Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scartamento ridotto siciliano.
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 10:36 
Non connesso

I finanziamenti europei ci sono, l'unica dove gli hanno utilizati e in italia e forse la linea per Bosa in Sardegna, ma ho visto che in tutta europa, fruttano questo finanziamento per riaprire delle linee, ho letto una volta che hanno riaperto con questi fondi un linea a SR in Grecia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 17:39 
Non connesso

Peccato che non abbiano ripristinato la linea fino a Bosa, dove esiste ancora l'ex stazione, arretrando invece il capolinea a Bosa Marina... Ci sarebbe stato effettivamente qualche problema da risolvere, ma forse sarebbero occorsi ulteriori fondi.
Comunque la riapertura di questa vecchia ferrovia a scartamento ridotto per l'effettuazione di corse del "trenino verde" va elogiata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 19:43 
Non connesso

scusate per il off topic, ma come mai e stata deciso non riaprire quel tratto? Ho letto che avevano allargato il fiume e avevano tolto il tracciato, ma dal satellite non sembra! PEnsate quanto sarebbe bello il treno verde siciliano con un sbuffate R 302!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 11:23 
Non connesso

Sarebbe davvero bello. Purtroppo sono state demolite come ben sai! :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 11:49 
Non connesso

Mi sembra di aver letto su una rivista che un gruppo di appassionati inglesi ha fatto costruire una nuova locomotiva a vapore. Credete che qualche azienda italiana sarebbe in grado di costruire delle repliche di R 302 ? A suo tempo questo fu fatta con la replica della Bayard.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 12:59 
Non connesso

Si ma esistono ancora due R.302! la 019 a Pietrarsa, e la 038 a Marcon, e poi c'è ancora la R.301 027 a Marsala!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 13:51 
Non connesso

Peppe hai ragione, ma fino a quando il museo storico siciliano non diventa realtà la 019 è al sicuro a Pietrarsa ( in seguito potrebbe lasciare il posto ad un altro rotabile ). Per la 038 bisognerebbe convincere il proprietario ( magari in cambio di un altra locomotiva ). Credo invece che bisognerebbe intervenire al piu' presto per la 027, portarla via da li' e metterla in un luogo piu' protetto dagli agenti atmosferici e dai vandali assieme alla 740.300 in attesa che i tempi maturano. Volevo invece porre un domanda a F.K. : il fabbricato dove vi era il bar, era ai suoi tempi una rimessa locomotive ? Visto dal lato piattaforma si notano le classiche entrate murate.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 18:49 
Non connesso

Vero, ho notato pure io che il fabbricato dove c'èra il bar a Porto Empedocle, somiglia molto ha un rimessa, speriamo che sanno rispondere a questa curiosita, comunque la 740 300, l'ultima revisione e stata fatta nel 76, e se non ricordo male a pietrarsa. con il proprietario della R.302 038, si potrebbe fare di dagli l'R 212 401, visto che sono alti i costi per un restauro funzionale, per fare cambiocon la R 302. La mia e solo un'idea! E un modo per evitare la demolizione di questo grazioso e simpatico mezzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 6:59 
Non connesso

Per quanto riguarda Porto Empedocle, se vi riferite al fabbricato di fronte al FV la risposta è affermativa. Fino ai primi anni '70 vi era ubicato un piccolo bar, molto spartano, nei pressi del marciapiede dei treni a scartamento ridotto per Castelvetrano. Accanto vi era un deposito merci FS, mentre sul lato opposto, (dove c'è la piattaforma girevole per intenderci) c'erano gli spogliatoi dei ferrovieri, ed ancora oggi si conservano gli armadietti con tanto di donnine nude appiccicate :) Purtroppo questo fabbricato (inizialmente incluso nel nostro progetto di recupero) è stato dato in concessione ad una ditta privata lo scorso giugno, appena qualche giorno prima della nascita di FK.

Per quanto concerne le R302, inutile sottolineare che se prima non abbiamo un "pezzo" di linea dove farle girare, è inutile programmare un recupero (assai costoso, andrebbero rifatte ex novo, parliamo di centinaia di migliaia di euro presumo). Sarebbe opportuno, almeno in questa fase, concentrarsi sulla rete, far capire in primis alla popolazione l'importanza di quella piccola ferrovia storica e lavorare incessantemente presso chi di competenza per stabilire i percorsi di recupero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 13:16 
Non connesso

Ferrovie Kaos ha scritto:
Per quanto concerne le R302, inutile sottolineare che se prima non abbiamo un "pezzo" di linea dove farle girare, è inutile programmare un recupero (assai costoso, andrebbero rifatte ex novo, parliamo di centinaia di migliaia di euro presumo). Sarebbe opportuno, almeno in questa fase, concentrarsi sulla rete, far capire in primis alla popolazione l'importanza di quella piccola ferrovia storica e lavorare incessantemente presso chi di competenza per stabilire i percorsi di recupero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 23:25 
Non connesso

Un pò di foto dello Scartamento Ridotto Porto Empedocle-Castelvetrano:
http://www.treniecartolinesicilia.it/st ... ELVETRANO_

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2010, 22:16 
Non connesso

Foto bellissime! Complimenti per le belle foto che hai scattato!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 10:32 
Non connesso

Complimenti per il servizio fotografico anche da parte mia.
Bellissime le foto e, da quello che si può vedere dell'ambiente circostante, anche il paesaggio, che sarebbe da valorizzare insieme con la linea dismessa ed i suoi edifici ed impianti, se non è possibile la riapertura della ferrovia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: A 1 60163 Tornado
MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 11:07 
Non connesso

A r202: ti riferisci alla locomotiva inglese A 1 60163 Tornado?

Quanto alla ricostruzione ex novo di vecchie locomotive italiane la vedo come un'impresa difficilissima da realizzare. Bisogna mettere in salvo, al riparo dalle intemperie e dai vandali, i rotabili esistenti fino a che si è in tempo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2010, 20:02 
Non connesso

S685.600 ha scritto:
....5 ore per 137 km!!!...non ci credo!!
Mio padre mi diceva che erano lenti, ma non penssavo fino a questo punto .
Saluti, Marco

Fai la pontremolese, da parma in riviera ligure, forse è quesi peggio!!!!!!!!!!!!!!!! :D :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]