Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 17:59 
Non connesso

Vero che è stato risparmiato dall'allagamento della cantina, ma purtroppo non sono spuntati nemmeno nuovi alberi e arbusti.
Vedrò d mettermi all'opera... quando farà più fresco però. 8) 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 22:16 
Non connesso

[quote="LDe500"]Ho intenzione di fare un plastico con lo scartamentento ridotto, pensavo anche americano, su un piano da 3*4 mt

Ciao, guarda un pò sto plastico in On30, mi sembra che le misure siano quelle più o meno:
http://on30center.com/on30/library/arti ... hap05.html

Se prendi On30 Annual 2010, trovi un pò di idee interessanti. In Italia non so se lo trovi, però c'è un ottimo sito inglese: http://www.spv.co.uk/railroading.shtml
Io mi son sempre trovato bene, hanno un sacco di cose americane interessanti, anche narrow gauge, spediscono veloci e con spese postali molto basse (i dvd addirittura zero spese). E visto che è UE zero dogana con spese e rischi connessi...
Vabbè io promuovo lo On30 :)

X Sandro: belle le foto e i carri, ma li hai invecchiati tu o li vendono già così?
Ciao a tutti
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 17:51 
Non connesso

Andy ha scritto:
X Sandro: belle le foto e i carri, ma li hai invecchiati tu o li vendono già così?

Sono già così, per i meno pigri :oops: le vendono anche non invecchiate...

Andy ha scritto:
Vabbè io promuovo lo On30

Nulla in contrario, io sono molto combattuto fra le due scale, nelle due foto che seguono vi è la mia ultima fatica su di una K-27 MMI in On30.
Ho tolto il gancio originale, adattato un Kadee #807 ed ecco il risultato: Ora si possono fare le manovre anche con le MMI e per un impianto da punto a punto è il massimo.

Immagine Immagine

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 22:57 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Ehehe ad avere spazio per la 0n30 sarei la persona più modellisticamente soddisfatta al mondo!

Adoro tutto ciò che è ridotto, ma il piacere di "giocare" con la 0n30 non me lo da né l'H0e né l'H0m (ne danno altri :))

(video coming soon)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 18:57 
Non connesso

[quote="k27"]
la mia ultima fatica su di una K-27 MMI in On30.
Ho tolto il gancio originale, adattato un Kadee #807

Ma nessuna delle K di MMI ha un gancio modellistico davanti, giusto? E se ben ricordo la K27 neppure sul retro, immagino che tu l'abbia messo pure lì. Operazione complessa o no? La questione "gancio funzionante" è uno dei punti su cui sto riflettendo rispetto alla scelta tra una K o l'altra...

Ora si possono fare le manovre anche con le MMI e per un impianto da punto a punto è il massimo. --> su un diorama però, su un plastico almeno da una parte ci vorrebbe una piattaforma girevole (altra questione aperta nella progettazione del plastico...)

Dani, cos'hai in On30? hai anche un plastico?

Ciao a tutti
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 11:34 
Non connesso

andy ha scritto:
su un diorama però, su un plastico almeno da una parte ci vorrebbe una piattaforma girevole

Anche a questo c'è soluzione. IO tra le varie possibilità ho preferito non complicarmi troppo la vita e ho modificato una Walthers
in HO, il lavoro ha richiesto meno di un pomeriggio e trovo il risultato gradevole.

Immagine Immagine Immagine

Il vantaggio con la Walthers è che ha già tutta la meccanica e l'elettronica necessaria a muoverla.
In alternativa mi vengono in mente la Wiseman e la Firebox (attento che con 61'/scala le K-36 e le K-37 non ci stanno)

Questione ganci: la mia soluzione funziona con i ganci portati ad altezza On3 e non con lo standard On30 che è di per sé più basso di circa 5mm.
In ogni caso tutti i modelli MMI al tender possono ricevere i gli uni che gli altri. Notare che la prima serie di K-27 in On30 aveva già lo spessore
saldato al telaio del tender e che per eventuali conversioni andava fresato.
La soluzione On3 sullo On30 è applicabile anche con i rotabili Bachmann ma richiede lavori di fresatura.

