alpiliguri ha scritto:
Francamente non capisco, tu quando vai in negozio paghi il prezzo di listino o il prezzo che il negoziante espone ? Se tutti i negozianti vendono più o meno allo stesso prezzo, 178 euro, che il listino Hornby preveda 199, 300 o 600 euro che differenza fa ? Non ho detto che 178 siano giusti o meno, dico solo che se si discute di prezzi, l'unico prezzo vero è la media di mercato, quello che si trova nei negozi. Il listino è aria fritta, vogliamo arrabbiarci perché un modello costa tanto sul listino, quando in negozio costa in realtà meno ? Non mi sembra il caso.
Tra l'altro, ho appena fatto una veloce ricerca, due dichiarano un prezzo di listino di 209 euro, uno 219 e un altro 203 euro, tutti e quattro vendono a 178, come vedi la nozione di listino è piuttosto elastica.
Qui non si tratta di essere amici di un negoziante o di approfittare di offerte speciali, tutti vendono a un prezzo inferiore, ennesima dimostrazione che i listini sono specchietti per le allodole.
A cosa servano non lo so, e trovo pure controproducente per la ditta fare pubblicità con un prezzo più alto di quello reale, ci vorrebbe un esperto di marketing che ci illumini. Mistero.
Ciao, alpiliguri.
Ascolta, io non sono un'esperto di marketing, ma da anni fin dai vecchi numeri di iTreni oggi ognuno di noi si é lamentato che furono tolti i prezzi di listino, misero quelli "consigliati" e tutto va meglio e tutti contenti, il pericolo del non riferimento é che invece di fare ribasso i negozi facciano "cartello" e vendano tutto a prezzi alti, con il rischio (ecco perché si preoccupano le case) che i prodotti rimangano invenduti, in realtà il prezzo consigliato non é altro che un limite massimo che ti consiglia la casa, poi, come dici tu, si può discutere sul fatto che siano abordabili o meno.
Ma tu scusa andresti a comprare un'automobile senza listino?Dopo é ovvio che i vari concessionari appllicano sconti, ma la casa un riferimento te lo deve dare per
Poi tu dici "quando vai in negozio paghi il prezzo di listino o quello che espone" si ma se tu non hai sto ca22o de listino come fai a sapere se ti sta facendo lo sconto o se ti sta inc222ando?
Ciao