Oggi è martedì 17 marzo 2026, 7:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerco informazioni su automotofunicolare Catanzaro
MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 16:00 
Non connesso

Salve ragazzi, spero di aver beccato la sezione giusta:).
Tramite google ho trovato questo link al vostro forum: viewtopic.php?f=21&t=36641 dove erano intervenuti diversi utenti informati, so che è passato un anno ma forse qualcuno può aiutarmi.

Vorrei ricreare con i Lego (mia passione) il tram-funicolare di Catanzaro. Il problema è che non so proprio da dove partire. Ho trovato alcune foto: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=866048 dove si vedono almeno due differenti modelli. Uno un po' più vecchiotto, squadrato ed uno più recente. Tra i due modelli presenti in quelle foto però questo povero dinosauro linkato sul vostro forum in quel topic: http://www.photorail.com/phr0/tram/altr ... 0copia.jpg sembra essere un altro modello ancora.

Qualcuno di voi sa darmi qualche informazione in materia? Magari questi modelli erano presenti anche altrove in altre città.
Inoltre ho seri problemi per quanto riguarda copiare la livrea. Il modello più vecchio sembra essere sul verde, quello più recente chiaro.

Magari qualche esperto può aiutarmi ^^

A presto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cerco informazioni su automotofunicolare Catanzaro
MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 20:31 
Non connesso

Ciao Carissimo,
il diorama che è stato donato al MUSMI è stato realizzato dall'AMC - hanno molto materiale a riguardo inoltre gli stessi signori hanno recentemente creato anche la funicolare che era di sosta all'uscita/entrata della Stazione di Catanzaro Sala.

Allegati:
IMG_3682.JPG
IMG_3682.JPG [ 111.71 KiB | Osservato 5052 volte ]
IMG_3681.JPG
IMG_3681.JPG [ 150.96 KiB | Osservato 5052 volte ]
IMG_3680.JPG
IMG_3680.JPG [ 118.97 KiB | Osservato 5052 volte ]
IMG_3678.JPG
IMG_3678.JPG [ 127.06 KiB | Osservato 5052 volte ]
IMG_3221.JPG
IMG_3221.JPG [ 158.47 KiB | Osservato 5055 volte ]
IMG_3222.JPG
IMG_3222.JPG [ 146.44 KiB | Osservato 5055 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 13:29 
Non connesso

Ciao concittadino :mrgreen:
Grazie per le foto! Allora era proprio verde il modello (apparentemente) meno recente.

Mi vergogno a dirlo ogni volta che scendo a Catanzaro mi prometto di andare al Musmi ma poi per una cosa o per un'altra risalgo senza esserci andato. La presenza di quel diorama sarà un incentivo in più.
Mi consigli quindi di contattare loro per avere informazioni sulla funicolare? Magari negli anni hanno raccolto materiale anche sui modelli più recenti (come questo qui: http://lh4.ggpht.com/_HzFZGIdVi5A/SgN8R ... tpk/88.jpg ). Ho provato a cercare un loro sito ma sembra essere in disuso http://www.casaburi.net/websites/amc/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 14:45 
Non connesso

Dovrei cercare meglio e non vorrei dire boiate, ma:

il modello che tu dici "più vecchio" erano 2 unità, a carrelli, usate su tutta la tratta da Sala fino a Catanzaro "alta" senza limitazioni di circolabilità. Entrambe le unità erano a marcire a Sala: se vedi la mia foto che hai linkato poco sopra, in fondo a destra - sotto una tettoia - si vedono i resti dell'altra motrice.

