Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 16:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: livigno collegata alle RhB: è fantascienza?
MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 10:54 
Non connesso

mah...troppi soldi...consideriamo che per arrivare a Tirano nella bassa Valtellina si viaggia ancora per circa 40 km sulla vecchia SS38,escluso il solo tratto della variante-tangenziale di Sondrio!
non si è ancora terminato il tratto tra il bivio Fuentes(dove finisce la superstrada da MI-Lecco)e Morbegno,e pensiamo a megatunnel tra Livigno e Pontresina...sono scettico :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 11:22 
Non connesso

stavo facendo un rapido calcolo: in entrambi i casi, sia da pontresina, sia venendo dalla forcola, si tratterebbe di circa 20 km di linea nuova...
Certo, 140 milioni mi sembrano un'enormità, anche per 5 km di tunnel. Non sono un trasportista ma così, a naso... mi sembra l'abbiano lanciata alta la palla... :D
una cosa comunque la posso affermare, passando annualmente da livigno dalla tenera età di 4 anni: una ferrovia, che sgrava un po' di traffico auto (il paese è davvero congestionato e raggiungerlo con la macchina è sempre un piccolo viaggio) e che raccorda la valle con altri impianti di risalita (Diavolezza, lagalb, St. Moritz), magari con un unico skipass... beh, sarebbe davvero un incremento notevolissimo per le già pingue casse comunali ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 12:39 
Non connesso

Scusate ma mi vien da ridere...
Forse nel 20010 (ventimiladieci)
Sara' cosi anche per il futuro traforo ferroviario del Mortirolo ( il giornale provinciale "LA PROVINCIA DI SONDRIO" poche settimane fa' ha fatto un'articolo) :lol: :lol: :lol: :lol:

Ultima modifica di E.636.082 il martedì 18 maggio 2010, 13:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 13:05 
Non connesso

ma sai... 20 km di linea RhB nuovi non li trovo proprio da fantascienza. Certo, un tunnel che da pontresina passi sotto la val Federia per arrivare a Livigno certamente, a mio modesto avviso, complica notevolmente la cosa. Per chi conosce le zone, come dicevo post fa, per me la soluzione migliore, sia in termini di economia di realizzazione che di potenzialità di traffico, sarebbe una diramazione subito prima del passo del Bernina in direzione Forcola.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 13:49 
Non connesso

E' vero,il congiungimento con un traforo e un tracciato sino al PICCOLO TIBET è fattibile.
Pero' credo che si scontrerebbe con una realta' politica diversa per la popolazione dell'alta Valtellina.
Ultimamente sia la stampa locale e provinciale parla di un congiungimento ferroviario tra' la Vacamonica con Tirano e Bormio con un progetto del traforo del Mortirolo dando il modo di un trasporto sia viaggiatori che merci su' ferrovia piu' razionale e funzionale nella provincia di Sondrio.
Ecco perchè ho dei dubbi e......con tutto rispetto ci rido un po' sopra.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 18:47 
Non connesso

Si, conoscevo anche questo progetto, di cui ho sentito di tutto e di più ;), compreso un tunnel a doppio scartamento per collegare tirano con al brescia edolo e la retica con la trento-marilleva.
Diciamo che, così, a primo acchitto, se dovessi stabilire il traffico più corposo, conoscendo le zone interessate, penso che un'antenna su livigno farebbe molti più viaggiatori dell'ipotesi del traforo del mortirolo.
poi, stiamo parlando di fantaferrovia, il divertimento è questo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 9:49 
Non connesso

Esatto...la Fantaferrovia è bella proprio perchè si può immaginare, un'antenna su Livigno resterebbe comunque un'ipotesi intelligente che aiuterebbe a togliere tantissimo traffico e quindi tantissimo inquinamento!!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 11:00 
Non connesso

certo... fondare da Palermo un comitato pro-ferrovia a Livigno la vedo un po' in salita... :lol:
chissà se da quelle parti esiste un qualcosa di simile

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 17:51 
Non connesso

Caro Scarto&Ridotto,
se ti serve una mano eccomi qui!
E poi qualche altro amico delle ferrovie te lo posso procurare, pronto a sottoscrivere una iniziativa del genere. :wink:
E poi che male c'é se parte dalla Sicilia?
Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 8:56 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
Caro Scarto&Ridotto,
se ti serve una mano eccomi qui!
E poi qualche altro amico delle ferrovie te lo posso procurare, pronto a sottoscrivere una iniziativa del genere. :wink:
E poi che male c'é se parte dalla Sicilia?
Saluti
Paolo

eheheh, guarda...
per ora di grattacapi ferroviari ne ho altri... andre a rompere le balle pure in valtellina lo trovo megalomane! :lol:
ma mi piacerebbe sentire il parere di qualche appassionato montanaro e spronarlo a ideare un comitato pro-rhb a livigno ;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 17:57 
Non connesso

A dispetto dei tuoi grattacapi ferroviari, noto con vero piacere che non disdegni andare a rompere le ... a qualche appassionato montanaro!

:lol: :lol: :lol:

Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 22:06 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
A dispetto dei tuoi grattacapi ferroviari, noto con vero piacere che non disdegni andare a rompere le ... a qualche appassionato montanaro!

:lol: :lol: :lol:

Saluti
Paolo

eheheh, sono rompiballe ficcanaso di natura :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 10:32 
Non connesso

Dovremmo essere tutti così! Complimenti...Valtellinesi fate sentire le vostre voci!!! :P

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 15:17 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Dovremmo essere tutti così! Complimenti...Valtellinesi fate sentire le vostre voci!!! :P

ma in effetti,... possibile che non ci sia manco un'appassionato di quelle parti che segue sto forum... con il club 883 dislocato tra tirano e sondrio poi...
valtellinesi, a raccolta! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 15:47 
Non connesso

Dalle falde dell'Etna e dalle Madonie, un incitamento ai Valtellinesi!
:wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]