Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Truman Acme
MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 23:33 
Non connesso

da tutti questi discorsi non ho capito una cosa............
La acme sta sfornando una quantità enorme di materiale FS........, modelli mai riprodotti in precedenza e alcuni aspettati da molto tempo, la qualità è ottima e non si può far finta di non vedere l'impegno che il produttore ci sta mettendo, le altre case produttrici sono latitanti, quelle più blasonate per fare i paragoni (vedi roco) hanno fatto di peggio producendo modelli errati (343) o addirittura non esistenti in Italia (ultimo carro gabs e carrozze straniere ridipinte e marchiate fs)......e da quanto non si vede un modello nuovo???
Eppure ci si lamenta ........, ci si lamenta....., ci si lamenta...... come se fosse tutto fosse dovuto..........; pagine e pagine di critiche per un led che non si accende fin da subito......., mancorrenti troppo sottili e luci non funzionanti, griglie che lasciano intravedere all'interno, finestrini troppo stretti, stemma alato troppo alto......
Ma di cosa stiamo parlando??????????????????????
Ma volete dei modelli o volete il modellor eale da parcheggiare in camera vostra??????????
Già è tanto che c'è qualcuno che li produce i modelli Fs e se anche qualche difetto lo ha (perchè penso sia normale visto che TUTTE le case modellistiche stanno producendo modelli con qualche sbavatura) qual'è il problema??????, tanto chi non lo vuole comprare non lo compra e a chi piace lo porta a casa. :lol: almeno ci danno la possibilità di scelta.
Mi chiedevo solo una cosa......., tutti quelli che hanno scritto del loro stupore e sgomento nel vedere questi modelli sbagliati, cannati o come li definiscono loro...., da quanto non comprano un modello????????!!!! eh si, perchè LORO non comprano modelli sbagliati (essendo fermodellisti.......,LORO!!!!!)........ e quale sarebbbe questo modello perfetto che non ha ricevuto le loro critiche??????
avanti... sentiamo!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Chissà se tra i loro modelli c'è qualcosa di una decina di anni fa....., perchè allora si che i modelli erano fedeli riproduzioni e davvero dettagliati.... ma va la!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 8:13 
Non connesso

corsaroromano.

è un discorso ripetuto, le valutazioni personali ci saranno sempre, mi pare assodato, come puoi constatare ad ogni uscita di un modello.

cerca di considerare le critiche o le valutazioni positive o negative che vengono espresse come un supporto alle tue valutazioni del modello, può darsi che queste o quelle ti mettano in guardia di scrutare , analizzare il modello, accrescere la conoscenza dei suoi particolari, rivedere anche certe assodate convizioni del singolo.

è cultura ferroviaria7fermodellistica strisciante.

accettiamo di leggere tutto, poi liberi di "spengere" e fare quel che ci pare.

potrebbe essere un baluardo di tutela ai meno conoscitori.

se un produttore mette la sua qualità di produzione e il relativo prezzo "al pubblico", il pubblico poi...........un pò si esprime.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 9:19 
Non connesso

Corsaroromano, io sono uno di quelli che citi tu. Da quando i produttori hanno preso l'andazzo del "prima lo vendo, poi vediamo di correggere gli errori" non ho preso un modello. Se l'ho preso è stato solo perchè tempo dopo aveva un prezzo interessante. Io però, a differenza tua, ringrazio tutte le critiche che arrivano in questo forum. Senza queste avrei sicuramente fatto acquisti poco avveduti. Poi sta a noi decidere se il desiderio del modello senza illuminazione prevale sul difetto. A proposito; Le uniche eccezioni che ho fatto sono state le 772 e le 443 della OSKAR. A ragion veduta, direi... :wink:
gino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 10:28 
Non connesso

