Oggi è martedì 17 marzo 2026, 9:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quel bellissimo motore diesel...
MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 15:41 
Non connesso

Il prodotto francese e tedesco spesso è stato superiore più che altro per la capacità e l'impegno degli uffici commerciali.
Uffici preparatissimi ad affrontare quei posti in cui c'era sempre qualcuno pronto a dire "if i get, you get; if i don't get, you don't get: understand?".
Da noi forse mancava l'accesso a certi paesi, o forse non ci si è nemmeno voluto provare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 16:03 
Non connesso

centu ha scritto:
mallet mi permetto di contraddirti in quanto in svizzera esiste la Stadler.
Vevey ha chiuso i battenti (almeno per la parte ferroviaria)...ma Oerlikon e Brown-Boveri (ABB) non esistono più??

comunque mi trovo completamente d'accordo con il tuo ultimo post

In Svizzera esiste STADLER che lavora in vero regime di monopolio per le ferrovie di montagna, si impone facilmente per elettrotreni per il traffico regionale (FLIRT, GTW...) nelle competizioni internazionali e si "comporta bene" anche per il mercato dei tram. Poi la "Vevey" di Villeneuve...ma certo che esiste ancora: è di Bombardier e assicurerà , con 400 operai in più, parte del megacontratto per i treni DOSTO delle FFS. Oerlikon esiste ancora ma fa altro, ABB (maggiore industria elettromeccanica del mondo) lavora parzialmente prodotti ferroviari. Piuttosto: quello che non c'è più in Svizzera è una delle produzioni più tipiche, quella delle locomotive, ridotta a prodotti di nicchia di STADLER

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 16:43 
Non connesso

In pratica non si conferma altro che la mia affermazione; tolta la STADLER, della quale mi ero dimenticato, la produzione ferroviaria svizzera non esiste più, non ha una propria progettazione, non ha, soprattutto, la costruzione completa del veicolo. Il fatto che Vevey produca componenti sotto l'egida della Bombardier non vuol dire produzione ferroviaria. E' come parlare dei mille costruttori che producono componenti per automobili, avranno anche il loro bel mercato, ma non sono costruttori di autoveicoli. Oppure è come parlare dello stabilimento ex TIBB di Vado Ligure, ora Bombardier, esiste ma non è altro che una parte di un sistema più grande nel quale le scelte, sia tecniche che commerciali, vengono prese in altri Paesi. A mio parere, gli unici che si salvano in questa concentrazione/globalizzazione sono i tedeschi ai quali gli attuali produttori mondiali si sono affidati per gran parte della produzione. Che poi il veicolo venga costruito in Cina o in India è soltanto un sistema per abbattere i costi e per guadagnare di più.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 20:13 
Non connesso

In fatti la UE esiste proprio per favorire questo stato di cose. Del resto, ci voleva arrivare anche Hitler, ma con mezzi diversi.
Ma nessuno sa perdere la guerra come i tedeschi (e i giapponesi)...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 13:25 
Non connesso

mallet ha scritto:
In pratica non si conferma altro che la mia affermazione; tolta la STADLER, della quale mi ero dimenticato, la produzione ferroviaria svizzera non esiste più, non ha una propria progettazione, non ha, soprattutto, la costruzione completa del veicolo. Il fatto che Vevey produca componenti sotto l'egida della Bombardier non vuol dire produzione ferroviaria. E' come parlare dei mille costruttori che producono componenti per automobili, avranno anche il loro bel mercato, ma non sono costruttori di autoveicoli. Oppure è come parlare dello stabilimento ex TIBB di Vado Ligure, ora Bombardier, esiste ma non è altro che una parte di un sistema più grande nel quale le scelte, sia tecniche che commerciali, vengono prese in altri Paesi. A mio parere, gli unici che si salvano in questa concentrazione/globalizzazione sono i tedeschi ai quali gli attuali produttori mondiali si sono affidati per gran parte della produzione. Che poi il veicolo venga costruito in Cina o in India è soltanto un sistema per abbattere i costi e per guadagnare di più.
Saluti

No, non è proprio così. Prima di tutto l'ex ACMV (cosiddetta Vevey) di Villeneuve è Bombardier ed è in grado di eseguire progettazioni complete. Il recente mega contratto per le FFS non riguarda certamente progetti fatti in Canadà. L'industria svizzera non è mai stata così importante come adesso a livello internazionale (parlo di export). Manca, è vero la produzione di locomotive. Ma in Svizzera non serviranno più per i treni viaggiatori. I "cassoni" fatti in grande serie costano meno della metà delle "loc 2000" svizzere. Non mi sembra proprio che l'industria svizzera ferroviaria stia scomparendo. Vorrei far notare che dall'800 in avanti fino agli anni 80 era una produzione "autarchica" in un certo senso per far fronte alle necessità di avere loc di elevata potenza (montagne!) e vetture leggere (sempre per limitare il carico sulle salite).... Prodotti che non erano richiesti all'estero. E' vero che erano più interessanti da vari punti di vista. Ma i tempi cambiano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 14:19 
Non connesso

