bigboy60 ha scritto:
Ciao Fabrizio,
ti lancio una nuova idea che potrebbe essere un buon compromesso tra il plastico passerella ed il plastico operativo e di realizzazione di base non troppo complessa.
LIVELLO 0:
linea elettrificata ad anello chiuso a semplice binario
a fronte in vista un tratto di piena linea racchiuso tra due imbocchi di galleria
posteriormente stazione nascosta con un raddoppio (con uno o entrambi gli scambi in curva per allungare la lunghezza del binario) + due (oppure tre, se possibile quattro) tronchini con ingressi nei sensi di marcia opposta, in maniera da simulare il traffico da punto a punto di convogli "lunghi".
LIVELLO 1:
linea a trazione termica ad anello chiuso a semplice binario
la linea del livello 1 e quella del livello 0 non sono connesse, e quindi la differenza di livello tra le due linee puo' essere a piacere
a fronte in vista una stazioncina con raddoppio di binario (ingresso con scambio in curva, uscita con scambio diritto) + un tronchino per il magazzino merci
posteriormente stazione nascosta concepita in maniera analoga a quella del livello 0.
Quello che penso sia interessante di questo schema e' che e' come avere due plastici in uno.
Puoi far correre un treno sulla linea elettrificata, mentre ti dedichi a divertenti manovre (incrocio tra convogli, smistamento di un paio di carri, etc.) sulla linea a trazione diesel.
Inoltre ti permette di far convivere sul plastico treni di tipologie piuttosto varie (treni "imporatanti" sulla linea elettrificata, simpatici locali a composizione minima sulla linea diesel).
Saluti
Stefano.
Altro pregio dello schema 2 plastici in uno è che si può digitallizzare solo uno dei due, quindi:
anello 1: elettrificato, treni più importanti, linea aerea, analogico, finalizzato a far sfilare i nostri migliori modelli.
anello 2: trazione termica, dcc, finalizzato alle manovre, curve strette e deviatoi corti, rotabili più piccoli (per esempio loco a vapore 880 e carrozze centoporte, carri merci a 2 assi).
Il tracciato 2 può anche non essere ad anello ma punto a punto!