Oggi è martedì 17 marzo 2026, 9:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italy Express
MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 20:09 
Non connesso

Giorni fa rivedevo su una rivista le foto dei VT 601 restaurati in italia e in teoria usato per servizi turistici.
A quanto mi risulta, questi servizi non sono mai decollati, e quindi i due convogli sono tornati in teteschia dopo un certo numero di anni.
Che cosa è successo veramente?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Italy Express
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 14:12 
Non connesso

Ci sono stati...
alcuni colleghi di Chivasso li facevano...
Mi hanno detto di essere andati al casinò di Nova Gorica, a Parigi e a Vienna oltre che ad altri viaggi.
In pratica in Italia i macchinisti se lo guidavano per i fatti loro, all'estero saliva un macchinista "pilota" (un po' come succedeva per i treni FS per raggiungere lo stadio delle Alpi sulla linea SATTI).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 14:49 
Non connesso

Mi pare addirittura che col VT 601 abbiano fatto anche dei matrimoni. Ma se non sbaglio, la vicenda non è andata oltre il '92, dopodiché i convogli sono rimasti ad arrugginire per qualche anno finché non sono stati di nuovo restaurati e portati in teteschia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:01 
Non connesso

Era un convoglio con troppi posti, pertanto c'era difficoltà a riempirlo. Inoltre proprio per le sue dimensioni non si sapeva dove parcheggiarlo. Più o meno com'è per il nostro Settebello.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 19:39 
Non connesso

Ho conosciuto Arena prima che si imbarcasse con questi treni tedeschi; eravamo assieme sul treno storico a vapore da Pola/Pula a Divaccia/Divača poco prima che la Jugoslavia si sfaldasse. In quella occasione mi aveva parlato di voler utilizzare questi convogli per fare delle crociere su rotaia a livello europeo. In effetti ne fece alcune e ricordo che andai a fotografarlo proprio a Divaccia/Divača e poi a Sesana/Sežana. Alle sera il convoglio era a Gorizia Centrale da dove andò a Nova Gorica, dove venne fatto gasolio (carburante/gorivo). Mi ricordo bene perche osservavo l'indicatore della pompa che non finiva mai di girare.
So però che, dopo un iniziale successo, sorsero innumerevoli difficoltà per cui l'iniziativa venne abbandonata.
Magari cercherò le dia che avevo fatto in quella occasione.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 21:27 
Non connesso

Ma è lo stesso di "Arenaways"?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 9:16 
Non connesso

ItalyExpress, sito web con programmi stratosferici, viaggi fino alla Sicilia col VT. Era un solo treno. Dopo l'abbandono della faccenda a fine 1992, il treno fu accantonato fino al 1998 (mi sembra) presso il DL di Pavia. Poi fu portato a Villadossola all'interno di una grossa acciaieria, la stessa che dal 2003 veniva raggiunta dall'unico servizio merci di Railitaly, altra invenzione di Arena, ovviamente (visti gli sprechi) sepolta nel 2004. Sempre nel 2004 il VT venne portato con una G.2000 SBB (http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... 0copia.jpg) da Villadossola a Chiasso e da qui rimase parcheggiato per altri 4 anni a Melide, comprato da un gruppo di apatras svizzeri. Fu infine revisionato e colorato in panna/blu. Viene attualmente usato in crociere di lusso, ma sempre all'estero.

Arena poi colpì ancora: mise in piedi SFM, società per traffico merci che durò 2 mesi, per finire comprata da Railion, che ne usò il suffisso SF fino alla ulteriore fusione in FNC. Ora Arena s'è buttato con Arenaway, la cosa finora più concreta......finchè dura.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 15:31 
Non connesso

Arena mi sta sempre più simpatico: una specie di De Tomaso del trasporto ferroviario, o forse un Flavio Carboni del genere.
Comunque grazie, adesso ne so qualcosa in più.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 20:31 
Non connesso

Leggete poco i giornali. posso dare qualche indicazione in più sull'argomento.

SFM non è durata due mesi ma molti anni, ed è entrata a fare parte del gruppo DB, successivamente ha assunto il nome di Railion Italia (ma il suffisso è rimasto SF) e quest'anno DB Schenker Italia. SFM/RAILION ha acquisito nel corso degli anni il 30% di RTC e da gennaio di quest'anno il 60 delle Nord Cargo.

Arena è stato Amministratore Delegato e socio DB di SFM/RAILION fino a due anni fa, unico italiano Amministratore Delegato del grande gruppo DB. Arena in questi anni ha creato piuù di 200 posti di lavoro. Ha lasciato il gruppo DB è ha investito tutte le sue partecipazioni in Arenaways per portare avanti il suo concetto di liberalizzazione anche nel settore passeggeri.