Io invece al contrario di Cortez sono uno che i modelli li compra lo stesso, ma non mi piace l'andare a sindacare sulle tasche degli altri. Il discorso della Volpe e l'uva può valere in alcuni casi, ma non sempre. Detto questo anche a me non mi piacciono i fermodellisti contachiodi, che perchè quel finestrino è spostato di un millimetro da dove dovrebbe stare, si stracciano le vesti ma, al contempo, proprio perchè compro modelli di tutti i produttori e soprattutto anche modelli non FS la differenza di qualità la vedo e quella dei modelli ACME non è ottima come dici tu, ma spesso è mediocre. I modelli sono fatti a tirar via, si vede che per buttare fuori di continuo novità FS non stanno a curare troppo la realizzazione finale. Alcune volte il modello gli riesce anche bene, ma spesso ha pecche, soprattutto nel funzionamento delle carrozze. Avendocele quasi tutte ti posso assicurare che spesso deragliano, chi per un problema chi per un altro, oppure le devi aprire per mettergli a posto finestrini o altro, per non parlare delle carrozze X un modello che poteva essere superlativo e che per la loro superficialità hanno rovinato facendogli dei finestrini assolutamente non rispondenti al reale. Questa è la realtà di ACME, un produttore che non dimostra di avere un minimo di passione, perchè spesso ha tra le mani un prodotto che potrebbe essere sì ottimo ma che una volta per sfruttare parti di altre cose, un'altra per farlo uscire prima del concorrente, un'altra per risparmiare quei 5 centesimi in più, alla fine butta fuori dei prodotti che ti lasciano insoddisfatto, perchè non sono curati come avrebbero potuto. ACME è sinonimo di raffazonato. Però hanno un merito, hanno il fiuto giusto, sanno quali sono i modelli che i fermodellisti italiani vogliono da anni e li fanno e su questo hanno campato fino ad oggi, perchè quelli come me che desideravano quei modelli, non avendo altri che li producessero li hanno presi lo stesso. Però quando hanno provato a confrontarsi con una ditta di ben altra qualità come la Roco, hanno preso schiaffi, i 656 ACME ne sono un esempio, venduti solo dopo a prezzi molto più bassi, perchè la gente preferiva il Roco o i 646/645 quanti ne sono stati venduti di Roco e quanti di ACME? Ora che le cose più richieste si stanno riducendo, ACME si va a buttare sul vapore con la 685. Speriamo bene :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 10:42 
Non connesso

Salve ragazzi,

questo Forum e' uno strumento preziosissimo per scambiarci idee ed opinioni.
In alcuni casi le opinioni espresse in questo Forum sono state un importantissimo contributo affinche' il produttore rivedesse errori madornali.

Concordo pienamente con chi ha proposto che i modelli di preserie vengano sottoposti all' esame di appassionati competenti, in maniera da correggere per quanto possibile gli errori prima della messa in produzione vera e propria.
Sembra, pero', che i produttori non siano interessati o non vogliano seguire questo suggerimento.
Forse per motivi di riservatezza, o forse semplicemente per la fretta di arrivare con le novita' nei negozi al piu' presto possibile.

Dall' avvento di Acme, e, successivamente, di Oskar e di Vitrains, i nuovi modelli FS realizzati, a volte doppioni, a volte novita' assolute, sono stati in una quantita' mai vista prima, paragonabile, penso, al mercato tedesco.

Questa mole di novita' ci ha fatto diventare, forse, ipercritici, per cui, a volte, mi sembra che la ricerca dell' errore o del particolare criticabile sia eccessiva.

Il modello "perfetto" difficilmente esistera' mai, specialmente in una scala relativamente piccola come l' HO.

Il modello "bello", viceversa, e' quello che complessivamente appaga l' occhio e cio' e' assolutamente soggettivo.

La ricerca del modello "perfetto" puo' essere controproducente, in quanto rende "brutti" anche modelli che non lo sono.

Forse il nostro difetto e' quello di guardare i modelli con la lente di ingrandimento dentro alle loro scatole e non al lavoro in un plastico.

