Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 15:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: appassionati di carri merci
MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 19:55 
Non connesso

Denver and Rio Grande Western forever !

:D

Stefano.

P.S.: i nostri Eaos - Eanos sono i gondola degli americani !

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 20:37 
Non connesso

Adversi se vuoi un appassionato e uno storico(e tra poco anche altro)di carri(una tiratina d'
orecchi si chiamono carri)non devi andare poi tanto lontano :lol:
Solo che tu frequenti i collezionisti......
PS concordo sul giudizio del klein,anche sulle conseguenze del rimessaggio :roll: :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 21:15 
Non connesso

Salve ragazzi,

vorrei provare a dare una risposta un po' piu' completa al quesito di evil_weevil, perche' penso che possa essere di interesse per tutti gli appassionati di carri dalla fine degli anni 70 ad oggi.

La panoramica generale dei produttori che hanno affrontato il tema e' la seguente:

RR: inizio' a produrre gli Eaos nei primi anni 80.
Il dettaglio era ottimo, sia della cassa che dei carrelli; erano pero' realizzati in scala abbondante e con i ganci ad occhiello fissati ai carrelli; peccato che non furono pensati originariamente in 1:87, perche' in caso contrario penso che sarebbero ancora attuali.

Lima ( e ora HRR ): a mio avviso giocattoleschi, anche se migliorati negli anni; personalmente non li prendo in considerazione.

Kleinbahn: come gia' detto in precedente intervento, a livello di giocattolo (Kleinbahn e', in pratica, la Lima austriaca; per chi fosse interessato a maggiori info vedi http://www.kleinbahn.com)

KleinModelbahn: e' l' azienda che ha affrontato il tema Eaos con piu' completezza, realizzando praticamente tutte le versioni europee di tale carro.
Come gia' detto i modelli prodotti negli anni 90 soffrivano di precoce cancro della zama del telaio; ne possiedo diversi prodotti dal 2005 in poi che, almeno per il momento, non presentano problema alcuno.
La produzione KM e' in generale raffinata come dettaglio, ma presenta fragilita' nei dettagli minuti (mancorrenti, predellini, scalini, ancorine di sollevamento).
Da un paio di anni KM ha ceduto la maggior parte del suo parco stampi a Roco, che ha gia' iniziato a riediatare i modelli ex KM col proprio marchio.

Liliput: produce i modelli degli Eaos dai primi anni 80; e' l' unica azienda che ha prodotto anche la versione con terrazzino.
La loro concezione e' ormai obsoleta: porte apribili fragilissime nei cardini, carrelli con ceppi freni non complanari assolutamente inaccettabili.

SachsenModelle: fu la prima, a meta' degli anni 90 a realizzare i modelli degli Eanos; all' epoca erano carissimi: se non ricordo male i miei due Eanos FS li pagai circa 45.000 Lire; per immediato confronto gli Eanos di Roco costano ca 22 € ora !

Roco: ha avuto ed ha in gamma sia gli Eaos che gli Eanos, entrambi validissimi modelli a prezzi ragionevoli.

HRR: a parte gli Eaos ex Lima, di cui ho gia' detto, circa due anni fa' HRR realizzo' un Eaos DR (origine degli stampi Electrotren), che secondo me e' piuttosto valido, oltre che particolarmente interessante perche' gli Eaos dei paesi dell' Est Euoropa sono diversi dalgi omologhi occidentali.

Voglio ora provare a confrontare modelli uguali di produttori diversi.

Eanos FS SachsenModelle art. 16074 / Roco art. 66503
-cassa: ben dettagliata in entrambi; il Roco presenta la cornice superiore perimetrale molto piu' accentuata che nel SM, che mi sembra, da questo punto di vista, piu' realistica; le ancorine di sollevamento sono molto belle per entrambe, ma leggermente piu' fini nel Roco.
-piano di carico: totalmente "piatto" nel SM, con alcune incisioni nel Roco; entrambi sono assolutamente non realistici, in quanto dovrebbero riprodurre un ripiano in assi di legno.
-respingenti: neri nel SM e rosso vagone nel Roco, del tipo rettangolare; irrealisticamente bombati nel SM, piu' fini nel Roco
-aggiuntivi sulle testate (mancorrenti): da montare per entrambi
-carrelli Y25: belli entrambi, direi a parimerito
-sottocassa: impianto freni riportato nel Roco, stampato nel SM; senz' altro superiore il Roco
-colorazione: cassa in rosso vagone di tonalita' abbastanza simili per entrambi; carrelli in plastica nera non verniciata per entrambi; giudizio a parimerito
-scritte: dettagliate e senza sbavature per entrambi; giudizio a parimerito

