Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 20:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione a piu' mani - prima realizzazione (speriamo)
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 13:07 
Non connesso

Antonello ha scritto:
in resina epossidica sia gia' un bel risultato e chi ha fatto esperienza nel ramo ci potrebbe aiutare.

C'e poi il mondo delle resine poliuretaniche, ma gia' richiede modalita' operative piu' delicate.

Antonello

Ciao Antonello
devo correggere quanto detto sopra ,ovvero hai invertito il tipo delle resine .
le poliuretaniche sono in questi periodi di caldo praticamente non lavorabili per la velocita' di polimerizzazione (consiglio di mettere i contenitori in frigo un paio di ore prima dell'uso***),in genere costano meno ma hanno una scadenza,sono abbastanza delicate,meglio farle asciugare un paio di giorni dopo averle tolte dallo stampo, e sotto l'uso di utensili tendono a frantumarsi od a impastare l'utensile.
le epossidiche costano qualcosa in piu' durano molto piu' a lungo
durante la polimerizzazione non sono cosi' sensibili alla temperatura come le poliuretaniche a meno che non si intervenga con ritardanti o accelleranti dedicati,hanno carateristiche meccaniche superiori e sono lavorabili con lime,frese etc

*** chiedere PRIMA il permesso alla moglie /compagna

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione a piu' mani - prima realizzazione (speriamo)
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 13:26 
Non connesso

Grazie per la precisazione.

A proposito della frase asteriscata quando vernicio in taverna protesta mia moglie da due piani piu' sopra.

Ho provato con l'aspiratore e ho solo distribuito meglio la puzza del solvente. Forse un filtro farebbe qualcosa ?

O aspettare che la gentile Signora vada dalla mamma e lanciare campagne di verniciatura ? :D :D :D

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 13:43 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Grazie per la precisazione.

A proposito della frase asteriscata quando vernicio in taverna protesta mia moglie da due piani piu' sopra.

Ho provato con l'aspiratore e ho solo distribuito meglio la puzza del solvente. Forse un filtro farebbe qualcosa ?

O aspettare che la gentile Signora vada dalla mamma e lanciare campagne di verniciatura ? :D :D :D

Antonello

primo: beato chi puo vantare "una taverna", (ma anche una cantina, un ripostiglio, un buco ...)

secondo : ebbene si! io aspetto che moglie, figli e anche cane vadano a farsi .... un giro, poi opero velocemente (tranne quando mi tocca portare fuori il cane :lol: :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 9:10 
Non connesso

pian piano arrivo.....

eccomi qua col mio piccolo tibb, ed ecco gli aggiornalemti: Fatto balestre e sale, oggi vedo dei freni e delle varie tiranterie.
Purtroppo nel tentativo di applicare il tetto ho avuto un contrattempo e ho dovuto toglierlo causa colla troppo agressiva cosi ora mi tocca risistemare tutta la parte alta. Apllicati i 4 respingenti fatti al trapano e applicato il coperchio di un muso con relative griglie fatte con le fascette. Non mi convince molto la resa visiva, vedo di studiare qualche altro sistema.

Immagine

Immagine

Immagine
Vi piace come termine di paragone per le dimensioni?

Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 14:05 
Non connesso

vedo che la mia proposta di layout per la realizzazione delle fiancate in 3 pezzi anzichè in unico pezzo non è stata molto gradita... tuttavia voglio sottolineare che con quel metodo è possibile ottenere i montanti anteriori e posteriori della cabina molto sottili (dello spessore del plasticard in uso).

Discutiamone...?!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 15:06 
Non connesso

Prima di realizzare il piccolo tibb con ilmio layout ho provato ad utilizzare il tuo layout (massimo2mila2) maho trovato che il travetto superio del sistema porta+finestrino era troppo indebolito, e la colla non dava quella giusta robustezza. In aggiunta a questo c'é da considerare che realuzzandola struttura centrale e i due avancorpi separatamente al momento dell'unione dei 3 pezzi si possono avere dei problemi non da poco se non si ha un taglio preciso e dimensioni almeno al decimo.

Personalmente mi sembra di aver ottenuto un discreto risultato anche se non pienamente soddisfacente come vorrei. Aggiungo che per dare più robustezza alla truttura ho provveduto a realizzare il tetto con delle striscioline da 2 mm da plasticard dello spessore di 1 mm e poi sagomato il tutto, così poi da piter incollare sopra una striscia di plasticard da 0.25 che debordi. La parte sottostante fa in modo che il plasticard da 0.25 non collassi perdendo forma. Mi sa che in ottone sarebbe più facile da fare.

