grande. Sicuramente molte persone di questo forum stroceranno la bocca ma io la penso così !! Alla fine al nostro occhio è il risultato complessivo che colpisce, anche perchè essendo oggetti molto piccoli si ha sempre una visuale completa. E sopratutto, un modello lo considero perfetto e dunque finito quando mi da l' IDEA del vero, appunto VEROSIMILE. Allego altre foto del 691 con le famose ruote Weinert. Grandi ma veramente belle e realistiche.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 9:23 
Non connesso

gmg20 ha scritto:

Ciao.
Ho appena visto sul sito promotex le ruote che dici. Effettivamente sembrano piccole, più adatte ad un camion medio. Però cercando sempre sul sito Promotex ho trovato le ruote tipo trilex che Herpa utilizza nei propri camion americani. Io con questo tipo di ruote ho fatto molte elaborazioni e ancora oggi le uso volentieri. L' unico consiglio è di sostituire la gomma in dotazione. Di plastica dura e completamente liscia. Sostituendola con una Herpa munita di battistrada il risultato diventa molto molto buono.
Allego gli articoli con cui si possono realizzare elaborazioni:
052818 - trilex oldtruck
005376 - trilex tipo Herpa (confezione asse anteriore + 2 assi posteriori)
054849 - trilex anteriore
054850 - posteriore

Allegati:
cercgi posteriori.jpg
cercgi posteriori.jpg [ 6.34 KiB | Osservato 13365 volte ]
cerchi-anteriori.jpg
cerchi-anteriori.jpg [ 8.43 KiB | Osservato 13365 volte ]
cerchi-trilex.jpg
cerchi-trilex.jpg [ 8.34 KiB | Osservato 13365 volte ]
cerchi-oldtimer.jpg
cerchi-oldtimer.jpg [ 48.92 KiB | Osservato 13365 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 9:34 
Non connesso

Grazie mille per i consigli Marco :) e di nuovo complimentoni per i lavori che hai fatto: davvero pregevoli! :o :shock: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 15:26 
Non connesso

Ciao, ho letto attentamente il topic e volevo chiedervi come funziona con la spedizione degli articoli promotex o se qualcuno è eventualmente interessato per fare una spedizione unica.
Grazie
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 15:29 
Non connesso

Bè un 690\1 si salva perchè il battistrada era largo(anche un 619\697 ecc ecc) ma un 643?
la fiat montava cerchi da 20 su tutti i pesanti ma quelli adatti solo a rimorchi leggeri avevano
un canale stretto,non gomme da 11;le corriere poi hanno montato anche il 12.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 16:10 
Non connesso

@nonomologati:
questo commento critico prendilo come un complimento,
visto che sono veramente molto belle le tue elaborazioni.

Il 691 ha il paraurti tipo 684/619/697 e quindi errato
in quanto le luci di posizione/frecce erano sulla cabina,
separate dal proiettore:

Immagine

Ultima modifica di E626.409 il venerdì 26 marzo 2010, 18:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 17:02 
Non connesso

gianluca ha scritto:
Ciao, ho letto attentamente il topic e volevo chiedervi come funziona con la spedizione degli articoli promotex o se qualcuno è eventualmente interessato per fare una spedizione unica.
Grazie
Gianluca

Eventualmente andasse in porto mi propongo per un acquisto in gruppo, sempre se le spese non sono proibitive. :roll:

P.S. Ottima osservazione E626-409 :o Mi era proprio sfuggito questo particolare. Complimenti per l'occhio! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 18:25 
Non connesso

