Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 14:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 20:56 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
con la cabina della famiglia del 691 c'era anche una versione da cava-cantiere con doppio asse anteriore sterzante e doppio ponte motore posteriore, mi sembra che portassero forse un nome del tipo "400 perlini" o roba del genere. mi ricordo di averne visto solo uno in vita mia e non sono nemmeno sicuro che fosse quello. devono essere state veramente bestie rare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 20:59 
Non connesso

Ciao Baroni,
il modello che citi te era una modifica speciale fatta dall'allestitore GIRELLI, che modificava i telai dei 697 aggiungendo il doppio assale sterzante anteriore.
Tale trasformazione la fece anche sull'OM Titano, ottenendo anche in questo caso un veicolo con doppio assale sterzante anteriore e doppio ponte motore posteriore.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 9:30 
Non connesso

Il tutto deriva dalla normativa in vigore all epoca:2 assi 140 quintali a pieno carico,3 180,4 220,se si voleva arrivare al massimo carico possibile, i 440 Q si doveva allestire un 4+4,comunque anche un 3+4 era comune le macchine piu' corte dei rimorchi spesso non necessitavano di arrivare a quasi 100 quintali di carico utile(quelle da cantiere invece li raggiungevano anche con poca cubatura,da qui le sponde molto piu' basse ripetto alle odierne).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 16:41 
Non connesso

caro monologati, ho scoperto che nel relitto della cabina lima usata per fare il 619 c'è anche il tetto.... questo vuol dire che quello ho scritto sul tetto del 619 non è vero. avevo ragione, non me lo ricordovo più come feci a farlo, anche perchè sono passati più di 20 anni. in realtà è solo un banale pezzo di plasticard con due rettangolini di cartone per riprodurre l'aereatore.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 18:05 
Non connesso

Come gia' detto,contagiato da qualche delinquente che frequenta questo forum :D ,mi sto cimentando anch'io.
Ho seguito questo filetto e qualche consiglio datomi in MP.Il lavoro non e' finito:devo correggere la verniciatura ,non ho il nastrino adatto e mi arrangio con nastro da carrozziere tagliato pero' con cutter e dima metallica,completare la parte posteriore,inserire la griglia frontale e decidere che decals applicare e credo che sia anche necessaria qualche stuccatura.
Non sono pienamente soddisfatto ma neanche troppo deluso :wink: :wink: :wink:
Se sbaglio,ho buttato al vento circa 8-10 € con le loco e' tutto un altro discorso :wink: :wink:
E a parte tutto e' una cosa che mi piace moltissimo e quindi grazie all'autore di questo post e a tutti gli altri :D
Saluti

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 18:29 
Non connesso

Questi modelli li ho fatti tanto, ma tanto, ma tanto tempo fa:

Immagine

Questo forse è di pura fantasia, ma a me piace tanto:

Immagine

Quest'altro invece rappresenta quello della foto:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 19:05 
Non connesso

l'ultimo autotreno rappresenta la "combinazione maxima", ossia più ruote di così non esiste in natura, almeno tra i normali stradali.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 19:19 
Non connesso

...eccolo, il "Girelli", doppio asse sterzane e doppio ponte.
Un bel Bartoletti a volta corretta per trasporti pesanti non poteva mancare al suo traino.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 19:38 
Non connesso

Ciao ale1960
BRAVO !!!! :D :D
Ottimo lavoro. L'unico consiglio che mi sento di dare, consiglio no rimprovero ne bacchettata !! :wink: , è questo:
Non rovinare tutto con il nastro in carta. Io questo famoso nastrino per modellismo lo scoperto su consiglio dell'amico stevano (estevan0000) che stava lavorando sui suoi bellissimi camion 682 cisterna IP.
Rispetto a quello di carta, la linea di demarcazione viene pulita, la resistenza è maggiore e quindi puoi azzardare anche mascherature curve, obblique, con scalini ....
Attenzione però a fare aderire sulla vernice da mascherare solamente la parte necessaria del nastrino. Si rischia al momento di toglierlo di portarsi via tutto. Io lavoro tagliando il nastrino in sottili linee di larghezza max 1,5 mm / 2 mm e con queste faccio solo il bordo della mascheratura. Su di esso attacco il nastro di carta preventivamente attaccato alla carta igienica !! OTTIMA per le mascherature !!!
Su questi lavori spesso a determinare la riuscita o meno del modellino è proprio la verniciatura. Più è nitida e con le linee ben staccate più aumenta l'effetto realistico.
Dammi retta. Prima di proseguire o fare altri lavori vai in un negozio di modellismo a comprare un nastrino Tamiya.
Per quanto riguarda il modello riprodotto mi sembra troppo lunga la coda. Al vero scoderebbe più di un autobus cittadino.
Se tieni un passo così lungo ti consiglierei di portare più all'estremità l'asse posteriore, oppure mettere due assi posteriormente.
Comunque bravo !!!

PS :Alcuni esempi:

ale1960 ha scritto:
Come gia' detto,contagiato da qualche delinquente che frequenta questo forum :D ,mi sto cimentando anch'io.
Ho seguito questo filetto e qualche consiglio datomi in MP.Il lavoro non e' finito:devo correggere la verniciatura ,non ho il nastrino adatto e mi arrangio con nastro da carrozziere tagliato pero' con cutter e dima metallica,completare la parte posteriore,inserire la griglia frontale e decidere che decals applicare e credo che sia anche necessaria qualche stuccatura.
Non sono pienamente soddisfatto ma neanche troppo deluso :wink: :wink: :wink:
Se sbaglio,ho buttato al vento circa 8-10 € con le loco e' tutto un altro discorso :wink: :wink:
E a parte tutto e' una cosa che mi piace moltissimo e quindi grazie all'autore di questo post e a tutti gli altri :D
Saluti

Alessandro

Allegati:
OM100-traslochi.jpg
OM100-traslochi.jpg [ 49.12 KiB | Osservato 8561 volte ]
Fiat_160NC-traslochi2assi.jpg
Fiat_160NC-traslochi2assi.jpg [ 75.94 KiB | Osservato 8561 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 20:50 
Non connesso

EHI!!!
L'OM 100 della prima foto è stato fotografato a Genova Bolzaneto, sentivo una certa aria di casa......

Quella cabina counque è più stretta e più corta, al vero, di quella dei vari 684, 619 ecc..

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 7:48 
Non connesso

mettiamo anche questo e poi non ce ne ho più!

Allegato:
P1050022.JPG
P1050022.JPG [ 150.84 KiB | Osservato 8509 volte ]

che si ispira a questo:

Allegato:
fiat180nc44coccoliaraux.jpg
fiat180nc44coccoliaraux.jpg [ 44.1 KiB | Osservato 8509 volte ]

dovrei correggere i parafanghi del rimorchio e provare a dipingere di alluminio i cerchioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 8:33 
Non connesso

Spettacolo Baroni!!! :o :shock: :o
Mi state facendo venire una voglia matta di automezzi. :?
Probabilmente presto posterò anch'io qualcosa perchè m'avete provocato e ora ve magno!!! :lol: :lol: :lol: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 11:59 
Non connesso

Ciao baroni.
COMPLIMENTI !!!
Molto bello anche quest'ultimo.
Posso chidere come hai realizzato le cisterne (in quella colorazione sembrano quelle ferroviarie), oppure sono di provenienza commerciale (plastica / resina).
Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 13:44 
Non connesso

sono tondi di legno pieno comprati del giusto diametro, segati, stondati a lima, stuccati e verniciati.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 16:46 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: :shock:
Avevo pensato a tutto tranne al legno.....
Complimenti !!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]