Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hamburg gita richiesta info
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 10:07 
Non connesso

SI ! i primi di agosto vado in germania, oltre all'ICE da stuttgart ad hamburg , mi godrò il miniatur wunderland!
in pratica vado in pellegrinaggio..... :P

già che ci siamo mi piacerebbe avere utili consigli treneschi .....:D , già dormo vicino alla stazione ovviamente, da vedere in particolare ? negozi sul posto magari con usato da rovistare ?? grazie anticipatamente

Michele_Giovagnoni@praxair.com o tel 3357429610

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hamburg gita richiesta info
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 10:43 
Non connesso

Ciao,
la cosa mi interessa anche a mè, dato che sarò ad Amburgo soltanto dall'11 al 17 agosto.
Io ci vado in aere, così risparmio sia soldi (quasi 200€ in meno!) e ore di ferie!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 12:39 
Non connesso

Un consiglio a tutti: fatevi una levataccia (anche se siete in vacanza) e presentatevi alla cassa della Wunderland 15 min prima dell'apertura....
Io l'ho fatto e ne valeva veramente la pena per avere per un certo tempo la libertâ di girare senza intralci e fermarvi dove volete.... Poi vedrete come la ressa aumenta a vista d'occhio!

buon divertimento

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 18:22 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Un consiglio a tutti: fatevi una levataccia (anche se siete in vacanza) e presentatevi alla cassa della Wunderland 15 min prima dell'apertura....
Io l'ho fatto e ne valeva veramente la pena per avere per un certo tempo la libertâ di girare senza intralci e fermarvi dove volete.... Poi vedrete come la ressa aumenta a vista d'occhio!

buon divertimento

sebastiano

Io ho prenotato l'ingresso, tremite il sito!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 20:56 
Non connesso

Ciao a tutti i vacanzieri diretti ad Amburgo,
io sono stato in zona (Rendsburg) l’anno scorso e posso assicurare che è un ottimo posto per tutti gli amanti dei treni.
Ad Amburgo ci sono andato due volte durante la mia vacanza e di seguito vi posso indicare alcuni posti che secondo me meritano una visita.
Iniziamo ovviamente dalla stazione di Hamburg Hbf nella quale transita quasi ogni mezzo esistente delle DB e il tutto è ottimamente visibile in modo panoramico dal corridoio di accesso ai binari che attraversa la stazione perpendicolarmente al fascio binari a dal quale si possono fare ottime fotografie, inoltre in stazione dovrebbe avvenire il cambio trazione tra loco elettrica e doppia di diesel gruppo 218 per gli intercity diretti e provenienti da Westerland (Sylt) in quanto quest’ultima linea è elettrificata solo fino a Itzehoe;
altro ottimo punto di osservazione è all’uscita della stazione dove un ponte permette di osservare (e fotografare) i binari che si diramano verso est (linee per Berlino-Lubecca-Rostock) e verso sud (linee per Hannover-Brema);
consiglio poi la stazione di Hamburg Bergedorf (raggiungibile con la linea s-bahn 21 per Aumühle) per la quale transita di tutto (è situata sulla linea Amburgo-Berlino);
nelle vicinanze della stazione di Aumühle si trova inoltre un interessante museo ferroviario, situato in parte dentro una rimessa non più utilizzata dalle DB, e nel quale si trovano locomotive a vapore, automotrici, elettromotrici della S-bahn degli anni ’30 e varie carrozze passeggeri (sito: http://www.vvm-museumsbahn.de/ix-start.php?env=au)
inoltre consiglio una passeggiata sul lungo Elba lato nord facilmente raggiungibile dalla stazione Altona e dal quale si ha un’ottima vista sul porto e sulle navi in sosta.

Se poi avete la possibilità (e il tempo) di fare una visita nei dintorni consiglio un viaggio fino a Rendsburg (1 ora e mezza circa da Amburgo) dove nelle vicinanze della stazione vi è uno spettacolare ponte in ferro che sovrasta il Nord-Ost - (canale navigabile che collega il Mar Baltico al Mare del Nord) e sotto il quale è situato un curioso traghetto sospeso (non tocca l’acqua ma vi passa sopra) agganciato al ponte stesso che collega gratuitamente le due sponde del canale (ovviamente durante la mia visita era in restauro) visibile qui: http://www.canalcup-cam.de

Infine, sempre tempo permettendo (sono circa 3 ore di viaggio), posso consigliare un viaggio fino alla precedentemente citata Westerland (Sylt) nel cui ultimo tratto si percorre la diga Hindenburg (Hindenburgdamm – vedere http://en.wikipedia.org/wiki/Hindenburgdamm) che permette il collegamento, solo ferroviario (auto e camion vengono trasportati mediante navette della DB Autozug tra le stazioni di Niebüll e Westerland trainate da doppie di 218) tra l’isola di Sylt e il resto della Germania. Unico problema di questa tratta sono i treni “leggermente affollati” (leggi sardine in scatola) in Agosto verso Westerland la mattina e verso Amburgo il tardo pomeriggio.
Su questa linea (diesel) viaggiano intercity delle DB (doppia di 218) e convogli diretti delle NOB, questi ultimi composti da materiale trainato Talgo-Bombardier con trazione di Eurorunner Siemens o ex Di.6 norvegesi sempre Siemens, vedere http://www.railfaneurope.net/list_frameset.html.
Particolarità di queste ultime è che viaggiano anche in mezzo al convoglio (Carrozza pilota+carrozze varie+ex Di.6+carrozze varie+carrozza pilota).

Spero di esservi stato utile.
Saluti e buone vacanze.
Simone.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 12:32 
Non connesso

Grazie mille SIMO80!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2010, 8:32 
Non connesso

Grazie mille a tutti, manca solo l'indicazione di qualche spacciatore per il souvenir.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2010, 12:00 
Non connesso

Grazie delle precise e approfondite indicazioni fornite da SIMO80.
Una puntatina ad Amburgo e dintorni non deve essere male. Comincio a pensarci su.
Grazie
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2010, 20:06 
Non connesso

In attesa di una visita dal vero, ho trovato questi due video girati ad Amburgo il 19 dicembre 2009 con abbondante neve.

Ecco gli indirizzi:

http://www.youtube.com/watch?v=Ht5Wdjo- ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=R-8_NlNl ... re=related

Un vero e proprio campionario delle locomotive della DB e non solo...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 14:23 
Non connesso

:arrow:
in vista di una mia probabile gita ad Amburgo, avete altro da aggiungere?
qualche bel negozio?
grazie
renato

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 15:46 
Non connesso

Attenzione alle foto fuori dai posti ammessi, non e come la Svizzera e in Austria che basta avere la pettorina alta visibilità per poter andare in quasi tutti i posti, in Germania chiamano la Polizei ed e parecchio severa, io a Efringen-Kirchen ho rischiato l'arresto e sono arrivati con le sirene!! :D
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 2:09 
Non connesso

Hagen von Ortloff ci accompagna a visitare Hamburg e le sue curiosità ferroviarie

Viel Vergnügen!

http://www.youtube.com/watch?v=yCwFXzL8WdQ

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]