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 11:20 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
andy ha scritto:
Ora si possono fare le manovre anche con le MMI e per un impianto da punto a punto è il massimo. --> su un diorama però, su un plastico almeno da una parte ci vorrebbe una piattaforma girevole (altra questione aperta nella progettazione del plastico...)

Dani, cos'hai in On30? hai anche un plastico?

Direi che Sandro, come ha illustrato, dopo un po' di prove ha trovato un'ottima soluzione al problemna della poattaforma girevole in 0n30.

Un plastico in 0n30? Eh... magari! E' già tragica trovare un posto per un diorama H0m! Comunque principalmente materiale Bachmann, trovi la lista (non molto aggiornata, nemmeno il sito lo è) qua http://sandcreekrr.org/

Ciao a tutti!
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 22:35 
Non connesso

[quote="k27"]
(attento che con 61'/scala le K-36 e le K-37 non ci stanno)

Bè cmq da qualche parte le K-36 e 37 avran pur dovuto girarle!

In ogni caso tutti i modelli MMI al tender possono ricevere i gli uni che gli altri. Notare che la prima serie di K-27 in On30 aveva già lo spessore

mmmhhhh in ke senso aveva già lo spessore?
Ciao, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 22:40 
Non connesso

[quote="dani"]
Un plastico in 0n30? Eh... magari! E' già tragica trovare un posto per un diorama H0m! Comunque principalmente materiale Bachmann, trovi la lista (non molto aggiornata, nemmeno il sito lo è) qua http://sandcreekrr.org/

Complimenti, un bel assortimento, anche se manca la mia preferita, la Climax
2-6-6-2 e 4-6-0 futuribili o no?

ciao,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 19:53 
Non connesso

andy ha scritto:
Bè cmq da qualche parte le K-36 e 37 avran pur dovuto girarle!

Si, ad esempio sulle piattaforme da 65' di Durango e Chama piuttosto che sulle Y sparse un po' ovunque o ancora sui return loop.

andy ha scritto:
mmmhhhh in ke senso aveva già lo spessore?

Come tu saprai lo standard dei ganci On30 è ormai dettato da Bachmann e ha come altezza la norma HO mentre la norma On3
ha un'altezza superiore di circa 5mm. Dunque MMi onde evitare di dover fare uno stampo diverso per i tender lo ha fatto
di base per lo On3, aggiungendo (saldando) ai modelli in On30 uno spessore in modo da abbassare il punto di fissaggio del relativo gancio.
Questo è avvenuto con i modelli delle K-27 e K-28, poi si sono allineati alla filosofia del risparmio e gli spessori l hanno lasciati fare ai
modellisti :shock: :shock: :shock:

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 20:44 
Non connesso

[quote="k27"]
Si, ad esempio sulle piattaforme da 65' di Durango e Chama piuttosto che sulle Y sparse un po' ovunque o ancora sui return loop.

Bè ormai è questione di pochi giorni poi si parte :) Durango la vedrò, Chama invece mi sa ke rimane un pò fuori strada.

Sulla cosa degli spessori se prendo una K.27 ti chiederò qualche dritta

saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 21:16 
Non connesso

andy ha scritto:
Sulla cosa degli spessori se prendo una K.27 ti chiederò qualche dritta

Certo, ci aggiorniamo a quando torni.
Buon Viaggio e salutami il Colorado...

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 10:16 
Non connesso

che invidia :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 9:45 
Non connesso

Mi associo anche io nell'invidia!!! :D

anche se sono appena tornato dalle ferie in Puglia!!! :oops:

ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 18:54 
Non connesso

gaiger2002 ha scritto:
anche se sono appena tornato dalle ferie in Puglia!!!

Non bastava quello che parte per gli USA, ce ne voleva un'altro che torna dalle vacanze per ricordarmi che io continuo a lavorare :evil: :evil: :evil:

Sandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]