Dr. No ha scritto:
Principe Anchisi ha scritto:
Ho trovato in internet una ditta che propone stock di binari flessibili a prezzi interessanti.
Beh, se postassi un link, potremmo dare un'occhiata e formulare qualche ipotesi; ma così ...

Questo e' il tuo primo post in questo thread .
Una bella manifestazione di propensione a " disquisire del sesso degli angeli " , con in piu' modi scortesi e supponenti , ti porgi con sufficienza e vuoi far intendere che sei gia' scocciato : lo fai per dovere verso il tuo nickname ?
Non hai risposto alle domande che intitolano questo thread .
Io ho riportato un autorevole parere riguardo la prima questione , citando la fonte .Semplicemente.
Tu , ancora con gli stessi modi ( riguardati le faccine che hai messo ), hai voluto irridere la discussione .
Adesso predendi di ritirarti con aria di superiorita' e ti arroghi il diritto di trattarci come dei coglioni predendendo pure di lasciarci la verita'.
La tua verita' cioe' un' altra caz...:
Cita:
Nel testo che hai citato si parla chiaramente di LEAD ALLOY.
L'acciaio al piombo si caratterizza per l'ottima lavorabilità alla macchina utensile.
E' molto usato, ad esempio, nelle tornerie automatiche, per la fabbricazione di minuterie metalliche.
Le minuterie metalliche non devono avere alcuna resistenza alla corrosione ?
Si che devono , infatti vengono realizzate in serie con questa lega ( leggi sopra)
E perche'?
Cita:
Malgrado non si ossidi troppo facilmente,
Che traslato al positivo significa che ha la speciale caratteristica di non ossidarsi facilmente .
Cita:
non può certo essere considerato un inossidabile
Eh si , se no sarebbe una lega diversa , con una denominazione diversa : al cromo , acciaio inossidabile .
Cita:
arrugginisce eccome!
Si, ma non " eccome!" , dipende molto dalle condizioni cui e' esposto .
Anche l' inox viene attaccato dalla corrosione in alcune condizioni .
Cita:
Per la scala H0, quindi, è una porcheria.
Solo se hai il plastico in giardino, e anche se e' in N .
Credo si possa concordare che tutto questo e' un 'assurdita'.
Il discorso - nuovo - sulle steel rail e' stato introdotto da un ambito e produzione modellistica - mi sembra sia chiaro a tutti - english speaking .
Io ho semplicemente riportato l' esperienza di un autore britannico ( e mi sono sbattuto a fare una scansione ed ho quasi violato il suo copyright ) per dare un contibuto alla discussione.Chi ha letto il testo ha assunto una posizione positiva e l' ha offerta .
Tu , in 3 secondi , ti sei pregiato di farci intendere che siamo scemi .
E ci hai fatto una una lezione di metallurgia.
Che non interessa .Non credo che per i nostri interessi modellistici sia utile .
Soprattutto quando si indroducono assurdita' .
Qualcuno ritiene di trafilare rotaie in inox come tu hai sentenziato ? O magari in bronzo , o alluminio ....ghisa?
Qualcuno si pone il problema della resistenza al carico delle rotaie nickel-silver rispetto a quelle in alpaca?
Quello che interessa sono altre caratteristiche. Fra le quali la conducibilita' ( oro ? ): che per quanto si legge e' superiore al nickel-silver sia per steel rail che per lead alloy steel rail.
E' siccome le rotaie/binari li prendiamo gia fatti , alla fine , non ci interessa neanche sapere fino in questi termini l'esatta composizione della lega : si confrontano ( anche in questo aspetto ) le varie produzioni.
Magari economici binari in codice 82 con steel rail possono interessare per zone nascoste .
Perche' essere contro per partito preso?
Tu sei Dr NO e sei sempre negativo .
Cita:
Nel frattempo, vado a far girare qualche convoglio sui miei binari in alpacca.
Spero , Filippo, che tu ti diverta..
Quello che volevo portare all' attenzione del topic l ' ho fatto rispondendo alla domanda.
Sinceramente sul progetto modellistico e sulla scelta dei binari non ho piu' niente da dire , non so piu' niente ;e non e' di mio interesse perche' non corrisponde ai miei gusti .
Spero che chi ci sta lavorando si diverta secondo il suo interesse ed i suoi gusti.
Quando posso vedere le foto di qualsiasi plastico - soprattutto in costruzione - allora ..per me sono tutti belli , mi mettono di buon umore.Mi fanno ritornare voglia di lavorare sul mio.
Ciao
luca