Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 10:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Linea Pau-Canfranc-Zaragoza
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
ho trovato qua e la sul web alcuni un paio di siti su una linea internazionale tra Francia e Spagna attraverso i Pirenei che ricorda, per certi versi, le vicende della linea del Tenda.
venne infatti realizzata solo negli anni'20, passò attraverso le vicende della guerra civile e del regime e, in seguito ad uno spettacolare incidente venne temporaneamente sospesa negli anni'70. in seguito venne aperto un tunnel stradale che non ha mancato di rivelare la sua pericolosità.
oggi si parla di riapertura ma ci sono i soliti problemi che tutti conosciamo e che non riguardano solo il nostro paese.
la linea da quello che ho visto sulle cartine aveva una galleria elicoidale in rampa 35 per mille sul lato francese e un tornante su quello spagnolo.

qualcuno sa di più?
il servizio ferroviario, attualmente, dove è attestato in entrambi i versanti?
ci sono novità per la ricostruzione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Ecco come è ridotta la terza più grande stazione ferroiviaria d'Europa:

http://home.nordnet.fr/~ffayolle/images/P-Canf04.jpg


Dal lato spagnolo ci sono ancora 3 o 4 treni regionali che partono e arrivanno a Confranc mentre sul lato francese...più niente :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Pss: la foto è stata presa lato francese sncf, ancora presente la vecchia catenaria tipo "midi"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2257
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Che tristezza, mi ricorda lo scenario visto a Tarvisio un mese fa, con il piazzale della vecchia stazione abbandonato ed i binari quasi completamente rimossi...
Che stazione è questa della foto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2257
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Ah, capito: Canfranc :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 1:11
Messaggi: 256
Qui trovate il piano di stazione:

http://trendigital.galeon.com/Fotos/ViasCanfranc.gif

Che bella stazione che era... peccato il degrado e l'abbandono. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
speriamo nella riapertura dell'intera linea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
ho scoperto che comunque il progetto di riapertura sta andando avanti e comprenderà addirittura la conversione del tratto spagnola allo scartamento uic, condizione necessaria a dare un senso economico alla riapertura della linea, che comunque è voluta a gran voce dalla spagna mentre incontra le perplessità francesi.

ho visto le foto della rampa di accesso al tunnel lato francia..è impressionante! gli scambi di usicta sono in un a pendenza che sembra intorno al 35 per mille, mentre l'imbocco è in piano sembra quasi che il binario vada ad arrampicarvisi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2006, 0:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
S.Google.. è davvero spettacolareee
incredibile.. DEVO ASSOLUTAMENTE ANDARCI..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: canfranc
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2006, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 10:56
Messaggi: 10
Località: padova
è stata annunciata qualche mese fa la ripresa dei lavori di ristrutturazione e di ripristino della linea. ci sono stati dei problemi strutturali negli anni passati perché pare che i francesi non facessero grande manutenzione..c'è un servizio bus tra canfranc e una stazione a circa 20km di distanza in territorio francese. almeno così era fino all'anno scorso.
la stazione è visitabile, aperta e molto bella. alcuni carri merci in rovina fanno belka mostra si sé sui binari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2006, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Da appassionato della Renfe non trovo ammissibile che una linea così debba rimanere chiusa per colpa delle imposizioni dell'autotrasporto.
Dell'incidente non so molto, se non che un conoscente (che tra l'altro di mestiere fa il bigliettaio alla stazione di Campo di Marte) mi raccontò anni fa di essere rimasto bloccato nei primi anni Settanta da un incidente su una linea di valico franco-spagnola. Mi pare che un treno volò giù da un ponte o qualcosa di simile, cosa che provocò appunto la chiusura della linea e bivacchi in stazione. Sarà stata proprio questa linea qui?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2006, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
precisamente.
vi fu un calo di tensione sulla rampa lato francia. il personale scese per verificare le condizioni e il convoglio iniziò a scendere lungo la discesa in rampa del 43 per mille per poi schiantarsi sul ponte in ferro e avalle.
da allora le sncf abbandonarono la linea, che all'epoca comunque collegava la francia ad un paese molto più arretrato. oggi le condizioni sono inverse e la riapertura è richiesta e appare inevitabile. tanto più per il progetto di ricostruire con scartamento internazionale il tratto spagnolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2006, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Che le esigenze del traffico siano mutate, posso anche essere d'accordo; un po' meno lo sono sul fatto che la Spagna, paese bello e caratteristico quanto si vuole, possa aver superato la Francia in qualsiasi aspetto.
Per quanta pubblicità si possa fare, per quanto la Spagna sia pure di moda, rimane sempre un paese con molta strada da fare in tutti i campi, compreso quello infrastrutturale.
Certo, un paese comunque la Spagna (che sotto Franco era una brutta copia dell'Italia, dalle automobili alla televisione) lo ha superato lo stesso: il nostro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2006, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
sì non intendevo dire che c'è stato un superamento, mi sono espresso male,ma che rispetto agli anni'70 la situazione economica è cambiata e oggi giustifica il potenziamento della rete infrastrutturale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2006, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Sicuramente, e quindi è un bene che la linea venga riaperta. Incidente a parte, non stenterei a credere se mi dicessero che anche laggiù la mancata riapertura fosse dovuta alle pressioni di qualche ditta di corriere e autotrasporti. Magari ammanicata col regime franchista, o con quello gollista dall'altra parte del confine.
Non dimentichiamo che proprio in Spagna in quegli anni lì ci fu una grande moria di linee dimodoché la Seat (all'epoca partecipata da una certa casa italiana di Torino...) potesse vendere un po' di 127 in più.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl