Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Composizioni merci
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 23:06 
Non connesso

Ciao miklam71,

non sono cosi' profondo conoscitore delle ferrovie da poterti rispondere completamente, anche perche' il mio interesse per le FS e' limitato al periodo 1956-2001.

Rimanendo in ambito moderno: la marcatura standard internazionale UIC (Union International de Chemin de Fer, ossia Unione Internazionale delle Ferrovie) fu introdotta nel 1968 (anche se le DB avevano gia' da alcuni anni iniziato a marcare alcuni loro veicoli, principalmente vetture, secondo i criteri di tale normativa).

Da allora i carri per servizio internazionale sono stati marcati Riv, oppure Riv Europ; nel corso degli anni la classificazione delle tipologie di carri ha subito modifiche, ma le marcature Riv o Riv Europ (e quanto significavano) sono rimaste inalterate.

In anni recentissimi (qualcuno piu' interessato di me all' epoca odierna puo' specificare esattamente quando) la scritta (e il relativo significato) Europ e' stata abolita; inoltre, per i carri Riv, la marcatura nazionale (ad esempio SBB) e' stata completata con la sigla automobilistica della nazione (rifacendomi all' esempio di prima CH).

Se qualcuno notasse inesattezze riguardo agli anni recenti prego di rettificare (per quanto mi riguarda il mondo dei treni sia veri che modello finisce il 31-12-2001, non me ne vogliano gli appassionati dell' XMPR !).

Saluti retrogradi
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio: aiuto per composizione carri merce
MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 21:56 
Non connesso

Cari ragazzi, sembra che il mio interesse sia stato definitivamente dai carri merce.

Vuoi perchè meno costosi :?
Vuoi perchè stuzzicano di più la mia fantasia e soprattutto li vedo davvero bene ad essere trainati dalle mie loco.

Le preferite della mia (minuscola) collezione :( sono una 424 143, una 626 059, una 636 122 e tra poco mi arriverà la tanto ambita 428 prima serie pancone 113.
Tutti rigorosamente in un meraviglioso e ferroso castano isabella.

Mi piacerebbe sapere quali carri merce sarebbe più idoneo abbinare per formare un bel convoglio.

Mi hanno anche detto che potrebbero non essere solo carri italiani delle FS ma anche tedeschi o comunque stranieri ?
E' vero.
Ci sono carri DB molto belli e interessanti.

Potete aiutarmi nella composizione di qualche convoglio ?

GRazie come sempre :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiuto per composizione carri merce
MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 6:49 
Non connesso

Secondo me essendo merci, giusto verificare l'epoca, ma comunque puoi tranquillamente "sbizzarrirti" a creare qualsiasi composizione con qualsiasi carro anche europeo... magari no in xmpr a meno che non sia una macchina "storica".... buon divertimento e scusa se non ti ho dato riferimenti precisi.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 10:41 
Non connesso

Sono sì meno costosi ma sono anche più corti rispetto ad una carrozza, quindi se vuoi fare un lungo treno hai bisogno di più pezzi. Un consiglio che posso darti visto che ti stai spingendo presumo verso l'epoca III-IV: comincia a dare un occhiata a qualche rivista o libro in cerca di qualche foto che ti dia uno spunto interessante, e poi da quella vedi cosa puoi trovare sul mercato. Ricorda anche che le E424 sono state costruite per servizi locali e raramente messe in composizione con carri merce!
Saluti,
Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 11:05 
Non connesso

Ragazzi, come sempre siete una miniera di informazioni, almeno per me che sono ancora agli inizi. :mrgreen:

Si stò facendo giusto epoca III - IV, restate in zona che ci risentiremo :)
GRazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 20:39 
Non connesso

Dietro la 428 che sta per arrivarti, potresti agganciare il bel set treno derrate che Acme ha prodotto sia in epoca III che IV.
Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 21:03 
Non connesso

Dici ?
Adesso vado sul sito e lo guardo un po'
Grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 21:49 
Non connesso

comunque trovo molto belli e vari i carri della fleishman ... non trovate ?

ma fa solo roba tedesca ?

rivarossi invece mi ha deluso e acme in parte pure .
poca varietà

altre marche non sò

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 7:40 
Non connesso

E perché no dei bei ttk? Cosi puoi fare anche varie versioni di carri eprendere un pò mano con l'assemblaggio per poi magari elaborare qualche carro con semplic operazioni come c'é giusto sull'ultimo numero di tt.
Mandi,max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 16:49 
Non connesso

Se hai il 626.059 puoi mettere di tutto, sia con la marcatura UIC che con quella precedente, praticamente partendo dalla fine anni quaranta agli anni ottanta del secolo scorso. Visto che la macchina girava nel nord-est, un po' di carri delle varie ferrovie di allora a cavallo della Cortina di Ferro non starebbero male. Non so quanti si possano trovare sul mercato però sigle come JZ, MAV, BDZ, CFR, CSD, PKP, OBB, DB e DR erano di casa in quei tempi. Rarissimi erano invece i carri CFH/OSE e TCDD.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 22:28 
Non connesso

max333 ha scritto:
E perché no dei bei ttk? Cosi puoi fare anche varie versioni di carri eprendere un pò mano con l'assemblaggio per poi magari elaborare qualche carro con semplic operazioni come c'é giusto sull'ultimo numero di tt.
Mandi,max

Quoto Max333 in pieno, è sempre stato il mio sogno un bel 626 con una quindicina di carri F di ttm kit, anche in sosta su un binario.
Chissà che un giorno non li faccio............... !!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 21:25 
Non connesso

tieni conto che fino agli anni 90 era prescritto su linee superiori al 15 per mille la presenza in percentuale di carri muniti di freno a mano o di freno di stazionamento per garantire in caso di fermata anomala l'immobilità del materiale.
saluti
stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 8:12 
Non connesso

Beh questa cosa è obbligatoria anche ora, e per tutte le pendenze, in alternativa possono essere usate le staffe.
Saluti,
Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Composizione merci con E652
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 23:58 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao a tutti, vorrei iniziare a comporre un treno merci da attaccare alla mia tigre, in epoca V-VI...

Non voglio fare un treno intermodale, per il quale sono già un po' informato...invece, relativamente ai treni merci che non siano appunto intermodali, sono abbastanza disiniformato. Vedendo dei video sul tubo scinderei tra:

- treni merci cisterna
- treni merci misti (Gabs, Shimmns, Eaos, tramoggia etc...)

La domande che pongo sono:
A) I carri di quale amministrazione trainano le tigri oltre agli FS? (es. anche DB?)
B) Si possono mischiare carri cisterna con altri carri misti?
C) I carri cisterna sono tutti relativi alla stessa azienda che ha chiesto il trasporto della merce oppure possono essere piu aziende, quindi piu colori diversi dei carri?

Scusate le domande forse troppo banali e/o poco precise!

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Composizione merci con E652
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 0:04 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
............. non prenderla come un "voler banalizzare" ma ............... se non vuoi formare un convoglio omogeneo (cisterne gas, trasporto auto, cerelai ecc.....ecc....... ) attaccaci di tutto e di più ........ non sbagli di sicuro. Amministrazioni ? Quelle che vuoi ..........

Almeno con i mercioni ........... osiamo !! :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]