Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 20:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Truman Acme
MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 14:38 
Non connesso

Cita:
ma sono sicuro che miura non stava parlando di quelli a cui la roco ha sostituito i carrelli.... vero?????

Il problema dei carrelli del Caimano Roco è stato limitato solo alle versioni allo stato d'origine, per le altre erano corretti. Io tra l'altro ho comprato quella sempre allo stato d'origine a cui però già ROCO stessa aveva sostituito i carrelli in fabbrica pagandola anche solo 120€. :lol:

Cita:
Ok che su alcuni pezzi la solidità Roco si vede...

Il bello è che la vedi ma non ne trai conclusioni. Non fai confronti, ti prostri al fatto che ci sia un produttore che fa italiano. Oh che miracolo!!!
Beatifichiamo ACME perchè pensa a noi poveri italianucci!!!
Io sarò patetico, ma tu sei miope.
Se uscissi dal paraocchi italiano che hai, forse ti renderesti conto che questi hanno capito bene come mungere la mucca e che il discorso del "fare" italiano dovrebbe sempre essere accompagnato dal "come" lo fai e questo proprio perchè ci dovremmo tenere, perchè italiani, ad avere una certa qualità che ad altri danno per scontata. In realtà è proprio il come fanno i nostri prodotti FS che ti fa capire quanto poco rispetto abbiano per noi e che sfornare novità a getto continuo non è per amore nei nostri confronti o delle nostre ferrovie, ma perchè siamo quelli che gli garantiscono il massimo guadagno, con la minima spesa, nel minor tempo possibile.
Non si tratta di essere partigiani, si tratta di aprire gli occhi e vedere le differenze nel prodotto.
Se Roco mi ricolora una X tedesca in FS sta propinandomi una cosa che il mio grado di cultura ferroviaria mi può fare accettare o meno, ma io non devo andare a controllarne 10 per vedere se i gradini sono dritti o storti, gli interni sono staccati o meno, i mancorrenti sono rotti o meno, con i ganci corti deraglia o no. Queste cose con un prodotto Roco, Brawa, Fleischmann, Trix, Hornby, MdF non succedono e con gli ACME si e se uno lo nota questa è partigianeria?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 16:00 
Non connesso

Cmq anche roco credo sta scendendo di qualità, mi sono capitate 2 locomotive ultimamente che avevano le viti sotto dei carrelli spanati, me ne sono accorto in quanto dopo il rodaggio li ingrasso per bene visto che lavorano sul plastico, la vite mi e rimasta in mano. E questo nel giro di pochi giorni 2 modelli nuovi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 16:13 
Non connesso

Cita:
Cmq anche roco credo sta scendendo di qualità,

Questo è verissimo, purtroppo Roco non è più quella di un tempo. Si vede il cambio di gestione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 19:18 
Non connesso

Oggi ho avuto modo di vedere bene dal vivo la loco e di provarla; a mio avviso dal punto di vista estetico è molto buona, ben verniciata e dai colori corretti, ottimo stampo, parte bene ed ha un buon minimo buono per questo tipo di loco.
Non vorrei buttare benzina sul fuoco, ma la cosa che stonava parecchio erano i fanali; sia perchè non funzionanti (e per 180 €. di listino.....), sia perche quelli presenti "a mio avviso" sono molto sottotono rispetto il resto della loco, potevano almeno colorare l'interno del fanale (sotto il trasparente) di bianco o di argento per far risaltare "la luce" e potevano almeno metterci delle piccole ghiere (che al vero ci sono) tipo quelle del D343 Roco, invece è stato ripassato "in qualche maniera" il bordo in argento. Viene spontaneo verificare che loco similari (diesel, due carrelli, cabina centrale ecc.) di altre marche, viaggiano tutte a circa 140,00 €. di listino, se poi guardiamo la Br270 Roco a 139 € di listino.......
Buona Serata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 21:33 
Non connesso

Più leggo più resto convinto della mia attuale politica di comperare solo ed esclusivamente pezzi usati.

Sarò l'unico che si fa un mazzo tanto per portare a casa poco più dei miseri mille euro che sono ormai lo stipendio medio del lavoratore medio italiano ?
Non credo .