Conclusione: mi sembrano ambedue due validissimi modelli, praticamente equivalenti come qualita'; il SM non risente affatto della concezione vecchia di 15 anni; dovendo scegliere opterei in funzione del minor prezzo, che penso che nel SM (ora Tillig) sia superiore che nel Roco.
Per chi li possiede ambedue, come me, non vedo particolari problemi estetici ad affiancarli nello stesso convoglio; l' unico dettaglio che li rende abbastanza dissimili e' la cornice perimetarle superiore, come precedentemente detto.

Eaos SBB in livrea grigia Roco 66951 / KleinModelbahn 3408

-cassa: ben dettagliata in entrambi; le ancorine di sollevamento sono molto belle per entrambi, ritoccate in giallo nel Roco, in plastica non verniciata nel KM.
-piano di carico: in entrambi sono stampate le venature e le fessure delle assi in legno (al vero), ma non tanto convincenti
-respingenti: rattangolari nel KM, tondi nel Roco
-aggiuntivi sulle testate (mancorrenti): da montare (grigi) nel KM e gia' montati (gialli) nel Roco
-carrelli Y25: belli entrambi, ma di incisione leggermente piu' fine nel Roco
-sottocassa: poco dettagliato in entrambi, ma e' un dettaglio che in generale mi interessa poco, a meno che non sia visibile da leto ( i modelli, come i treni veri, si guradano dall' alto e da lato e non da sotto)
-volantini dei freni: sottili, ma poco convinceti per entrambi; il Roco ha 4 razze, mentre i KM ne ha 5.
-colorazione: cassa di tonalita' piu' chiara ( e, a mio avviso piu' realistica) nel Roco; carrelli in plastica grigia non verniciata per entrambi; giudizio un po' piu' favorevole al Roco
-scritte: dettagliate e senza sbavature per entrambi; giudizio a parimerito

Conclusione: mi sembrano ambedue due validissimi modelli, praticamente equivalenti come qualita'; mi paice di piu', anche se di poco, il Roco, perche' la tonalita' del grigio della cassa (piu' chiara) mi sembra piu' convincenti.
Per chi li possiede ambedue, come me, non vedo particolari problemi estetici ad affiancarli nello stesso convoglio

I giudizi di cui sopra sono totalmente personali sull' aspetto complessivo dei modelli e non vogliono entrare nel merito della riproduzione di certi dettagli, che possono differire da modello a modello ( ad esempio l' Eaos di KM presenta su di una testata due scalini, che non sono presenti invece nell' Eaos Roco; quale dei due modelli e' corretto per qusto aspetto ? ).

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 21:28 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Adversi se vuoi un appassionato e uno storico(e tra poco anche altro)di carri(una tiratina d'
orecchi si chiamono carri)non devi andare poi tanto lontano :lol:
Solo che tu frequenti i collezionisti......
PS concordo sul giudizio del klein,anche sulle conseguenze del rimessaggio :roll: :(

Salve gmg20,

mi dispiace contraddirti, ma io non frequento prettamente la cerchia dei collezionisti, ma semplicemente alcuni appassionati come me che sono collezionisti, in alcuni casi, modellisti in altri e fini conoscitori delle ferrovie reali in altri casi ancora.

Io sono semplicemente un appassionato che "raccoglie" trenini a tema e che (orrore !) e' piu' interessato ai modelli che ai prototipi.
Nella mia ottica (strana per i piu') il prototipo ha lo scopo di giustificare il modello ( e non viceversa... ).
In effetti io sono un plasticista "fallito" (spero non ancora per molto), piu' interessato all' aspetto generale dei modelli che al dettaglio minuto.
In ogni caso i treni reali che interessavano a me sono morti ormai da almeno 10 anni e dei treni veri di oggi ben poco mi importa.
Spero che gli appassionati delle ferrovie di oggi non me ne vogliano, ma io le trovo terribilmente noiose...

