Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 13:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Una cascata d'acqua per i nostri plastici...
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 13:40 
Non connesso

Ho voluto fare un esperimento veloce.Che ne dite?

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Una cascata d'acqua per i nostri plastici...
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 14:07 
Non connesso

Ciao AXEL, non mi convince....è troppo vaporosa ricorda più della schiuma o neve soffice su un pendio, dovrebbe a mio parere essere più aderente al suolo...più una cosa simile:

Immagine

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 14:10 
Non connesso

Ti avevano lanciato la sfida e l'hai colta al balzo, eh?! :D

La prima foto mi piace ma nella seconda non riesce a convincervi del tutto... come esperimento veloce però non è male :wink:

Forse c'è troppa continuità di schiuma ma affinando la tecnica potrebbe saltar fuori un altro piccolo colpo di genio dei tuoi :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 14:12 
Non connesso

Finalmente despx rivedo la tua splendida cascatella con pozza che avevi postato e poi tolto su ******.... ma questa è un'altra storia e non voglio riesumarla :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 14:20 
Non connesso

Si si,infatti il mio è stato un esperimento assai veloce.Giusto per vedere l'effetto che fa.Despx tu come hai fatto.Ricordo sempre che l'unione fa la forza :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 14:31 
Non connesso

concordo con despx la cascata di axel per il momento (allo stato dell'arte.. :) ) non offre una grossa sensazione di realismo, gli spruzzi sono troppo fini (complice forse la foto troppo ingrandita), ma risulta poco realistica soprattutto perchè un salto così modesto non giustificherebbe spruzzi così alti e vaporosi. La cascatella di despx è fatta molto bene ma gli toglierei quel riflesso superficiale così "ceroso" che anch'esso non da l'impressione dell'acqua cristallina di montagna, mentre trovo formidabile la riproduzione del laghetto alla base e lo sfasciume di massi lungo la cascata.
buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 14:41 
Non connesso

Se posso dare un consiglio ad Axel, l'acqua prima della cascata è calma, solo dopo diventa "schiumosa", lungo la caduta e fino a poco dopo il punto di impatto.
Forse quello che non convince è la parte alta.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 14:44 
Non connesso

despx ha scritto:
Ciao AXEL, non mi convince....è troppo vaporosa ricorda più della schiuma o neve soffice su un pendio, dovrebbe a mio parere essere più aderente al suolo...più una cosa simile:

Immagine

Ciao
Despx 8)

In fondo sembra quasi il muro di una diga. Bello.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 14:49 
Non connesso

Premetto che purtroppo, a distanza di circa 1 anno, si è rovinata perchè la resina che avevo usato per la cascata, un prodotto di Linea Secondaria fatto apposta per creare cascate e neve, si è ingiallita col tempo, forse è colpa mia o colpa del prodotto, resta il fatto che devo rimetter mano alla cascata; invece la resina che ho usato per la pozza, un prodotto della NOCH, è perfetta...come se l'avessi colata adesso.....misteri della chimica! Bha! :?

Chiusa la premessa, a prescindere dal tipo di resina usare, caro AXEL, per fare la cascata ho prima incollato il letto di ciottoli, poi ad essicazione, ho colato dalla vetta con una siringa, una miscela di acqua sporcata di bianco con vinavil per vedere dove il caso faceva scorrere l'acqua tra le rocce e ho fotografato i percorsi; poi, asciugatasi l'acqua, ho depositato un sottile strato di resina dove era passata l'acqua di prima aiutandomi con le foto scattate prima.
Depositata la resina, ho annegato dentro di essa dei "salamini" di cotone idrofilo mischiandoli alla resina con un bastoncino in modo che creassero i fiotti e il ribollire dell'acqua tra le rocce. Ad essicazione quasi completata della resina (cioè quando è già gommosa ed appiccicosa) ho strofinato delicatamente dell'altro cotone sulla superficie di questa in modo che alcune fibre rimanessero metà invischiate e metà libere per creare gli spruzzi.

In questo caso, è meglio non usare il materiale che usi per fare i cespugli e le chiome degli alberi perchè ha le fibre troppo grosse, meglio il cotone idrofilo con le sue fibre mooolto sottili. :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 14:57 
Non connesso

La pozza con la cascata che ci finisce dentro

Immagine

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 15:10 
Non connesso

Hai ragione despx.Nel frattempo ho comunque provato a "sfoltire" l'acqua.Del resto si tratta di esperimenti :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 15:15 
Non connesso

Direi buono il "salto" però a monte e a valle manca l'acqua per completare l'effetto scenico.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 15:18 
Non connesso

Per rimanere nell'uso di materiali poveri potresti provare con del silicone trasparente e del trasparente lucido...

Riciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 15:28 
Non connesso

despx ha scritto:
Per rimanere nell'uso di materiali poveri potresti provare con del silicone trasparente e del trasparente lucido...

Riciao

Si despx ottimo consiglio.Ci avevo già pensato.Col silicone e trasparente avevo già fatto il mare(il cui merito va ad Enrico Celani :wink: )

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 17:15 
Non connesso

Ciao AXEL,

Quando ho lanciato la sfida pensavo fosse eccessiva ma ho visto che ci hai pensato e l'hai fatta!

Io non ho molto tempo per fare esperimenti ma la mia idea era quella di fare una lingua con il silicone trasparente e qualche sfumatura di silicone bianco realizzata in un piano e con all'interno 2 o 3 fili di ferro.
Una volta asciugato il silicone staccare e piegare a piacimento la lingua (il fil di ferro mantiene la forma che gli dai) e poi con un po di pazienza realizzare la schiuma dell'impatto con il fondo del laghetto alla base con i soliti sistemi che usi come quando fai il mare.....

Spero di essermi spiegato......troppo complicato?

Saluti montani,

Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]