E devo pagare quasi 200 euro per un " toco " di plastica lungo 10 cm. ?
OK, le pago, la passione è passione e azzera la ragione, ma porco cane deve essere PERFETTA, fatta bene, solida, resistente e al passo coi tempi.

So che è un utopia , ma sembra che a volte i costruttori la facciano apposta a dare in pasto a noi poveri drogati di treni dei modelli con difetti evidenti...tanto quelli poi lo comprano con la bava alla bocca.

Vengo da Pisa dove un collega modellista mi ha confessato di averla comperata e anche a lui sono rimasti i coperchi dei carrelli in mano.
E non è solo la questione di ACME ma di tutti che ogni tanto ci marciano.

Se voglione mettere quei pezzi devono dare prodotti all'altezza.
Altro che conta bulloni.
Conto anche i dadi.

Poi uno fa quello che vuole ,, ci mancherebbe.
Ma trovare giustificazioni su un modello 2010 che non hai i fari funzionanti dicendo che tanto in manovra non li usano...venite al porto di la spezia a vedere se i fanali sono accesi o no.

O veder prodotti con i pezzi che si stacano o le vetrature delle carrozze che cadono all'interno se maneggiati male....cosa vorrà poi dire " maneggiati male" cosa usiamo il piccone?
Mi sembra di no.

Ma tanto sarà sempre così finchè non impareremo a lasciare almeno all'inizo della loro uscita i modelli sullo scaffale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 23:14 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Miura ha scritto:
Cita:
Ok che su alcuni pezzi la solidità Roco si vede...

Il bello è che la vedi ma non ne trai conclusioni. Non fai confronti, ti prostri al fatto che ci sia un produttore che fa italiano. Oh che miracolo!!!
Beatifichiamo ACME perchè pensa a noi poveri italianucci!!!
Io sarò patetico, ma tu sei miope.
Se uscissi dal paraocchi italiano che hai, forse ti renderesti conto che questi hanno capito bene come mungere la mucca e che il discorso del "fare" italiano dovrebbe sempre essere accompagnato dal "come" lo fai e questo proprio perchè ci dovremmo tenere, perchè italiani, ad avere una certa qualità che ad altri danno per scontata. In realtà è proprio il come fanno i nostri prodotti FS che ti fa capire quanto poco rispetto abbiano per noi e che sfornare novità a getto continuo non è per amore nei nostri confronti o delle nostre ferrovie, ma perchè siamo quelli che gli garantiscono il massimo guadagno, con la minima spesa, nel minor tempo possibile.
Non si tratta di essere partigiani, si tratta di aprire gli occhi e vedere le differenze nel prodotto.
Se Roco mi ricolora una X tedesca in FS sta propinandomi una cosa che il mio grado di cultura ferroviaria mi può fare accettare o meno, ma io non devo andare a controllarne 10 per vedere se i gradini sono dritti o storti, gli interni sono staccati o meno, i mancorrenti sono rotti o meno, con i ganci corti deraglia o no. Queste cose con un prodotto Roco, Brawa, Fleischmann, Trix, Hornby, MdF non succedono e con gli ACME si e se uno lo nota questa è partigianeria?

Ma è proprio questo ciò per cui TU sei miope, e non io!
Io non beatifico proprio nessuno, so ammettere benissimo i limiti di ACME ma non sopporto la difesa a spada tratta a prescindere di qualcuno!!!!
Dopo di che, trovo che sia meglio poter scegliere se acquistare un modello FS bramato da tanto che non poterlo scegliere perchè non te lo fanno! Altra cosa che tendo a farti capire.
Dopo di che, certo, i mancorrenti del mio set Luna (oddio, di entrambi) erano spezzati, alcune X avevano i predellini piegati/deformati...i carrelli delle mie 656.063 e 656.069 mi sono rimasti in mano alla prima...e allora vedi che la penso come te su questo? Sei contento che io parlo male anche di ACME? Io parlo bene se un'azienda fa qualcosa di buono, se mi dà la possibilità di averla. Dopo di che recrimino pure io se non è come volevo o come sarebbe potuta essere (perfetta e senza difetti), però ca22o almeno siamo obiettivi...meglio una X carenata tetto cannellata XMPR o rimanere a poter acquistare solo quelle X scarenate di Roco che al vero sono il 5% del parco rotabili...o quelle X viola di Hornby che quasi quasi piuttosto mi mangio un mandarino con i semi e poi sputo il mandarino??
Non mi far pensare che sia anche tu un partigiano di qualcuno, eh.... :lol:

In merito al servizio ricambi, sono soddisfatto al 50%, mi hanno risolto un problema ma all'altro non hanno risposto....hanno trovato come mungerci? Bè forse si, però continuo a ripeterti, non cerco la perfezione, mi basta mettere tutto sulla bilancia e vedere che comunque pende dalla parte positiva.

