Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 20:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELABORAZIONE: E 636.080 - E 636.082 ROCO e E444 LIMA
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 8:59 
Non connesso

Salve a tutti,
spesso ci capita di desiderare un modello della gamma degli 'impossibili', vuoi per l'irreperibilità, vuoi per i prezzi pazzi.
Allora si fa di necessità virtù, questi sono alcuni esempi in camtiere.
Saluti!
Immagine

Immagine

Il 636.080!

Immagine

Immagine

Lo 082 frenatura elettrica!

Immagine

Immagine

Una Tartarugaa Lima per far meglio di una Roco!

Appena finirò i modelli in via definitiva posterò le foto, saluti![/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 10:54 
Non connesso

Bei lavori, veramente!!
Una domanda, dato che sto riverniciando anche io una 444, volevo sapere le decals complete (a parte i soliti peso frenato/reale, deposito, rapp.trasm..) dove le hai trovate?
Nel catalogo MdF ho visto che riproduce quelle complete per i prototipi ma non so se possono andare bene anche per quelle di serie.
Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 14:06 
Non connesso

Grazie per i complimenti.
Per le decals che cerchi, io non ho avuto il problema di reperirle in quanto non ho riverniciato la parte bassa della cassa, ossia quella che manca nella foto. Essendo il blu orientale Lima corretto, non l'ho riverniciata.
Una volta riassemblata la macchina, sarà il trasparente finale a rendere tutto omogeneo.
Non so se tra i fogli decals di MdF ce n'è qualcuno generico per loco FS, se esiste sicuramente su quello ci sono tutte le scritte che cerchi.
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 14:10 
Non connesso

Complimenti davvero per i tre modelli da te elaborati, a giudicare dalle foto un altro complimento va per l'aereografia perfetta. Quali colori ai utilizzato? mi sembrano moooolto realistici - ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 14:22 
Non connesso

bellissima la E 636 082!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 14:25 
Non connesso

Grazie bis!
I colori sono: per la 080 e la 444, Lechler smalti originali FS.
Per la 082, sono colori Nitro della Lineamodel, passati su base primer smalto.
Mascherature eseguite con nastro carta Tamya.

La 082 e la 080 saranno poi sporcate sempre ad aerografo.
La 444 avrà fregi e particolari MdF, ghiere fari Roco, carrozzeria abbassate e carrelli corretti (disassatura boccole).
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 14:26 
Non connesso

Grazie Gigi!
Gia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 22:55 
Non connesso

Gia,
dopo aver visto l'elaborazione della E636 mi sono già messo alla caccia dell'occorrente! adesso devo solo riuscire a "beccare" il santo e prendermi il kit!!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 6:38 
Non connesso

James perchè vuoi sporcare i modelli, dopo un simile capolavoro, non li sporcare possono viaggiare come al vero dopo una revisione generale come da te fatta lindi e pinti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 8:47 
Non connesso

Figaro, prendo spunto dal tuo intervento perché credo che ci sia un grosso equivoco di fondo nel cosiddetto modellismo ferroviario.
Un treno non è mai veramente pulito se non nelle prime ore dopo la revisione. E' sufficiente un servizio per depositare comunque una patina di polvere. Del resto quanto durano pulite le auto dopo il lavaggio?

Quindi se si vuol essere realistici, parola usata ed abusata, si deve riprodurre un mezzo nelle sue condizioni operative medie, peraltro abbondantemente documentate dalle foto.
I colleghi modellisti statici non riproducono mai un modello appena uscito dalla catena di montaggio: per loro è una bestemmia (e a mio parere hanno ragione)!
Tornando ai treni, ovviamente le condizioni medie variano a seconda del tipo di treno. I treni passeggeri di prestigio sono i meno "sporchi" in assoluto, mentre all'estremo opposto abbiamo i carri merce. Quindi nella "patinatura" (termine che ritengo più adeguato e più vicino all'inglese "weathering") ci vuole misura e documentazione.
Poi se uno vuole fare un DL di treni storici (perché sono i soli che sono effettivamente "puliti") è un altro discorso, ma lì si rientra nell'ambito dei gusti personali, non della restituzione della realtà.

Quanto sopra è valido se stiamo parlando di modellismo. E' ovvio che il collezionismo si basa su altri parametri e lì è un'altra storia...

Ma quand'è che arriveremo a separare le due cose? Ne ricaveremmo tutti grandi benefici....

Meditate, colleghi, meditate...

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 9:17 
Non connesso

Penso che il realismo nel modellismo, è un parametro che risente molto dei propri gusti personali, e quindi insindacabile.
Penso che questo sia il modo giusto per meditare.......
Saluti
Enzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 10:45 
Non connesso

Scusami James ma il blu orientale che hai usato per dipingere la 444 di che marca è?
Vorrei anche io evitare di ridipingere la parte bassa ovviando al problema delle decals.
Comunque qualcuno sa se quelle di MdF relative ai prototipi sono applicabili anche alla altre 444?
Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 11:32 
Non connesso

Per Enzo:

permettimi, ma ciò che ha scritto Andrea è insindacabile!
Non si può asserire che il realismo è una cosa che dipende da gusti personali :? ; se intendiamo riprodurre la realtà, così come essa è - quindi non come noi vorremmo che fosse -, altro non si può fare se non osservare attentamente, con ampia documentazione fotografica alla mano (indispensabile, poiché a memoria ben difficilmente si possono ricordare tutti i dettagli e le sfumature da riprodurre), tutto ciò che si vuole riprodurre.
Altra cosa è, invece, asserire: mi piacciono di più i modelli nuovi e puliti, come fossero usciti di fabbrica o dalla Grande rev. e pertanto sul mio plastico girano solo modelli puliti....De gustibus!... e ognuno è libero di fare girare ciò che vuole ovviamente.
Però questo è gusto personale, non realismo! :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 12:45 
Non connesso

Il blu orientale è Lechler smalto, anche degli altri colori ho già dato specifica più sopra.

I modelli li sporco perchè (poi vedrai le foto) se si raggiunge un buon livello di abilità, si può sporcare un modello del grado che si desidera. Pertanto sulla 080 applichero' un sporcatura minima.
Sulla 082, molto più marcata!
Alla fine saranno ancora più appaganti in tutti i sensi.
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 12:58 
Non connesso

figaro ha scritto:
James perchè vuoi sporcare i modelli, dopo un simile capolavoro, non li sporcare possono viaggiare come al vero dopo una revisione generale come da te fatta lindi e pinti

li sporca perché altrimenti sarebbe un capolavoro incompleto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]