Oggi è martedì 17 marzo 2026, 4:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposta di livrea per Trenitalia
MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 20:02 
Non connesso

Non sò se qualcuno ai vertici di TI possa mai "bazzicare" il forum, ma è a loro che mi rivolgo sperando di abbandonare una volta per tutte il noiosissimo tutto bianco XMPR, credo che la mia proposta ispirata a rotabili già in esercizio non sia da scartare a priori perchè credo dia un aria di New Entry.
A voi forumisti piace? l'unica casa non sò come colorare le porte e nel dubbio le ho lasciate blu
Saluti MARK

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Proposta di livrea per Trenitalia
MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 20:40 
Non connesso

Nel lodare la tua iniziativa, da una parte ti dico di lasciar perdere; quelli di trenitalia non capiranno mai un beneamato Cxxo di livree e così sarà per sempre. Dall'altra ti consiglio di vederlo più come un piacere personale :D

Obbiettivamente però con tutto quel grigio ammazza un po' tutto; probabilmente colorando di rosso le porte la musica cambia :)

Allenati a Photoshop e vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni! 8)

Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 21:14 
Non connesso

A costo di ripeterlo alla noia: il problema grosso è il VERDE!
Se non fosse che la pulizia dei rotabili per TI è un'utopia, il bianco (che in realtà è grigio chiaro) ci potrebbe pure stare, basta accoppiarlo con altri colori...basta vedere l'Archimede: schema identico all'xmpr col blu al posto del verdino slavato, è tutta un'altra cosa! Anche la livrea ICE delle DB è abbastanza smorta, solo con una fascia rossa, ma non mi dà quell'effetto triste dell'xmpr...o anche ad esempio le carrozze Z PKP con una fascia violetto/celeste pastello leggerissimo...
Oppure si cambia radicalmente come fatto sulle ESCI, che a parte lo sgorbio rosso obliquo hanno una livrea molto azzeccata secondo me (peccato che il soggetto...lasciamo perdere...).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 9:48 
Non connesso

non te la prendere ma fa pietà come livrea! le persone inconsciamente preferiscono i colori caldi per cui una livrea o ci metti il bianco o se vupi il grigio un colore caldo tipo il rosso per attirare l'attenzione

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 10:27 
Non connesso

Sulla MDVE non è male, sulle tipo Z credo non ci starebbe male....Prova a mettere i loghi tricolore, vediamo come sta. A me non dispiace. Per quel che riguarda la livree attuali quella che mi piace di più è quella per le carrozze del progetto 901, mi piaceva anche la livrea "MCLaren" degli ETR500 prima che la facessero frecciarossa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 11:32 
Non connesso

leon ha scritto:
non te la prendere ma fa pietà come livrea! le persone inconsciamente preferiscono i colori caldi per cui una livrea o ci metti il bianco o se vupi il grigio un colore caldo tipo il rosso per attirare l'attenzione

Tranquillo non me la prendo :D tanto il bello di una livrea, qualsiasi essa sia non farà mai felici tutti è ovvio, solo è che anche io come te credo siamo affezionati alle livree anni 90' e da nostalgici come siamo vogliamo rivedere i vecchi colori su questi rotabili. Hai me non sarà così per un semplice motivo ogni epoca porta una "rivoluzione" anche nelle livree e oggi vuoi o non vuoi vanno colori più freddi o chiari, sempre parlando in ambito italiano ecco il perchè di questa livrea , ripeto per i vestiboli non so che colore metterci e mi rendo conto che questo blu è un pò fuori tono.
Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 12:40 
Non connesso

caracalla ha scritto:
quelli di trenitalia non capiranno mai un beneamato Cxxo di livree e così sarà per sempre.

Mai francesismo fu più appropriato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 13:55 
Non connesso

Fai una prova se ci riesci.......il grigio è splendido le due righe bianche farle rosse ed udite udite.....le porte nere??? O al massimo in grigio scuro...... Se rieci a farlo vediamo se è pacchiamo oppure tutto sommato elegante....... ah se anche TI facesse le prove ci avrebbe risparmiato quell'obbrobbrio del Leonardo Express... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 14:28 
Non connesso

Non capirò mai perché quei mentecatti di Trenitalia hanno introdotto l'xmpr....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 16:43 
Non connesso

Preferisco colori più vivaci.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 18:18 
Non connesso

Seguendo il consiglio del il signor (Riva) Rossi ecco un altro esperimento di livrea :D

Immagine

Saluti MARK

Ultima modifica di MARK il domenica 16 maggio 2010, 9:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 0:19 
Non connesso

Uhm a sto punto preferivo quella iniziale, anche se non mi faceva impazzire.....

Io opterei per un grigio perla con striscia sopra e sotto i finestrini verde magnolia, porte dello stesso colore, in fin dei conti i nostri elettrotreni Ale 601 e Etr220/250/300 avevano una livrea stupenda.

Puoi fare una prova?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 7:21 
Non connesso

La butto lì...
il nero e il verde dei taxi di cinquant'anni fa come lo vedete?
Prendo spunto da un taxi VW ecologico dedicato a Milano, che mi sembra molto più bello ed elegante dei taxi bianchi d'oggi.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 21:30 
Non connesso

Ma senza crearne altre livree e impazzire su quali colori si accostino meglio. Apprezzo il lavoro del nostro amico ma se cambiare livrea Trenitalia facesse così:

Dividere le varie sezioni:

1) PAX : rosso fegato per tutte le carrozze dei treni che effettuano convogli Espressi; color grigio/beige per gli Intercity Plus; Bi-grigio per i servizi Eurocity.

2) DTR: ritorno ai colori arancio viola per i treni navetta con composizione diesel e rosso arancio per i navetta a composizione elettrica.

Per le locomotive adottiamo pure l'elegante livrea blu orientale-grigio perla per le composizioni ai treni passegeri e verde magnolia per le composizioni ai treni merci.

Ritorno al Passato... :D ...oh mi piace fantasticare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 23:34 
Non connesso

MARK ha scritto:
Seguendo il consiglio del il signor (Riva) Rossi ecco un altro esperimento di livrea :D

Immagine

Saluti MARK

ehm come dicono in Toscana fa un pò hahare!! Bocciato!!! :wink:

Prova ad invertire i due colori....... rossa con strisce grigio chiaro..... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]