I giornali Tedeschi tre anni fa hanno dedicato un ampio servizio ad Arena per il successo ottenuto in Italia con SFM RAILION.

Il modello di esercizio di SFM RAILION è stato molto innovativo, il contratto di lavoro applicato ai dipendenti era quello dell'Attività Imprese Ferroviarie. Per mia personale esperienza, quando lavoravo sotto la direzione di Arena era un gran piacere adesso che il Gruppo ha acquisito la "bolgia" delle Nord Cargo il lavoro è scaduto di qualità e.......con i sindacati "in vacanza" ci hanno cambiato il contratto applicandoci quello degli autoferrotranvieri.

Io, come si è capito, ho conosciuto Arena, e vi posso assicurare che invece di fare "fuffa" ha rivoluzionato il mercato ferroviario: è stato il cittadino italiano che ha fatto recepire in Italia la direttiva comunitaria 91/440. Per informazione in contemporanea a collaborato per la stessa cosa in Germania insieme a Mr. GEORG. oggi impresa tedesca passeggeri.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni e saziarvi e deliziarvi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 8:52 
Non connesso

Che spettacolo!!! Quindi in realtà è stato ed è un paladino del trasporto ferroviario??? Non lo sapevo.

So solo che - dati alla mano - SFM come SFM ha trazionato (escludendo corse conoscenza linee con loco isolata iniziate a Luglio 2004) treni merci la bellezza di SEI volte (questi giorni 28/7, il 30/7, il 2/8, il 4/8, il 6/8 e il 9/8/04) con l'impiego di doppia simmetrica con solamente SEI agenti. Poi a Novembre 2004 per fortuna sono arrivati i tedeschi..... Almeno risparmiava di più quando coi treni Railitaly (un vuoto e un pieno, produttività 1000%) usava due loco con 2 agenti che a Villadossola si facevano le manovre, poi andavano a dormire a Domo in buoni alberghi usando il taxi.....

Vabbè, finiamola qui, va.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 19:02 
Non connesso

Conoscendo i fatti in un altro modo, emerge il ritratto di un personaggio intraprendente, con buoni contatti, e soprattutto in grado di produrre risultati.
E quindi continua a starmi simpatico. Ritiro il paragone con Carboni e De Tomaso (ma in realtà quest'ultimo è stato forse troppo vituperato), ma in comune con loro mi pare che ci sia il fatto di essere sempre in movimento, di avere le idee.
Ce ne fossero!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 20:06 
Non connesso

Su Arena si dicono sempre delle fesserie......le doppie simmetriche di cui si parla sono state fatte esclusivamente nelle date indicate (luglio e agosto) per formare il personale e per permettere una manovra agevole in occasione di un servizio speciale tra il porto di Savona e Cassano Spinola. Erano pochi viaggi quotidiani in occasione dello "svuotamento" di una nave di cereali proveniente dall'Argentina per conto di Monfer. La trazione simmetrica era composta da una G2000 e una 752.
La particolarità del raccordo di consegna e la stazione con presenziamento limitato di Cassano Spinola, per un servizio efficiente, giustificavano tale modalità di servizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 20:15 
Non connesso

TEE, grazie della precisazione, ma mi pare che oltre quei 6 treni come SFM non si è andati. Giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 20:30 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
TEE, grazie della precisazione, ma mi pare che oltre quei 6 treni come SFM non si è andati. Giusto?

SFM nel 2005 ha assunto il nome di Railion Italia, non ha cessato l'attività (le lok continuano ancora adesso ad avere il suffisso SF). I treni citati erano solo di preesercizio. L'attività vera è iniziata il 14 dicembre 2004 con la gestione di 35 treni settimanali sulla rotta Domodossola - Alessandria - Novara, dopo tre mesi di esercizio i treni gestiti sono cresciuti enormenente su varie rotte Nord Italia, e sono diventati di ben 45 al giorno! A Luino già nel 2005 operava esclusivamente SFM/RAILION, e a Domodossola nel periodo di Arena si era colorata di rosso Railion. Successivamente sono cresciuti anche i traffici sulla rotta da Chiasso. A Domodossola e Luino, SFM/Railion operava direttamente le manovre.
Arena ha amministrato fino al 2008. Ha lasciato per rompere nel settore passeggeri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 7:18 
Non connesso

Quindi tutti le centinaia di treni che tutti hanno fotografato e visto in lungo e in largo fra Domo e Alessandria, Novara e Torino, Predosa e chissà dove altro è tutta roba SFM??? Mi sembra un po' forzata come cosa.....vero sul suffisso SF, sfruttato dai tedeschi di Railion per non dover fare l'iter per la certificazione, ma su tutte le loco si vedeva ben bene Railion, non certo SFM....pane al pane e vino al vino.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]