Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 11:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: appassionati di carri merci
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:56 
Non connesso

Salve ragazzi,

nella nostra gia' ristretta cerchia, gli appassionati di carri merci sono ben pochi.

Mi piacerebbe sapere chi condivide con me la passione per i carri merci, troppo spesso bistrattati e poco considerati dagli appassionati, maggiormente attirati dalle piu' appariscenti vetture passeggeri.

Seguo lo stile FS, ma acquisto i carri merci indipendentemente dall' amministrazione ferroviaria di appartenenza, purche' riportino le marcature Riv o Riv Europ.
Le amministrazioni di appartenenza sono principalmente DB, SBB, OBB e SNCF, ma possiedo anche carri merci SNCB, NS, SJ, DR,...

Epoca: dal 1956 al 2001, con preferenza per gli anni 80 e 90.

Forza ragazzi, conosciamoci.

Saluti
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: appassionati di carri merci
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 16:44 
Non connesso

eccomi!
anch'io prediligo gli anni 80/90, con qualche "intrusione" tipo gli eaos-t con logo trenitaglia.
le ridotte dimensioni della coulisse e delle curve mi impongono carri non molto lunghi e possibilmente a carrelli.
la scelta allora cade su carri come i Gs, Vfcc (TTM Kit), Ks, e carri aperti come gli Eaos, Eaos-t e E.
al momento ho 2 convogli decenti pronti per giocare, ma sto ragionando sui prossimi acquisti...
tu Stefano che mi consiglieresti?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 16:59 
Non connesso

Beh, tenuto conto di quello che di solito scrivo, non posso non ritenermi appassionato di carri merce.
Anch'io da quando compro trenini (beh, treni veri in scala 1/87!) ho sempre fatto come Bigboy: comprato tutti i carri che mi interessavano, indipendentemente dalla marcatura, purchè RIV. D'altra parte in un treno merci in Italia, un tempo, i carri italiani non erano sempre la maggioranza...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 17:34 
Non connesso

presente!
il mio sogno era un plastico riproducente uno scalo merci, una fabbrica su un binario morto ed un binario di linea per lunghissimi convogli merci.
ho acquistato carri merce di tutte le marche epoche ed amministrazioni purchè, a mio gusto, belli ed interessanti che tengo in bacheca, per il plastico ho soprattutto molti carri della vecchia lima hobby tutti invecchiati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 17:36 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Seguo lo stile FS, ma acquisto i carri merci indipendentemente dall' amministrazione ferroviaria di appartenenza, purche' riportino le marcature Riv o Riv Europ.
Le amministrazioni di appartenenza sono principalmente DB, SBB, OBB e SNCF, ma possiedo anche carri merci SNCB, NS, SJ, DR,...

quoto al 100%...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 18:02 
Non connesso

Eccomi! Del resto come si fà a non appassionarsi ai veicoli merci con l'appiattimento dei treni viaggiatori! Scomparsa di molti treni internazionali, delle relazioni dirette e livrea che li rende tutti uguali.... :cry: :cry:
Il problema è che ora con la drastica riduzione del traffico diffuso e con la prevalenza di treni monocliente corriamo gli stessi rischi...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 18:56 
Non connesso

Salve Patxi,

ti consiglio un bel convoglio di cisterne per liquidi, evitando accuratamente le solite "arlecchinate" di cisterne Shell, BP etc. e concentrandoti sulle Vtg o sulle Eva (almeno per un' ambientazione anni 80-90).

Purtroppo la maggior parte delle cisterne che possiedo sono fuori catalogo, ma Roco ha rieditato recentemente:
-un bel set di tre cisterne Vtg a carrelli
-la sempre verde cisterna a due assi Vtg, che, oltretutto ho visto in un negozio di Bologna offertata a 14,00 €
-la stessa cisterna a due assi di cui sopra in versione Eva, anch' essa offertata come sopra
-cisterna singola a carrelli Vtg
-cisterna singola a carrelli Eva.

Se vuoi iniziare un bel convoglio di cisterne Vtg ti consiglio di non "abbuffarti" di carri tutti uguali, ma di attendere col tempo di acquistare versioni diverse, in maniera di dare "varieta' nell' uniformita'" al tuo convoglio.