Spero di esser stato propositivo e di aver ben esposto le mie motivazioni costrutive.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 16:13 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Forse un filtro farebbe qualcosa ?

Purtroppo no, devi usare necessariamente un estrattore adeguato alla cubatura della stanza. Chiudere maniacalmente al volo i contenitori del solvente aiuta molto, anche se un disordinato come me mal tollera questo genere di abitudini...io ho la cucina ad un metro di distanza e ho risolto così:
Immagine

Certo, il mio laboratorio è piuttosto piccolo, ma anche il mio estrattore: coadiuvato però da un semplice ventilatore da tavolo indirizzato verso la finestrina elimina i vapori in pochi minuti. Io uso anche delle mascherine antiparticolato e antinebbia N95 con valvola, 3M o Moldex o Willson, credo costino un euro l'una, durante la verniciatura non lasciano passare alcun odore.

In una discussione sull'altro forum ci sono stati dei post che potrebbero interessarti:
http://www.******/forum/viewtopi ... 65#p161265

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 0:12 
Non connesso

x massimo2mila2

La mia tecnica consiste nel realizzare le pareti con plastikard da 0,25 mm su piu' strati
( esempio lamiera esterna, strato delle cornicette dei finestrini, strato distanziale etc
incollarli fra di loro e poi incolare il tutto ad una struttura semplice e robusta interna tipo
parallelepipedo in pk da 1,5 mm.

Confrontate il pdf che ho messo nella seconda Autocostruzione a piu' mani.

Dietro i sottilissimi montanti ci sono dei profilatini da 1x1 mm che irropustiscono la 'saldatura.

Tutti i metodi possono portare ad ottimi risultati in funzione della manualita' di ognuno di noi.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 13:30 
Non connesso

dato il compito ............ risultato finale:

Immagine

Uploaded with [URL=http://imageshack

tornero`al problema 910. buone vancanze a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 17:48 
Non connesso

Antonello Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione a piu' mani- Automotrice FS Gr 80Inviato: mar lug 27, 2010 18:00

Antonello says:

Al ritorno dalle ferie facciamo un mini referendum su quanti sono interessati alla nuova sezione e poi sottoponiamo il tema a DueGi.

quoto!
amagio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 7:18 
Non connesso

amagio ha scritto:
Antonello Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione a piu' mani- Automotrice FS Gr 80Inviato: mar lug 27, 2010 18:00

Antonello says:

Al ritorno dalle ferie facciamo un mini referendum su quanti sono interessati alla nuova sezione e poi sottoponiamo il tema a DueGi.

quoto!
amagio

quando cominciamo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE: locomotorino ad accumulatori di TTM 30
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 20:49 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Riprendo questo thread, per postare la mia realizzazione. A differenza dei modelli impostati nei post precedenti, ho deciso di seguire il disegno pubblicato sulla rivista, realizzando quindi l'automotore leggermente più grande.

La cassa è completamente realizzata in plasticard da 1 mm di spessore, mentre i cofani e il tetto sono realizzati con plasticard da 0,25 mm; i fanali e i serbatoi sono realizzati con un tubetto di plastica da 3,5 mm di diametro, mentre le prese d'aria laterali sono ricavate dal bordo di una custodia per CD-Rom.

Alex

Allegati:
Tibb 1.jpg
Tibb 1.jpg [ 27.37 KiB | Osservato 4567 volte ]
Tibb 2.jpg
Tibb 2.jpg [ 22.95 KiB | Osservato 4567 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE: locomotorino ad accumulatori di TTM 30
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 20:08 
Non connesso

Il modello con il telaio montato ad incastro.

Alex

Allegati:
Tibb 3.jpg
Tibb 3.jpg [ 21.6 KiB | Osservato 4489 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 20:24 
Non connesso

Sempre parlando degli automotori TIBB, anche questa variante credo sia possibile realizzarla e motorizzarla in modo abbastanza semplice.

Qualcuno ha il figurino preciso?

Alex

Allegati:
Locomotiva TIBB Magliola (1).jpg
Locomotiva TIBB Magliola (1).jpg [ 154.2 KiB | Osservato 4486 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 17:47 
Non connesso

Mah, credo che le misure siano simili a quelle del locomotorino che hai già realizzato... Andando ad occhio, dalla foto si potrebbero ricavare con un po' di approssimazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]