Ciao a tutti.
Grazie per i complimenti e anche per le critiche. Quest' ultime servono per fare meglio la prossima volta.
Una cosa solo ci tenevo a dire agli amici del forum gmg 20 e e626 409. Io e ve lo dico onestamente, quando realizzo un modellino i miei dati di riferimento sono solamente qualche foto presa da internet !!! VI STO DELUDENDO VERO ?
Non importa !! RIPETO : I MIEI MODELLI NON CERCANO DI ESSERE REALI, BENSì DEVONO ESSERE IL PIù POSSIBILE VEROSIMILI !! Non uso misure di riferimento, non possiedo dati e disegni, non vado per strada a cercare un camion per prendere le misure con il righello.
Poco mi importa se il battistrada è più largo o più stretto. Se il trilex è quello specifico di tipo italiano oppure no.
Il modello deve esprimere a chi lo vede quella sensazione ..... da CAMION !!
Per quanto riguarda i fari anteriori effettivamente è un errore... VOLUTO !! Sinceramente non riesco e non voglio complicarmi la vita a chiudere i fanali del paraurti e aprirne altri ai lati della cabina. Anche perchè come mi fate notare voi, attenti alle misure, la cabina Lima rimane per questo tipo di camion pur sempre fuori scala !! O si usa così come è oppure si sceglie una autocostruzione integrale, con il massimo rispetto delle misure, con le luci al posto giusto, con ...... BUONA FORTUNA E BUON LAVORO !!!
Il mio personalissimo parere per quanto riguarda questo genere di oldcamion Fiat è il seguente:
Ancora oggi sulle strade si incontrano questi Bestioni !! Tutti con qualche aggiunta, modifica, mancanza.. ma ancora marcianti. HANNO ANCHE 40 ANNI DI ESERCIZIO SULLE SPALLE !!!! Ci può stare che la loro originalità di fabbrica è andata via via, STRADA FACENDO, perduta e modificata. Per una ditta che investe o che ha investito su questo tipo di camion lo scopo era quello di avere in dotazione un mezzo robusto e affidabile. La cui manutenzione (quella dei mezzi pesanti assai costosa) fosse ridotta all'osso. E poco importa se il pezzo di ricambio non è originale oppure è di una altra serie di camion Fiat. SI ADATTA !! In perfetto italian style. Non è forse questa una delle ragioni per cui ci piacciono i vecchi OM, i vecchi Bestioni. Il loro ruggito in strada è inconfondibile.
Per concludere : siete mai passati vicino a qualche ditta che ricondiziona cabine di camion. Bene !! Lì potete trovare tutte le stravaganze generate dalle necessità di fare continuare a marciare il vecchio camion. Oppure il gusto più o meno opinabile di qualche camionista "smanettone" che mai si separerà dal suo caro e affidabilissimo Fiat.
Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 18:26 
Non connesso

Ciao a tutti.

Sono riuscito a rimpicciolire le foto, eccole:

Allegati:
Commento file: Questa è una trilex da 15 pollici, gemellata, autocostruita mediante kitbashing di pezzi di varia provenienza.
TRILEX GEMELLATA 15 POLLICI.jpg
TRILEX GEMELLATA 15 POLLICI.jpg [ 158.15 KiB | Osservato 13063 volte ]
Commento file: Queste erano prodotte da un artigiano francese, montate su un camion francese. Essendo di diametro minore rispetto alle altre, le ho montate su un OM Tigrotto autocostruito su base Steyr 680 ROCO ( ancor da finire ).
TRILEX FRANCESE PER OM.jpg
TRILEX FRANCESE PER OM.jpg [ 206.48 KiB | Osservato 13063 volte ]
Commento file: Queste sono Roskopf. A mio avviso, quelle col cerchio giallo sono le più belle in assoluto. Erano montate su un Bussing. Le altre, montate su Saurer, sono belline pa poco incise come le Brekina.
ROSKOPF.jpg
ROSKOPF.jpg [ 164.41 KiB | Osservato 13063 volte ]
Commento file: Questa appartiene ad un modello di autoblinda SPA AB41 prodotta da un artigiano inglese in scala 1:72.
PER SPA AB41 IN 1-72.jpg
PER SPA AB41 IN 1-72.jpg [ 171.49 KiB | Osservato 13063 volte ]
Commento file: Questo è un mozzo distribuito da Walthers.
MOZZO DA WALTHERS.jpg
MOZZO DA WALTHERS.jpg [ 181.39 KiB | Osservato 13063 volte ]
Commento file: Queste sono le HERPA / PROMOTEX che HERPA monta sui suoi Krupp Titan musone.
HERPA - PROMOTEX 02.jpg
HERPA - PROMOTEX 02.jpg [ 186.09 KiB | Osservato 13063 volte ]
Commento file: Queste sono cloni di ruote di camion statunitensi distribuiti da Walthers.
CLONI DA WALTHERS A 5 RAZZE.jpg
CLONI DA WALTHERS A 5 RAZZE.jpg [ 177.03 KiB | Osservato 13063 volte ]
Commento file: Queste sono di Brekina, belline ma con le razze poco incise, soprattutto le gemellate.
BREKINA.jpg
BREKINA.jpg [ 178.46 KiB | Osservato 13063 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 18:31 
Non connesso

Ciao Guido.
Belle quelle francesi in metallo.
Si trovano ancora ?
Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 18:41 
Non connesso

continua la serie.

Ho fatto le foto affiancando uno scalimetro affinchè si abbia le percezione delle dimensioni delle ruote.

A mio avviso, le ruote Trilex a razze sono la carta d'identità dei camion italiani d'antan. Per quanto possa essere ben particolareggiato, un modello di 684, 682, 691 ecc. se non monta cerchi Trilex è come se andasse in giro mascherato da arlecchino.....
Pertanto, preferisco di gran lunga un modello come quelli di nonomologati con cerchi magari un tantino più grossi del dovuto, piuttosto che uno con cerchi in scala ma riproducenti le orride ruote a disco pieno......