:D

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 21:42 
Non connesso

Ciao, scusate si mi inserisco nella discussione ma ho trovato questo sito. Mi sembra interessante se non altro per i figurini dei modelli con le misure quotate... Se puo essere utile.... :wink:

http://www.sbbcargo.com/it/index/srv_ne ... gen-Anchor

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 22:00 
Non connesso

Salve Villanzano,

non devi assolutamente scusarti per esserti inserito nella discussione, anzi sei il benvenuto, anzi ancora ti ringrazio per il sito che hai segnalato che ho appena inserito nei preferiti e che studiero' attentamente con piu' calma..

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 22:46 
Non connesso

i miei complimenti Stefano! :D :D :D

vorrei contraddirti sui recenti HRR: quelli che possiedo li ritengo di buonissima fattura. cassa ben incisa e con scritte complete, carrelli superlativi e ottimo timone di allontanamento, finissimi predellini applicati in fabbrica e respingenti molleggiati davvero ben fatti. un po meno bello il sottocassa, ma accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 23:34 
Non connesso

Salve Patxi,

alla prima occasione esaminero' meglio gli Eaos di HRR, in quanto le mie impressioni sono rimaste ai vecchi Lima.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 23:40 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ringrazio Stefano per la validissima trattazione dettagliata!
Ammetto che per "verginità" verso il mondo dei carri merci ho inziato considerando solo Roco e HRR, considerando (non so su che base...) che i Roco fossero di qualità migliore mentre gli HRR fossero più "giocattoleschi". Solo dopo aver visto le "ultime" uscite di HRR (HR6004 e 6005) ho ritrattato un pò il giudizio su Hornby (a parte i carrelli da ripassare in nero...).

Sulle altre marche che citi...bè vedrò di documentarmi meglio!!

Per Patxi: le ultime uscite di cui parli comprendono gli Eaos HR6004/6005 che ho summenzionato?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 9:08 
Non connesso

Quella pagina è una delle specifiche della principale:
http://www.sbbcargo.com/it/index/srv_ne ... ngebot.htm
dove in modo praticamente identico ci sono gli indirizzi i recapiti e gli altri mezzi,nonchè tutti i tipi di carri in uso ora.
In merito a ora;quando eravamo giovani sentivo rimpiangere il
tempo appena passato delle 691 e atr,dopo quello del 326 e trifase,ora si rimpiangono i raccoglitori,cerchiamo di vivere il nostro tempo,i raccoglitori ci sono ancora li fà la serfer,qualche loco di 40 anni la vediamo trainare gli IC per le province periferiche,se si gira un po' qualche elefante sfuggito al cimitero si trova,Adversi un po' di ottimismo orsu'!
A fine mese se ti spingi giu' per l' adriatica potrai anche vedere
qualche carro preservato dal pescaferr(tra cui un esemplare di F1920 senza garitta)dopo tutto anche i nostri padri non videro la
nembo e la sampierdarena perchè demolite,e mio nonno nel seminterrato aveva il marklin(I e non 0 tanto per dare un epoca).
Chi cerca trova tradotte :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 9:29 
Non connesso

Evil, io ho 2 HR6005 e ne sono molto soddisfatto. :wink: te li consiglio vivamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 9:33 
Non connesso

Hai pitturato i carrelli di nero o li tieni castani?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 9:39 
Non connesso

lavati con nero molto diluito e arrugginiti un pochino. in effetti avevo in programma di verniciarli...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 9:42 
Non connesso

Il risultato dovrebbe essere ottimo. Anche perchè li trovo già molto belli così come usciti di fabbrica, poi col tocco di nero sui carrelli dovrebbe uscire un buon risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 13:28 
Non connesso

Ma...e questi fleischmann? Quanto sono belli?
Sono quelli di cui parlava Snajper?

Immagine

Mi scuso se posto una foto di un sito di vendita...nel caso fosse necessario rimuoverla, chiedo al moderatore di rimuoverla lui stesso o di contattarmi. Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]