Inoltre ti consiglio di non mischiare nello stesso convoglio cisterne per idrocarburi liquidi con cisterne per idrocarburi gassosi, in quanto nella realta' non evviene.

Altro consiglio: un bel convoglio di carri per trasporto coils, mischiando con noncuranza le varie amministrazioni ferroviarie.
Oltre ai "classici" telescopici di Roco ti consiglio vivamente i recenti Liliput aperti a 6 assi, realizzati in ben quattro versioni diverse sia di stampo, che di colorazione o i bellissimi, ma un po' costosi, LS Models SNCB aperti con spondine laterali.
Data la "compattezza" al vero dei carri trasporto coils, ed il fatto che tutti i carri per questo tipo di trasporto sono a carrelli, anche in una lunghezza relativamente ridotta si puo' ottenere un treno di un certo imaptto visivo.
Basta consultare i cataloghi dei diversi produttori e si apre un mondo !

Ulteriore consiglio: un convoglio di carri chiusi a grande capacita' a carrelli ed a due assi.
Per me sono una vera malattia e ne ho di tutte le amministrazioni ferroviarie europee e di diverse compagnie di trasporto (Transwaggon, Cargowaggon, etc.).
Mi mancano gli SJ di Roco, che sono il mio cruccio !

...

Saluti
Stefano.

P.S.: se ti occorrono info piu' specifiche (numeri di catalogo, etc.)...non hai che da chiederle.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 20:02 
Non connesso

Ci sono anch'io...

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 20:52 
Non connesso

Anch'io appassionato :) carri F, E, Gabs, Eaos..praticamente tutti! Credo anche più delle carrozze..

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 20:57 
Non connesso

Immagine

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:08 
Non connesso

Francesco, ma che fai? carri invecchiati e loco luccicante?!? ahi ahi ahi :lol:

@Stefano: sono assolutamente d'accordo con il mischiare versioni differenti dello stesso carro, magari anche marche differenti. ad esempio io ho 4 Gs, di cui 2 HR, 1 Lima e 1 roco. non parliamo poi di Eaos, dove ho miscelato lima, rivarossi, roco e klein...e se ne trovo di altri produttori meglio ancora...
..."il mondo e' bello perche' e' vario"...
e basta osservare la realta': davanti a casa mi sfilano teorie di 20-25 carri tipo eaos, eanos, eals, ealos ecc...un misciotto meraviglioso...
e poi e' bello variare anche le composizione di volta in volta...magari una volta aggiungo un paio di cisterne, oppure una tramoggia ecc...
il mondo dei merci e' molto piu' variegato di quello passeggeri e, a mio parere, molto piu' stimolante dal punto modellistico.

Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:17 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,

nella nostra gia' ristretta cerchia, gli appassionati di carri merci sono ben pochi.

Mi piacerebbe sapere chi condivide con me la passione per i carri merci, troppo spesso bistrattati e poco considerati dagli appassionati, maggiormente attirati dalle piu' appariscenti vetture passeggeri.

Forza ragazzi, conosciamoci.

Saluti
Stefano.

Presente!
Scala N.
Autocostruzione in dosi massicce (si fa per dire: tempo poco e caos tanto) SV e FS epoca II/III. Dopo appaiono gli unificati. Mi piacciono anche quelli, però almeno li trovo!

Paolo

Ultima modifica di snajper il lunedì 26 luglio 2010, 21:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:18 
Non connesso

:wink:

D'accordissimo...
Ciao
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:37 
Non connesso

Salve ragazzi,

il principio base dei miei convogli merci e' "diversita' nell' uniformita'", ossia gruppi di carri simili, ma non identici.

Sono un maniaco delle diverse versioni di carri E, Eaos, Eas, Eanos, Gbs, Rs, Ks, cisterna, intermodali, etc.
Quando escono i cataloghi novita' la prima cosa che vado a vedere sono i carri merci...e dopo le vetture internazionali.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:44 
Non connesso

Io sono appassionato di carri merci! In particolare dal periodo RIV EUROP in poi, ma vanno benissimo anche i sani FS ITALIA...
In particolare mi piacciono i vecchi unificati UIC, come gli E che una volta erano tantissimi.
Sarà per questo che ne ho una ventina...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]