eccomi ho un pò di tempo per raccontare la mia vacanza
alloggiavo a Baden, cittadina a sud di vienna, anch'essa molto bella e caratteristica.
passa una linea ferroviaria importante ed è raggiunta dalla tramvia da vienna, la Wiener Localbahn"....che penso tutti conoscano.
tutte le mattina raggiungevamo Vienna con il diretto per Breclav delle 9:31 che ci metteva una ventina di minuti fino alla stazione porta di Wien Meidling.
la composizione era standard, ossia taurus + carrozze a 2 piani con pilota.
Ho osservato anche una piacevole eccezione....

ne avevamo anche discusso qui...quindi posso confermare che, anche se assoluta rarità, possono esistere composizioni "miste" in servizio locale.
circolavano anche relazioni locali con più fermate che mi tettevano circa 40 minuti, espletate da convogli del gruppo 4020 per la maggior parte in livrea d'origine; ne ho visto solo uno nella nuova livrea (pure molto bella)

A Vienna ci spostavamo con i mezzi pubblici:
resistono ancora diversi Duewag, molti dei quali con rimorchio, che si affiancano a tram di tipo più moderno a piano completamente basso...ma non so chi è il costruttore.
sono riuscito a viaggiare su entrambi...anche sul rimorchio del duewag.
Allegato:
S7303459 (Medium).JPG [ 122.93 KiB | Osservato 4711 volte ]
Allegato:
S7303464 (Medium).JPG [ 110.67 KiB | Osservato 4711 volte ]
al Prater immancabile giro sulla ruota ed anche sulla Liliputbahn....bellissima!!!!!
Allegato:
S7303607 (Medium).JPG [ 151.94 KiB | Osservato 4711 volte ]
anche la Metro è molto bella e comoda..ci sono varie linee tra cui la U6 dove circolano complessi Bombardier di tipo traviario accoppiati in più unità;
l'alimentazione della U& è a pantografo mentre le altre line sono alimetate a terza rotaia
degno di nota anche il giro in battello sul danubio da Melk a Krems an der Donau...circa 2 ore.
ritorno a Melk in trano via Sankt Polten
treno Krems-St. Polten con ercules + carrozze 2 piani...in un paesaggio a dir poco stupendo..
treno St. Polten Melk con comlesso Rh 4020 ma in nuova livrea
Allegato:
S7303742 (Medium).JPG [ 97.21 KiB | Osservato 4711 volte ]
resistono anche diverse automotrici gruppo 5047 in livrea d'origine.
sarebbe stato più bello ritornare a melk con la Wachaubahn ma attualmente è limitata a Spitz...sul tratto intero, stando agli orari appesi in stazione, circolano pochissimi trani in ore di punta (tipo 2 al giorno!!!) peccato...
modellismo:
sono riuscito a dare uno sguardo ad alcuni negozi di modellismo, tra cui Tina, Memoba, Modellbahn W.E.S.T. + un negozio sito in centro dietro al duomo del quale nn ricordo il nome.
non ho fatto grandi acquisti, solo un carro liliput in h0e delle öbb, una corriera postale austriaca di brekina + altri 2 mezzi brekina.
ho pututo finalmente ammirare dal vivo però la bellissima 1145 di Roco, la sogliola öbb + il 2067 livrea verde di HRR
museo tram:
BELLISSIMO!!!!!
ho diverse foto ma nn vorrei intasare tutto...
approfitto per scusarmi per la bassa qualità delle mie foto, ma sono state scattate esclusivamente a titolo "informativo"...apposta per essere postate qui
ciao a tutti