Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PRESENTAZIONE TORRE FARO ARTIGIANALE FS
MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 19:03 
Non connesso

Ringrazio ancora tutti.Grazie a Carlo Mercuri per quello che ha scritto di me :)
Ottima la conversione in scala 1:87 di Andrea.Io però per enfatizzare ancora di più le piccole dimensioni della mia torre in scala N,ho scattato questa foto in stile fantasy."LA MANO DEL GICANTE" :P :P :P

Immagine

E...Già che c'ero ho fotografato pure il bel tramonto che si ammira dal balcone di casa mia :wink:

Immagine

AUGURI DI BUONA PASQUA!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 19:22 
Non connesso

Io non posso mandarti un bel tramonto come il tuo (invidia...grrrr :evil: )
però.... oltre ai complimenti per i tuoi splendidi lavori.... ti mando i migliori auguri di Buona Pasqua :D
.... non abbuffarti a pasquetta.... :lol:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2010, 9:24 
Non connesso

FSE ha scritto:
Io non posso mandarti un bel tramonto come il tuo (invidia...grrrr :evil: )
però.... oltre ai complimenti per i tuoi splendidi lavori.... ti mando i migliori auguri di Buona Pasqua :D
.... non abbuffarti a pasquetta.... :lol:
Cesare

Grazie Cesare...
Intanto sto provando ad autocostruirmi anche la catenaria(sempre in scala N)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 7:35 
Non connesso

Ciao axel.. sono nuovo di questo forum o meglio lo seguo da un po ma da fantasma.. i complimenti per le realizzazioni credo siano superflui (complimenti) :lol:.. ma te di sicuro avrai un qualche marchingegno che restringe dal reale :lol: :lol: ...
volevo chiederti come hai fatto a realizzare le scalette antinfurtunistiche??
non dirmi con la zanzariera e poi piegata perchè non ci credo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 11:15 
Non connesso

AXEL ha scritto:
E...Già che c'ero ho fotografato pure il bel tramonto che si ammira dal balcone di casa mia :wink:

Immagine
Questa foto me l'ero persa... ecco spiegato il VULCANO d'idee di Axel! In fondo a destra :lol:

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 12:38 
Non connesso

redsmoke ha scritto:
Ciao axel.. sono nuovo di questo forum o meglio lo seguo da un po ma da fantasma.. i complimenti per le realizzazioni credo siano superflui (complimenti) :lol:.. ma te di sicuro avrai un qualche marchingegno che restringe dal reale :lol: :lol: ...
volevo chiederti come hai fatto a realizzare le scalette antinfurtunistiche??
non dirmi con la zanzariera e poi piegata perchè non ci credo

Ciao e grazie per i complimenti.Le protezioni sono realizzate con filo di ferro.Attorcigliato su di un tubetto per fargli assumere la forma tonda :wink:
andicoc ha scritto:
AXEL ha scritto:

Immagine
Questa foto me l'ero persa... ecco spiegato il VULCANO d'idee di Axel! In fondo a destra :lol:

Ciao
Andy

:lol: :lol: :lol: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 12:42 
Non connesso

no no stai tranquillo che non c'entra... pur abitando sulle pendici dell etna questa non erutta idee fermodellistiche.. si limita a far rumore e a vomitare lava ogni tanto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 17:49 
Non connesso

Ho quasi finito la mia torre faro, che fatica trovare il materiale.. :twisted:
Una domanda ovviamente al nostro ALEX, dove hai fatto passare i fili per le luci, visto esiguo spazio, calcola che la mia torre e in HO :?:
Ciao

Andrea
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 18:00 
Non connesso

Bellissima Andrea.Sono orgoglioso di averti ispirato così bene e mi piace anche il fatto che vi state cimentando nel tipo di fotografia che faccio io :wink: :lol: .
Dove ho fatto passare i fili?Veramente io con che l'ho fatta in scala N non ho avuto assolutamente nessun problema di fili.Li ho fatti passare internamente ai tondini di ottone.Ho usato dei sottilissimi fili di rame smaltato.Pensa che per pigrizia potevo saldare un polo direttamente al palo,ma non l'ho fatto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 18:12 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Ciao Andrea 64!
Complimenti per il bellissimo lavoro!! :shock: Alex ha il pregio di stimolare gli autocostruttori (Dio solo sa quanto ce ne è bisogno di questi tempi...).

Personalmente, così come accennava anche Alex, conviene sempre, per semplificare il cablaggio e in caso di spazio esiguo nel tubo, mettere un polo a massa, facendo condurre il palo (e risparmiando un filo).

SalutoNi,
Carlo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 21:14 
Non connesso

Grazie per i complimenti :wink: e grazie per la dritta, penso che usero un solo filo.L'unica vera difficoltà e stata nel trovare il filo in rame sottile ma abbastanza rigido per fare i parapetti e le protezioni per le scale...alla fine ho usato i fili bianchi e rossi che si trovano spesso sotto le centraline telecom
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 23:01 
Non connesso

carlo mercuri ha scritto:
Ciao Andrea 64!
Complimenti per il bellissimo lavoro!! :shock: Alex ha il pregio di stimolare gli autocostruttori (Dio solo sa quanto ce ne è bisogno di questi tempi...).

Personalmente, così come accennava anche Alex, conviene sempre, per semplificare il cablaggio e in caso di spazio esiguo nel tubo, mettere un polo a massa, facendo condurre il palo (e risparmiando un filo).

SalutoNi,
Carlo.

Soluzione elegante: se lo spazio è esiguo o insufficiente basta usare la vernice conduttrice.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 14:31 
Non connesso

Grazie Axel per la spigazione, ci avevo provato una volta a costruirle cosi ma il risultato fu poco appagante causa filo troppo spesso, ci riprovero con filo più sottile (e stagno per circuiti integrati). sottilissimi fili isolati (più piccoli dei capelli) si trovano nei citofoni (e comunque in circuiti dove sono presenti avvolgimenti per esempio all'interno delle basi delle lampade a risparmio). aprendone uno e osservando la suoneria (tipo a ronzatore) si nota che è costituita da sottilissimi fili smaltati.. se non c'è dove far passare questi direi che non c'è proprio modo per alimentare. ottima idea la vernice conduttrice ma occhio a cortocircuiti. :wink:
bye

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 20:16 
Non connesso

redsmoke ha scritto:
Grazie Axel per la spigazione, ci avevo provato una volta a costruirle cosi ma il risultato fu poco appagante causa filo troppo spesso, ci riprovero con filo più sottile (e stagno per circuiti integrati).
Ciao, mi permetto di darti un consiglio, non serve avere stagno per circuiti integrati, quando saldi due fili di rame sottili, prova a mettere una goccia di stagno sulla punta del saldatore e poi l'appoggi sulle due estremità da unire..vedrai verra una saldatura piccolissima!
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 9:04 
Non connesso

Grazie del consiglio Andrea64 è da poco che salda materiali vari anche se ho imparato sui piccolissimi circuiti stampati le tecniche sono differenti.. ho parlato di stagno per circuiti perchè comunque a casa ne ho di diverso diametro.. proverò come consigliatomi.. vediamo cosa ne esce fuori.. grazie alla prox

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]