Il "più recente" - di cui non so quante unità esistessero - era a 2 assi ed utilizzato solo nella tratta alta, dal capolinea superiore della tratta a funicolare fino al capolinea cittadino opposto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 21:40 
Non connesso

amc@casaburi.net manda email qui oppure agli altri contatti ti risponderà un certo Francesco. Prova con tutti i contatti presenti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 19:04 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
Dovrei cercare meglio e non vorrei dire boiate, ma:

il modello che tu dici "più vecchio" erano 2 unità, a carrelli, usate su tutta la tratta da Sala fino a Catanzaro "alta" senza limitazioni di circolabilità. Entrambe le unità erano a marcire a Sala: se vedi la mia foto che hai linkato poco sopra, in fondo a destra - sotto una tettoia - si vedono i resti dell'altra motrice.

Il "più recente" - di cui non so quante unità esistessero - era a 2 assi ed utilizzato solo nella tratta alta, dal capolinea superiore della tratta a funicolare fino al capolinea cittadino opposto.

Ciao grazie per le info, finalmente grazie a voi inizio a capirci qualcosa, anche rileggendo il vecchio topic dove GMaster scriveva
"Mi chiedo se esistono ancora le due vetture a due assi". Mio padre ha un amico nelle Ferrovie della Calabria, forse ne sa qualcosa sulla loro fine proverò a chiedere.

Sai se le due vetture stanno ancora lì dove le hai fotografate o se sono andate completamente perse?

ps grazie dark per la mail, se mi sanno dire qualcosa di più vi farò sapere

a presto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2010, 22:31 
Non connesso

Se cerchi i rottami che erano a Catanzaro Sala, li puoi trovare vivisezionati nel parcheggio a valle della nuova funicolare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2010, 22:58 
Non connesso

Giugno 1911

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 15:43 
Non connesso

Improbabile che le due assi si siano salvate: la tratta alta che andava a Ponte Grande fu soppressa già nel '47, sette anni prima che chiudesse il resto della linea.
A proposito, ho visto qualche foto recente delle motrici a carrelli la cui cassa ormai è letteralmente crollata su se stessa. Sono ancora lì a Sala, o le hanno spostate? O meglio, hanno spostato i telai con qualche resto di lamiera...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 10:59 
Non connesso

vediamo se domani riesco a fare qualche foto e vi faccio vedere che fine abbiano fatto. Nella mia città natale tutto va come non dovrebbe andare. Nella piazzola di sosta e parcheggio dalla funicolare di avrebbero potuto sistemerne benissimo una e metterla su una rotaia da esposizione oppure posizionarla su un tronchino di rotaie trovate su Corso Mazzini durante dei lavori e che ora sono li come cimelio. Idem per quella dismessa stazione di Catanzaro Sala con l'apertura di una stazione fredda e poco "familiare" a noi Catanzaresi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 14:19 
Non connesso

Ma figurati. A Firenze, che conosci anche tu, le avrebbero demolite il giorno dopo la chiusura (o quasi) come hanno fatto con i tram nel '58.
A Livorno (finalmente ho scoperto dove sono!) ci sono ancora le vecchie vetture della funicolare di Montenero, sostituite a fine anni Settanta dalle nuove: e le hanno lasciate a marcire in un cortile dalle parti di Barriera Margherita, ex stazione della ex ferrovia per Tirrenia e Pisa.
Ora, sappiamo che è già un miracolo che la funicolare di Catanzaro è stata ripristinata, in effetti mettere una vettura in mostra almeno un po' restaurata sarebbe stato il minimo...
Ah, vabbèh: siamo in itaGlia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 19:39 
Non connesso

e pensare a quella Gr741 che giace fuori dalla stazione di Lamezia Terme Centrale oramai covo di senza tetto e altro...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 18:27 
Non connesso

E' anche una macchina rara...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 11:27 
Non connesso

741...bellissima signora in nero...nonostante tutto in Italia c'è ancora un "tesoro" ferroviario di inestimabile valore...sarebbe bello che le nostre istituzioni si interessassero a questo argomento che è di importanza culturale secondo me fondamentale!
Non dico altro perchè se no scendo nei soliti "piagnistei" dovuti al nostro povero paese!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 16:31 
Non connesso

Non è una 741, e la 740 287.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]