Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 13:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: appassionati di carri merci
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:52 
Non connesso

Fai bene G-MASTER, specialmente FS, in quanto era l' amministrazione che ne possedeva in assoluto di piu'.

Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 22:20 
Non connesso

che carri sono quelli della foto dell'amico rugatnonio con a tranio la e655.081 scusate ma ho 5 treni passeggeri e mi sono cimentato anche in quelli merci facendo un traino completamente di intermodiale rigorosamente fs italia e un carico di bisarche della compagnia sifta.....grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 7:28 
Non connesso

Salve Riki,

sono dei Gabs FS di produzione Oskar.
Fu il modello con cui esordì Oskar circa 10 anni fa'.
Sono modelli molto belli, fedeli agli originali.
Oskar ne realizzo' un' infinita' di versioni, che differiscono non solo per le marcature, ma per le porte, presenza o meno del terrazzino, etc.
Il Gabs e' stato al vero la massima evoluzione del carro chiuso tradizionale, soppiantato pochi anni dopo dai carri chiusi a grande capacita' a pareti scorrevoli. Fu costruito massicciamente nella seconda meta' degli anni 70.
Non so dopo il 2000, ma negli anni 80 e 90 se ne potevano vedere convogli completi.

Rugantonio, da buongustatio carrista, ne ha composto sul suo plastico un convoglio completo. :D

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 8:13 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
... specialmente FS, in quanto era l' amministrazione che ne possedeva in assoluto di piu'.

Sei proprio sicuro...? :roll:

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 8:21 
Non connesso

Credo che le FS abbiano posseduto circa il 50% del parco carri E europei, ma mi stai mettendo un dubbio feroce...
:?:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 10:02 
Non connesso

Secondo il Vol.3 di Leone sui carri scoperti serie L (*), del modello unificato UIC tipo 2 le FS ne hanno costruiti un totale di 21.823 unità.
A memoria, mi pare di ricordare di aver letto che in Germania ne avessero molti di più... devo consultare il Carstens, per essere più preciso.
Filippo :wink:

Immagine

(*) quelli che noi conosciamo come carri "E" nella marcatura unificata, erano marcati L in precedenza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 12:33 
Non connesso

Mi allineo alla schiera di fan dei merci del resto il mio nome è chiaro.
Tanto per non uscire dall'ambito modellistico mi verrebbe da chiedere come per la E626, una petizione per produrre carri merce tipicamente FS e derivati UIC naturalmente. Un carro basilare come l'E che ha postato Dr.No non esite ancora in versione FS.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 13:23 
Non connesso

Sì,un trasporto completo acqua minerale conto S.Pellegrino, Cittadella - Marcianise.
Aggiungo:

Immagine

Non é pubblicità occulta.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 15:43 
Non connesso

Dimenticavo: un'altra sigla magica per me è IF...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 13:07 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ciao, vorrei chiedere ai più avvezzi ai carri merci che differenze sostanziali ci sono tra gli Eaos/Eanos Roco-HRR-Sachsenmodelle. Voglio dire, differenze di "fattura" (se alcuni sono più giocattoleschi di altri, quali i meno realistici...).

Grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 13:44 
Non connesso

Ovvio che la perfezione non esiste, in N ancora meno (con lo stampaggio si deve per forza sovradimensionare), comunque fino alla fusione, Fleischmann era di buona fattura, tuttavia non trovavo un granchè stupende le pareti scorrevoli: restavano spesso fuori allineamento :? e le porte scorrevoli tendevano ad aprirsi da sole con qualche manovra brusca (e i fermaporte? Chi è quel **** che non li ha chiusi! :mrgreen: ).
I Roco, finchè c'erano erano i classici carri da plastico: buoni e di buon prezzo, robusti. Trix ho solo due pezzi, una cisterna e un bagagliaio d'epoca, poco per un giudizio.

Io non amo invece le carrozze, per questo ho scelto l'ambientazione "secondaria".
Se riesco a non montare edifici moderni, potrei ambientare il plastichetto SV dal tempo del vapore fino a oggi: per l'epoca attuale, con un' esercizio da raccordo e solo traffico merci... guarda un po'!
:wink: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 15:30 
Non connesso

in risposta a Evil, differenze sostanziali tra Eaos Roco e HRR (sono gli stessi della vecchia lima) non ce ne sono.
stesso discorso per i Klein piu' recenti. in negozio, tempo fa, ne gurdai uno della electrotren ma era pressoche' uguale agli altri.
posso solo dirti che i roco hanno un sottocassa lievemente migliore e carrelli Y-25 davvero superlativi!

tempo fa un amico mi ha procurato dei vecchi Klein in Austria a 10 euro l'uno. paragonabili ai carri lima Hobby, hanno una cassa ben fatta, ben incisa e con ottimi mancorrenti, se pur stampati. molto belle anche le scritte, anche se poche. sottocassa mediocre.
nota dolente i carrelli, con ceppi non a filo con i cerchioni, poco dettagliati, un po piatti, con assili in plastica e ganci (a occhiello) solidali al carrello.
ma per 10 euro che volete di piu'?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 16:46 
Non connesso

Un lucano! Per quanto riguarda il gancio, si può sempre provvedere con un kadee, a patto di calcolare un minimo di tolleranza per i respingenti.
I carrelli Y25 più belli sono quelli roco, ma ultimamente il loro primato è pesantemente insidiato da quelli HRR. Chi ha l'interfrigo a carrelli sa.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 17:43 
Non connesso

Salve ragazzi,

gli Eaos Klein a cui si riferisce Patxi sono sicuramente i Kleinbahn (...ganci (a occhiello) solidali ai carrelli).
Diverso discorso vale per i Klein Modelbahn, che sono piuttosto belli.
Inoltre KM e' la ditta che ne ha prodotto piu' varianti, anche versioni MAV, SZ e HZ.
Quelli prodotti negli anni 90 avevano pero' un difetto: il telaio in zama si deformava precocemente in maniera molto accentuata.
Io dovetti a malincuore rottamare 4-5 Eaos di KM dopo neanche 10 anni...di tranquillo sonno nelle loro scatole.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 18:51 
Non connesso

Ci sono anch'io!!! In narrow gauge stile USA naturalmente (per me).

Sandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]