Si potrà migliorare? Speriamo...

E, concludo, il mio parco rotabili è all'incirca 40% ACME, 40% Roco, 15% Lima/RR e 5% Hornby.
Se devo mettere i puntini sulle i (li metto pure sulle j se necessario), non ho remore a parlare bene quando meritato, ed a mettere in luce le magagne quando altrettanto meritato.

Ma basta con i partiti presi ed i pregiudizi. Altrimenti mettetevi a farveli da voi i modelli, potrete solo prendervela con voi stessi se non vi soddisferà e sarà sempre e comunque più costruttivo che sparare a zero sull'una o sull'altra marca.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 23:22 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Giulianino ha scritto:
OK, le pago, la passione è passione e azzera la ragione, ma porco cane deve essere PERFETTA, fatta bene, solida, resistente e al passo coi tempi.

Questa è la cosa che mi fa più paura....farà tutto la fine delle vetture deformate che conosciamo o saremo più fortunati? Solo col tempo lo sapremo...grossa spada di Damocle sulla testa... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 9:16 
Non connesso

Salve ragazzi,

intervengo sulla discussione Acme / Roco.

Concordo pienamente sulla solidita' dei Roco, nonche' sulla loro affidabilita'.
Sono anche d' accordo sul fatto che la qualita' di Roco e' un po' calata negli ultimi anni, ma, a mio avviso rimane sempre un punto di riferimento della grande produzione industriale a prezzo "medio".

Ho l' impressione che negli ultimi anni la qualita' in senso generale (di qualunque cosa, non solamente dei trenini) sia andata gradualmente calando, nel tentativo da parte dei produttori di abbattere i costi (se alla ricerca di sopravvivere sul mercato o semplicemente di aumentare i profitti e' un arduo dilemma).
D' altro canto la pretesa di avere manodopera a basso prezzo e precarizzata non credo che possa portare ad eccelsi risultati sul prodotto finito !
Ma così va' il mondo...

Non mi piace quando Roco fa' errori marchiani sul materiale FS (vedi D 343) o pretende di venderci ancora, dopo piu' di venti anni, una X DB riverniciata FS; la cosa sarebbe ancora accettabile se tali vetture avessero un prezzo "hobby", ma non al prezzo di 50€ cadauna !

Acme ha avuto i suoi alti ed i suoi bassi. I suoi modelli hanno a volte un po' il sapore della vecchia produzione RR made in Italy, ossia "sono bravi, ma non si applicano a sufficienza".

Secondo me Acme ( e non solo ) dovrebbe rivedere la politica delle tante novita' in poco tempo.
Alcune imperfezioni, piu' o meno importanti, che alcuni anni fa' potevano essere giustificate come errori di gioventu' cominciano ad essere seccanti e sono dovute, a mio avviso, semplicemente alla fretta di voler consegnare un programma novita' fin troppo ambizioso per una piccola azienda.
Senz' altro il volersi affacciare ai mercati stranieri sara' un buon test di Acme sul raggiungimento o meno della maturita', di cui dovremmo avere benefici anche per i modelli FS.

Rimane, comunque, ad Acme il grande merito di avere avuto il coraggio di scuotere e rianimare un mercato moribondo come era il mercato italiano fino a circa otto anni fa'.
Acme ha dimostrato che il mercato italiano ha delle potenzialita' ed ha consentito di aprire la porta ad altri (Oskar, Vitrains, BigModels).

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 9:48 
Non connesso

Cita:
Non mi far pensare che sia anche tu un partigiano di qualcuno, eh....