Il vedere muovere i nostri modelli ci farebbe cambiare sicuramente atteggiamento e ci farebbe prestare piu' attenzione all' aspetto del funzionamento, che, viceversa, passa sempre in secondo piano rispetto all' esame estetico, ed al colpo d' occhio complessivo.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 10:55 
Non connesso

Salve ragazzi,

concordo, di larga massima, con l' ultimo intervento di Miura, anche se le sue osservazioni le estenderei a praticamente tutti gli attuali produttori di modellini FS.

Di Acme ho sempre apprezzato l' estrema dinamicita', che ha consentito di dare un salutare scossone allo stantio mercato italiano.

Di Acme ho sempre criticato lo "stile" della vecchia RR, ossia il realizzare modelli complessivamente belli, ma che cadono impietosamente sul dettaglio, quasi sempre rimediabile.

Ora che Acme si sta affacciando ai mercati stranieri, dove la concorrenza e' agguerritissima e qualificata, spero che la maggior attenzione che tali mercati richiedono sia per Acme una buona scuola anche per il mercato italiano...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 11:57 
Non connesso

Nessuno mette in discussione il valore delle critiche ai modelli, proprio per l'importanza che rivestono nella decisione se acquistare un modello o meno, quello che critico è l'intervento poco riflessivo...... e mi spiego meglio:
Qualsiasi modello è una semplice RIPRODUZIONE che tende ad avvicinarsi il più possibile all'originale............. ma non si può pretendere che il modello sia perfetto........, ben venga la critica alle immperfezioni (sicuramente prima di comprare la 403 voglio sapere che il modello ha luci funzionanti anche al minimmo), ma non rendersi conto che nel complesso stiamo parlando i un modello di gra nulnga superiore alle altre produzioni no......
Io non ho mai vito un modello così dettagliato......... e sembra che qui siano in pochi ad aver notato questa differenza.
Le critiche del forum servono ad orientare ma pssono anche confondere......., perchè alcuni tendono ad EVIDENZIARE solo i difetti.......
Si parla tanto di ROCO, dei modelli dei caimani migliori rispetto a quelli acme......., ma sono sicuro che miura non stava parlando di quelli a cui la roco ha sostituito i carrelli.... vero????? :lol: :lol:
Parlaimo di os.kar. e della sua 443........., modello pregiatissimo (anche io ne ho uno) ......ma sicuramente quello di cortez non aveva unn distacco eccessivo e visibile tra pancone e cassa....... :lol: :lol: :lol:
Il problema vero è che si guardano solo i difetti di alcune case, mentre si coprono gli occhi davanti ad altre.
Io continuo a comprare roco perchè affidabile......, solo che sono sempre gli stessi modelli riprodotti in vaire salse e numerazioni...., almeno acme produce nuovi stampi.....
Questo è quello che non capisco......, perchè si parla male solo di acme.
Non mi permetterei mai di fare i conti in tasca ad altri...., ma se uno dice sempre "io non commpro perchè ha questo difetto"..... credo che non abbia modelli in bacheca....., visto che TUTTI i modelli hanno difetti; se così non fosse, vuol dire solo che non si compra acme per fatto personale e soggettivo....., allora meglio precisarlo in modo che chiunche legga sa che è una critica non obiettiva.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 12:08 
Non connesso

No è perfetta?
Sembrano identiche, quasi quasi non si distingue la vera dal modello!

Immagine[/quote]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 12:31 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
corsaroromano ha scritto:
...
Questo è quello che non capisco......, perchè si parla male solo di acme....

Entro (magari a torto) in maniera marginale nella discussione.
Non avendo le capacità di critica (modellistica, storica) tali da promuovere o bocciare quella data marca o quell'altra, provo a passare al piano umano della diatriba:

Se ACME rispondesse alle e-mail, se ACME si preoccupasse di non far trovare pezzi di modello beatamente a spasso nella confezione, se ACME evitasse incollaggi accendino-style, se ACME calmierasse i prezzi anziché correre al rialzo, magari (e dico magari) godrebbe di un'immagine decisamente più amichevole e le critiche, anche gratuite e immotivate, subirebbero un calo decisamente drastico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 12:45 
Non connesso

Roco invece si salva.. tutti guali sono!
per esempio roco vende i suoi modelli appena usciti a tot prezzo
Dopo un po' di tempo lo stesso modello lo si acquista al 30% in meno del prezzo precedente
Che serieta' è questa?
Chi lo ha acquistato a prezzo pieno cos'è un imbecille?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 13:10 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Sinceramente trovo vergognoso continuare a dire che Roco è perfetta e ACME è una merda.
Perchè a mio parere non è assolutamente vero!!

