Lucaf104 ha scritto:
Luberni68 ha scritto:
Di questi tempi la pericolosità non è dettata dall'aereo ma dall'equipaggio.
La serie Airbus A320 o 330 o 340 o 380 sono tutti Fly-By-Wire dove comandano i computer e l'equipaggio dirige l'orchestra, ma se sbaglia a dirigere l'orchestra .... patapunfate! Il pilota fa ben poco, gestisce solo la situazione e se manca coordinazione ecco che diventa insicuro.
La serie Boeing non è Fly-by-wire quindi ci vuole un po' più di esperienza, il pilota deve saper pilotare.
Potrebbe fare la differenza la compagnia, ma anche qui tutto viene demandato all'equipaggio.
Quindi a mio avviso non c'è uno più pericoloso di un'altro per volare ma dipende solo ed esclusivamente da chi lo pilota.
Saluti
Luca
Ciao, senza offese ma sembra ci siano parecchie idee.. alcune confuse.. il Fly-by-wire è stato introdotto per semplificare le operazioni di pilotaggio, ridurre gli errori, e se hai qualche amico pilota ti potrà raccontare che le macchine in aria sono in grado di fare quasi tutto in completa autonomia.. la Boeing fa volare (in servizio attivo) macchine col Fly-by-wire già dal lontano 1995.. quindi non molto dopo il consorzio Airbus.. (7 anni...) il pilotaggio delle due macchine è lievemente diverso.. ma i piloti cominciano tutti con i vari cessna.. piper ecc ecc.. quando arrivano alla linea hanno già "diverse" ore di volo all'attivo..
Permettimi di dire che le componenti essenziali per il volo sono due: la macchina e la persona al comando.. un ottimo pilota con un aereo scassato forse non vola meglio di un pilota mediocre con una macchina perfetta.. e viceversa.. Se non lo sai. i piloti sono esaminati Tre volte l'anno.. in linea, al simulatore e con altri tipi di accertamenti e in ogni abitacolo sono presenti almeno in due.. se vuoi dirmi che non c'è garanzia al 100% sono in accordo.. ma che la differenza dipenda solo dal pilota.. beh, questo no..
Non vorrei deluderti ma... ho il TR su serie A320 tuttora current.
Il Fly-By-Wire su A320 è completamente diverso dalla Boeing e come tale è diverso il modo di pilotare, di gestire l'aereo, di gestire le avarie etc, una filosofia di volo completamente diversa, non a caso chi vola con Boeing trova grossi problemi a passare su Airbus, non è vero il contrario, in quando la filosofia di Boeing è quella tradizionale. Non ho mai volato con Boeing per cui ho dati differenti, ma ho visto qualche procedura di volo e queste sono diverse.
A quanto ne so io, il Fly By Wire di Boeing è una cosa completamente diversa di Airbus.
Per quanto riguarda i check, ci sono due check al simulatore (OPC e LPC) e due check in Linea, ma spesso sono di più.
Posso garantirti per esperienza che nonostante i check annuali, di errori classificabili come Human factor ce ne sono parecchi che vengono spesso risolti grazie al secondo membro d'equipaggio e che i problemi di tipo "Autority" continuano ad esserci... siamo fortunati spesso in abbinata ad un comandante mediocre c'è un copilota valido e viceversa.
Ciao