A proposito dei camion Lima e della loro scala, a detta dei più ‘non esatta’, posto una ‘provocazione’ dettata dalla mia ricerca.
Ho trovato su un sito austriaco (
http://www.zuckerfabrik24.de/fiat/fiat690_1.htm) i depliant della Fiat del 691/180 e li ho scaricati. Sono piccolini ma leggibili.
Secondo questi figurini il 691 è lungo dal paraurti anteriore al limite del cassone 7210 mm. C’è anche la misura dalla cabina al limite telaio, 5120mm. Facendo la differenza si ottiene una cabina profonda 2090mm. In scala H0 sarebbe 24,02mm. Se misuro con il calibro decimale trovo 23,9mm.
Il figurino di fronte da un passo della carreggiata anteriore di 2077mm; è molto vicino alla misura del paraurti frontale... diciamo che va bene? Ok, in scala sono 23,87mm., la misura rilevata sul modellino è 22,6...
L’altezza della cabina da terra, secondo il figurino, è di 2750mm. In scala sarebbe 31,60mm, io ho misurato 31mm netti con le ruote originali bruttissime...
Quindi fondamentalmente la cabina Lima non è sbagliatissima, manca un mm. e qualcosa forse in larghezza (perché comunque mi manca la vera misura della larghezza cabina, alla misura attuale si arriva per deduzione e approssimazione), ma come profondità ed altezza parrebbe buona.
Che poi, le ruote siano sbagliate rispetto al 691/180 è un altro discorso, ma mi mancano i figurini del 619/684 (poi 160) in cui c’era un singolo asse anteriore...
Per i Maestri Modellisti che ci hanno deliziato con i loro lavori resta la domanda: confermate queste misure o confermate che il Lima è ‘sbagliatissimo e assolutamente non in scala’?
Grazie
Gianmarco