Io ringrazio ACME per il quantitativo di materiale FS che ci sta proponendo. Se avessi atteso Roco....ciao pèp!!!

Ok che su alcuni pezzi la solidità Roco si vede...ma stiamo attenti a non scendere nel patetico.

I post di certi utenti spesso li filtro perchè sono faziosi a prescindere. E questo mi disgusta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 13:22 
Non connesso

Concordo perfettamente che alcuni interventi sono improntati ad una sorta di "partigianeria" che tende solamente a screditare quel produttore a vantaggio di altro produttore.

A volte anch' io ho il sospetto che il ricercare il pelo nell' uovo sia un alibi a non acquistare.

Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 13:37 
Non connesso

skatuba ha scritto:
...

Entro (magari a torto) in maniera marginale nella discussione.
Non avendo le capacità di critica (modellistica, storica) tali da promuovere o bocciare quella data marca o quell'altra, provo a passare al piano umano della diatriba:

Se ACME rispondesse alle e-mail, se ACME si preoccupasse di non far trovare pezzi di modello beatamente a spasso nella confezione, se ACME evitasse incollaggi accendino-style, se ACME calmierasse i prezzi anziché correre al rialzo, magari (e dico magari) godrebbe di un'immagine decisamente più amichevole e le critiche, anche gratuite e immotivate, subirebbero un calo decisamente drastico.

e se accogliesse realmente critiche e consigli, anzichè fare un errore su un modello e poi a distanza di mesi o di anni riproporlo paro e patto una seconda volta.... errare è umano, farlo una seconda volta è prendere per culo la gente... (Hornby fa tante cazzate ma a molte ci mette una pezza, vedi la nuova E402A che è realmente rossa, la E402 prototipo di acme aveva il grigio sbagliato nella 001, la 003 passato qualche anno è uscita uguale! Idem la E444 prototipo... fondo blu orientale finissimo sulla 003, riproposto uguale alla 002...) non sono i fermodellisti a essere prevenuti, ma sono loro che se le cercano (vogliamo parlare della E483.004 RTC senza logo frontale, hanno provato anche a dire che è uscita così di fabbrica, fortuna che sul forum chi ha portato via quella macchina dalla bombardier ha messo la foto di com'è uscita da vado ligure!). Penso saremmo tutti contenti se sfornassero dei bei modelli e anche corretti, non è che se sforni tutto il parco rotabili di FS devi essere esente da critiche a prescindere per il motivo che "colmi dei vuoti".. i vuoti colmali con qualità (i finestrini delle UIC-X acme gridano vendetta), visto che i modelli li propini a prezzi ben profumati... le ALe 803 Big Models - MdF dovrebbero insegnare... produrre in Cina si, ma con qualità e creando modelli uguali a quelli veri...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 13:44 
Non connesso

skatuba ha scritto:
...

Concordo pienamente :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 13:56 
Non connesso

FSE ha scritto:
Non l'ho ancora visto dal vivo ma dalle foto si vedono particolari interessanti e sembra una bella realizzazione ma.....
lo acquisterò non in serie limitata (mi stanno decisamente sul C@..o) e quando la pagherò al massimo 130,00 €, costo che ritengo più che giusto.
Augh! Ho parlato...
Cesare

Visto dal vivo, confermo l'ottima fattura estetica, molto ben fatta e quindi complimenti all'ACME... ma confermo anche il resto.... :D
Cesare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]