claudio.carrozza ha scritto:
solo 8 giorni !!!
Axel lo sai sono in ballo da 7 mesi per un piccolo modulo.
Complimenti bravo
veramente bravo
Grazie Claudio,comunque anche il tuo modulo sta venendo bene
citation2008 ha scritto:
Ciao AXEL!
Attenzione che la colla vinilica che e' a base di acqua all'interno dei fogli di polistirolo non asciuga per niente perche' la plastica non assorbe l'acqua!
Quindi si rischia che toccando con forza le collinette si' fatte , di provocare un disastro ambientale anche dopo settimane dalla fine dei lavori.............credimi.......parola di aeromodellista che ha visto molti modelli spellarsi in volo e precipitare per questo problema!
Per incollaggi tra polistirolo e polistirolo si deve usare un collante a base solvente chimico non acquoso.
Comunque complimenti per le tue realizzazioni.....hai molta fantasia e sono convinto che quando inizi un lavoro sai gia' come viene quando e' pronto.
Alessandro
Ciao e grazie per i complimenti.Mi dispiace contraddirti,ma la colla vinilica è adattissima ad incollare il polistirolo.Asciuga benissimo,ho appena controllato ed è dura come la pietra.Tempo fa la usai anche molto diluita con acqua e sabbia per simulare piccoli cumuli di pietristo e ti garantisco che non ho mai avuto problemi,quindi vorrei aiutarti a risolvere il tuo problema.Che tipo di polistirolo e colla vinilica usi?Comunque l'acqua va fatta evaporare.Io lavorando sul balcone di casa sotto al sole cocente non ho problemi.Se invece lavori in una cantina umida e fredda forse le cose cambiano.Bisogna solo trovare il modo di far evaporare l'acqua.Per esempio se si usa un adesivo policloroprenico il polistirolo si scioglie letteralmente e non si incollerà mai.
Gianfranco ha scritto:
Alla luce di quello che dice Alessandro, l'alternativa, ad esempio, potrebbe essere un buon biadesivo anche se, a dire il vero e per mia esperienza personale, il vinavil non diluito lega bene due fogli di polisitirolo sovrapposti. L'essenziale è che non sia diluito.
Gianfranco
Ciao Gianfranco.Il biadesivo potrebbe essere una delle alternative,però mi ripeto la colla vinilica a rapida essiccazione va benissimo