Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 19:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Me lo date un consiglio ?
MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2006, 22:18 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Ciao a tutti.

Nel mio plastico ho una zona che devo togliere abbastanza velocemente per permettere il transito quando effettuerò il paesaggio dal momento che si trova davanti alla porta.

Immagine

Immagine

Spero che le immagini siano chiare.
Mi date un consiglio sulla rimozione ed il ricentraggio veloce del pannello?

Per i collegamenti elettrici che connettori posso usare ?

Grazie

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2006, 0:23 
Non connesso

Io ci metterei 2 squadrette ad L, una sulla parte fissa ed una sulla parte mobile, da montare in modo che combacino: una volta montate farei 2 foridi 5-6 mm, in modo tale che montandoci una vite con dado / galletto ritorna tutto in posizione (meglio sarebbe utilizzare spine calibrate e fori alesati, ma con il bullone si raggiunge una precisione più che sufficiente.

Per i connettori, è un grosso dilemma: dipende da quanta corrente passa nei fili, dal diametro degli stessi ecc. Io tempo fa provai ad utilizzare quelli a vaschetta tipo seriale da pc, ma quando si raggiungono i 25-37 poli si diventa scemi a saldarli... per non parlare del 50 poli che ha 3 file di contatti....
per quanto posso io uso i connettori a perforazione d'isolante, ma non vanno bene x correnti superiori a 3-400 mA.: potrebbero essere sufficienti x led & illuminazione a bassa corrente.
Per connessioni di potenza a pochi poli i connettori audio a 3 pin sono ottimi e costano pochissimo: oppure utilizzare i connettori da scheda in 2 pezzi, basso costo....

un catalogo tipo RS può aiutare nella scelta, occhio ai prezzi!!!!

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2006, 19:56 
Non connesso

Ciao Max5726,nel mio plastico in costruzione ho lo stesso problema,la soluzione che ho adottato è quella di aver forato la base con una punta da otto mm,e nel pannello che si va ad appoggiare,dopo aver anch'esso fatto dei fori combacianti a quelli della base ho fissato nei fori suddetti dei perni ,per intenderci quelli di legno per il fissaggio dei pensili dei mobili,adeguatamente cosparsi di cera per agevolare il "togli e metti",per quanto riguarda i contatti,ho usato i famosi mammuth maschio femmina,magari superati ma ancora ottimi per questo uso.
Marco Longobardi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 9:28 
Non connesso

Ciao Marco, in effetti il principio che hai utilizzato tu è lo stesso, con la differenza che la 'spinatura' che hai fatto è in senso verticale anzichè orizzontale come avevo descritto io. La tua soluzione è altrettanto valida....

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2006, 23:58 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Risolto così:

Qui si vede il pannello removibile con i connettori messi lateralmente.

Immagine

Questi sono i connettori che si innestano automaticamente quando il pannello arriva a battuta.

Immagine

Ho smontato e rimontato il tutto diverse volte per vedere la il centraggio e battuta.poi ho fatto il collaudo con un convoglio di cisterne a 2 assi.

Immagine

Che ne dite ?

Daniele

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]