[off topic]
Sono andato a cercarmi i filetti incriminati... di solito frequento solo i forum di modellismo.
Sono due argomenti delicati... ma visto che siamo in un forum di modellismo e non di ideologie, dovremo essere in grado di affrontarli con più leggerezza. Per questo apprezzo la sdrammatizzazione di "1044": tre bottiglie di prosecco forever!!! (vode però: che'l vin se £o ciucemo prima...)
Che ci piaccia o meno, i toponimi
sudtirolesi 
, o die
Oberetschen 
Ortsnamen che dir si voglia, sono tradizionalmente tedeschi come sono di lingua tedesche le popolazioni autoctone, quindi, sebbene io avrei usato i nomi italiani (vedi Ponte Eno), non mi scandalizza l'uso fatto da "centu" e trovo ridicola la polemica scaturita. Mi scandalizza di più sentire italiani parlare di Poreč, Rovinj, Opatija, Rijeka, Krk e compagnia bella, dimenticando

o non sapendo

che i toponimi originali e le popolazioni autoctone sono italiani, o meglio lo sarebbero al di là della pulizia etnica titina (in Sudtirolo... oops... Oberetscherland almeno, questa vergogna noi ce la siamo risparmiata) e della codardia democristiana, ma so che è questione di sensibilità personale.
[/off topic]
@ 1044 - 1: mi piace l'ungherese! e mi dispiace non conoscerlo... se mi dovessi mettere a studiare una lingua per soddisfazione personale sarebbe senz'altro l'ungherese!
@ 1044 - 2: birra? che birra!?!
Hier trinkt man Wein, lass die Deutschen Bier trinken!
qua se beve vin, laseghe£a bevare ai tedeschi £a bira!