Per nonomologati: il kit del camion francese lo trovai nel 1988 da Riviermodel. Il negozio non esiste più da tempo, la marca del modello me la sono dimenticata, complice anche la confezione molto spartana.

Se ti interessano ne ho qualche copia, non molte però.

Fammi sapere, magari in privato.

Spero di trovare un po' di tempo per fotografare le ruote Trilex gemelle montate sui semirimorchi dei carri canguro di ROCO, ed un po' di miei lavoretti ancora da completare relativi a camion italiani.

Ciao a tutti, alla prossima.

Guido

Allegati:
Commento file: Queste sono le Wiking. Passabili, peccato che non abbiano l'omologo gemellato.
WIKING.jpg
WIKING.jpg [ 176.49 KiB | Osservato 13058 volte ]
Commento file: Queste sono uno dei tipi prodotti da Weinert. Sono in metallo bianco, costano quasi quanto l'oro a 24K, ma sono meravigliose, le trovo adattissime per un eventuale Lancia Esatau 864 ( musone ).
WEINERT PER KRUPP TITAN.jpg
WEINERT PER KRUPP TITAN.jpg [ 190.18 KiB | Osservato 13058 volte ]
Commento file: Altre ruote statunitensi distribuite da Walthers.
VARIE DA WALTHERS 02.jpg
VARIE DA WALTHERS 02.jpg [ 191.57 KiB | Osservato 13058 volte ]
Commento file: Varie ruote statunitensi distribuite da Walthers.
VARIE DA WALTHERS 01.jpg
VARIE DA WALTHERS 01.jpg [ 220.2 KiB | Osservato 13058 volte ]
Commento file: Questi sono vari cloni di ruote già viste prima e delle ruote anteriori del FIAT 682 prodotto da Rivarossi.
Da notare che questa ruota riproduce abbastanza bene quelle dei FIAT 639N" e/o CM52 Esercito.

VARI CLONI CON RIVAROSSI PER CM52.jpg
VARI CLONI CON RIVAROSSI PER CM52.jpg [ 171.12 KiB | Osservato 13058 volte ]
Commento file: Queste sono le HERPA / PROMOTEX già inserite da onomologati.
TRILEX HERPA - PROMOTEX.jpg
TRILEX HERPA - PROMOTEX.jpg [ 173.75 KiB | Osservato 13058 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 19:27 
Non connesso

Ciao Guido.
Propongo a te e agli altri amici del forum alcune mie elaborazioni, in cui ho usato ruote di provenienza differente:
1) Sul fiat di colore grigio cenere ho montato ruote anteriori della Roco Minitanks (usate per i mezzi tedeschi semicingolati) e per le gemelle una coppia di Herpa / Promotex. Verniciate e visto il carico, sporcate con colore sabbia della Tamiya.
Le Roco hanno un bel battistrada inciso che con la sporcatura risalta in modo evidente.

2) Sul fiat in colore originale Fiat celeste farfalla, con carico di mattoni, ho montato delle ruote in resina prodotte dall'amico stevano negri. Sicuramente grandi, sono per autobus, ma molto spettacolari e con un battistrada a losanghe veramente super. Per snellire la ruota conviene verniciare il bordo del cerchione in tinta con la carrozzeria del camion

3) sul fiat - millepiedi telonato con rimorchio Viberti, ho montato ruote in resina di tipo più piccolo sempre realizzate dall' amico stefano negri. Il camion realizzato su commissione (come tutti gli altri, per me tengo una piccola parte) ancora ha dei particolari da rifinire, come ad esempio la fanaleria.
Il paraspruzzi, veramente scenografico fa parte dell'assortimento Herpa. La targa è di G&G rail, la I d' Italia è della TL decals e lo stemmino Viberti è stampato su carta adesiva

Allegati:
fiat-ruote-roco-minitanks.JPG
fiat-ruote-roco-minitanks.JPG [ 51.51 KiB | Osservato 13050 volte ]
fiat-ruote-resina-negri.JPG
fiat-ruote-resina-negri.JPG [ 55.77 KiB | Osservato 13050 volte ]
fiat-ruote-resina-negri1.JPG
fiat-ruote-resina-negri1.JPG [ 55.17 KiB | Osservato 13050 volte ]
viberti-ruote-resina-negri.JPG
viberti-ruote-resina-negri.JPG [ 48.08 KiB | Osservato 13050 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il martedì 22 marzo 2011, 22:07, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]