Bè l'ho sempre detto, io sono partigiano di Hornby.
Quando mai avrei pensato che qualcuno ci facesse la sogliola o le vaporiere italiane pagandole meno di 200€. Solo per questo, nonostante i loro difetti, si sono guadagnati la mia preferenza a vita. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 10:12 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Non mi far pensare che sia anche tu un partigiano di qualcuno, eh....

Bè l'ho sempre detto, io sono partigiano di Hornby.
Quando mai avrei pensato che qualcuno ci facesse la sogliola o le vaporiere italiane pagandole meno di 200€. Solo per questo, nonostante i loro difetti, si sono guadagnati la mia preferenza a vita. :lol:

In quest' ottica anch' io sono un "partigiano" di Hornby.
Lo sono un po' meno, pero', quando Hornby fa' errori eclatanti sulla vecchia produzione RR / Lima...
Qualcuno prima o poi mi dovra' spiegare perche' Hornby fa' nuovi modelli complessivamente buoni, ma fa' modifiche assolutamente incomprensibili ed errate sui vecchi.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 10:52 
Non connesso

Intervengo pure io.Credo che la Oskar e big model soprattutto e le altre in parte,le porte se le siano aperte da sole con i modelli che vediamo con alti e bassi ma con una disponibilità e onestà a riconoscerli (il 341 docet).Premetto che della Acme ho solo materiale rimorchiato perché "la passione é passione e azzera la ragione",nel mio caso fino ad un certo punto e con qualche pentimento e quindi di quello motore non mi fido.La Acme ha sfruttato il vuoto con una produzione eccessiva che,in modo discutibile (nel senso che se ne discute),ha dato ossigeno ad un mercato moribondo e lo ha anche per certi versi blindato.Quello che secondo me sbaglia la Acme o perlomeno dà l'impressione di sbagliare é il perseverare in uno stillicidio di errori o approssimazioni nella fattura dei loro modelli che ti fanno pensare ad una politica del tanto li comprano come vengono vengono,alla luce pure del servizio assistenza che mi pare un pò lacunoso da come si evince sul forum.Il 143 é effettivamente un bel modello per come é postato sul forum ma se per averlo uno buono bisogna sceglierlo tra 10 e se poi si perdono i pezzi oppure per rimontarlo ci sono difficoltà,c'é qualcosa che non quadra come non é quadrata per altri modelli.
Comunque occorre pure ringraziare chi compra a scatola chiusa e poi ci illustra il prodotto perché ci permette alla fine di di fare delle scelte ponderate e di non buttare via del denaro in cose di cui non siamo convinti.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: D143 ACME
MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2010, 18:41 
Non connesso

Essendo i corrimani della D143 acme più alti di circa 1 mm. rispetto alle proporzioni reali (vedasi questa ma anche altre foto), oltre a risultare spesso deformati e difficili da sistemare perchè incollati in sede, proporrei ai produttori artigianali di valutare l'opportunità di un loro rifacimento in fotoincisione (come accaduto con le 245 Comofer) con forma e dimensioni più veritiere e magari già verniciati.
Si potrebbero fare anche in versione allo stato d'origine, senza montante orizzontale intermedio.
L'altezza maggiore dei corrimani sul modello acme riguarda tutta la struttura, anche gli elementi frontali, tranne gli attacchi alla cabina che invece risultano posizionati alla giusta altezza.
E' una buona idea o un'altra boiata dovuta al caldo afoso? :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Corrimani nuovi per la D143
MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2010, 19:14 
Non connesso

Penso che sarebbe opportuno verificare più approfonditamente con dei rilievi, le foto possono essere di aiuto ma per tagliare la testa al toro non bastano.
Una volta verificata l'inesattezza si dovrà fare pressione affinché il produttore rimedi all'errore con la sostituzione delle parti risultate difettose, come, del resto, hanno fatto altri seri produttori per i loro modelli.
Con quello che costano i modelli devono essere perfetti, e quando non lo sono non dobbiamo tirare fuori altri soldi per correggere gli errori, gli sbagli li deve pagare chi li fà.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2010, 19:20 
Non connesso

altro che corrimani! dovrebbero rifare la macchina da capo!
il confronto con la macchina vera è impietoso!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2010, 19:26 
Non connesso

best ha scritto:
altro che corrimani! dovrebbero rifare la macchina da capo!
il confronto con la macchina vera è impietoso!

Esagerato........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]