Dunque.. si.. ci sono Due linee dei Giovi..
la vecchia (datata circa 1850), pendente il 35 per mille da Pontedecimo a Busalla (inclusa la galleria di valico di 4 Km, mi pare, in forte pendenza) e ha raggi di curvatura limitati (sopratttutto da Busalla a scendere verso Serravalle) e limiti di velocità abbastanza ridotti. Lato "Genova" sale sul lato sinistro del torrente. Spettacolari alcuni manufatti, soprattutto da Busalla verso Serravalle. Del tratto Ascendente tra Pontedecimo e Busalla, l'unico punto a pendenza prossima allo zero sono quei due o trecento metri a Piano Orizzontale, dove è evidentissima la pendenza, sia in su, che in giù.. anzi.. in giù fa impressione!! Sembra quasi che i binari cadano nel vuoto!
"Di solito" i merci sulla vecchia linea sono solo discendenti verso Genova: le mostruose pendenze in salita rendono necessaria una doppia con spinta in coda anche per composizioni relativamente leggere; inoltre si possono trovare E464, E656 ed E646 con piano ribassato o X o più raramente Medie distanze in servizio regionale oppure complessi 801/940. Niente Taf e niente 2p a causa della sagoma delle gallerie (e anche per l'afflusso passeggeri non particolarmente accentuato oltre pontedecimo).
Da notare che una E424 in salita non ha prestazione sufficiente per trainare un E656..
A Piano orizzontale passa Soltanto la linea "vecchia"; la nuova è sul lato opposto della valle e in quel punto è ad una quota decisamente più alta..
la "Succursale", (datata primi del 900) che invece, con un ben più moderato 12 per mille comincia a salire dal Campasso (dove c'è l'Ikea, più o meno..) e sale sul lato destro della valle; ha dei viadotti in muratura e pietra davvero meravigliosi, molto alti.. intervallati da gallerie.. Difficile trovare punti buoni per una ripresa, a meno di non scarpinare per i boschi, non sempre molto accessibili.
Per la Succursale passano merci ascendenti e discendenti, IC per torino & milano con E402 o E444 ma alle volte anche E656. Interregionali x milano e Torino, qualche regionale.
Ecco Piano Orizzontale con un merci discendente..
E qui una doppia di E636 su tipico viadotto della VECCHIA linea.. Tra Serravalle e Busalla (in direzione Genova, quindi..)
Per destra e sinistra, intendo la destra e sinistra orografica: con le spalle alla sorgente!