Non ho mai detto che la progettazione sia canadese. Semplicemente la proprietà, o meglio, l'origine, è canadese. In effetti parlare di proprietà ormai vuol dire internazionalizzazione. Che poi un certo tipo di veicolo venga progettato e/o costruito in un certo Paese vuol dire assai poco. Il fatto è che non esistono più i singoli costruttori, con la loro scuola, con le loro scelte. La SLM era di scuola tipicamente svizzera, gli stessi particolari costruttivi rendevano subito evidente l'origine del mezzo; oggi non più. E non mi si venga a dire che la SLM aveva un mercato esclusivamente locale perchè, seppure con caratteristiche di nicchia, ha esportato locomotive in tutto il mondo. Di svizzero a Vevey non c'è niente perchè comunque le grandi scelte aziendali non vengono prese in Svizzera e un domani, se il mercato lo richiederà, cioè minor costi e maggior guadagno, lo stesso materiale verrà prodotto, ad esempio in Turchia, o in India oppure in qualsiasi altro Paese dove sarà più conveniente. Semplicemente quei veicoli conviene ancora costruirli in Svizzera sia perchè destinati ad un acquirente svizzero, sia perchè la lavorazione è ancora migliore rispetto a quella di altre zone. Vevey è solo uno dei tanti stabilimenti Bombardier sparsi per il mondo. Oggi in Svizzera ma domani? La risposta stà un paio di righe più su.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 16:23 
Non connesso

Insomma, taurus e 484 per tutti.
E la Sulzer? Che ne è stato della Sulzer?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 12:33 
Non connesso

Che fine ha fatto Sulzer ? Esiste ancora, ha circa 12'000 dipendenti e fabbrica parecchie "cose." La divisione Diesel è passata nel 1997 alla finlandese Wartsila che costruisce il più grande motore diesel del mondo (Waertsila -Sulzer RTA96-C). A noi svizzeri piace ricordare che, fino agli anni 80, produceva circa i 3/5 dei motori Diesel marini di tutto il mondo. Era (oggi meno) uno dei miti della Confederazione: era in grado di fare un po' di tutto come (su licenza) i motori francesi ATAR per gli aviogetti Mirage III S. I tempi cambiano!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 12:41 
Non connesso

mallet ha scritto:
Non ho mai detto che la progettazione sia canadese. Semplicemente la proprietà, o meglio, l'origine, è canadese. In effetti parlare di proprietà ormai vuol dire internazionalizzazione. Che poi un certo tipo di veicolo venga progettato e/o costruito in un certo Paese vuol dire assai poco. Il fatto è che non esistono più i singoli costruttori, con la loro scuola, con le loro scelte. La SLM era di scuola tipicamente svizzera, gli stessi particolari costruttivi rendevano subito evidente l'origine del mezzo; oggi non più. E non mi si venga a dire che la SLM aveva un mercato esclusivamente locale perchè, seppure con caratteristiche di nicchia, ha esportato locomotive in tutto il mondo. Di svizzero a Vevey non c'è niente perchè comunque le grandi scelte aziendali non vengono prese in Svizzera e un domani, se il mercato lo richiederà, cioè minor costi e maggior guadagno, lo stesso materiale verrà prodotto, ad esempio in Turchia, o in India oppure in qualsiasi altro Paese dove sarà più conveniente. Semplicemente quei veicoli conviene ancora costruirli in Svizzera sia perchè destinati ad un acquirente svizzero, sia perchè la lavorazione è ancora migliore rispetto a quella di altre zone. Vevey è solo uno dei tanti stabilimenti Bombardier sparsi per il mondo. Oggi in Svizzera ma domani? La risposta stà un paio di righe più su.
Saluti

Mah, non sarei così radicale. L' SLM, adesso si chiama STADLER Winterthur, non è la stessa cosa, è vero. Io non esagererei nell'affermare l'importanza di SLM, un po' e mito e un po' è una ditta che ha obiettivamente dato all'industria ferroviaria. Nessuno può obiettare però che STADLER ha una produzione (anche all'estero) con una diffusione nel mondo che nessuna ditta svizzera del passato ha mai avuto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 17:52 
Non connesso

Chiedevo della Sulzer perché un tempo i suoi motori erano molto diffusi in campo ferroviario. Quindi, la ditta è viva e vegeta e lotta con noi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]