Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 13:21 
Non connesso

gaiger2002 ha scritto:
ulteriore dimostrazione che le Poste Italiane non sono solerti come quelle Svizzere

Non te la prendere Riccardo, questa volta le poste non c'entrano, Caboose Hobbies
spedisce via UPS ed è per questo che mi è già arrivato il pacco.
Sai negli ultimi tempi anche le proverbiali poste svizzere fanno acqua dappertutto...

E ora torno a fare il pignolo. 18" sono adatti e raccomandati come raggio minimo
per i prodotti Blackstone esistenti, ma io vedo molto male un K-36 in ottone
(o magari di futura produzione della stessa casa citata sopra), girare al disotto
dei 20". Dai ragazzi, sono poi solo 5,08 cm :roll: :roll: :roll:

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 14:09 
Non connesso

Ed ecco un'anteprima di quello che, per il momento, é l'idea di realizzazione della Grey Bear & Southern RR.
Paure, commenti, critiche, suggestioni e soprattutto proposte sono ben accette.

Immagine

(il raggio minimo è 20" :lol: :lol: :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 15:20 
Non connesso

Che si fa per 10cm in più!! 8) :lol:
ma, citando Dani, niente area portuale :lol: :lol: ?!?! Lo so che in Colorado non esiste uno straccio di mare, ma non hai una mezza voglia di harbour?!?!
nei miei progetti di un ipotetico plastico (anche lui senza porto! :cry: ) mi sono sempre lasciato 1,2 metri circa di diametro, per non avere scherzi con materiale scarsamente propoenso a curvare!!

per quanto riguarda le poste, se quelle svizzere fanno acqua, le nostre sono proprio secche!!! due settimane fa sono andato a tentare di recuperare una raccomandata ma ho dovuto desistere... il mio numero era il 392 e stavano servendo il 321!!! :D :lol: :lol: naturalmente non con 100 impiegati dietro lo sportello, ma 2...
la settimana dopo è andata meglio... ne avevo solo 28 davanti e 3 operatori allo sportello... sto parlando di Parma...
Questo è uno dei motivi per cui la mia simpatia per le poste italiche è piuttosto bassa!!

per il resto, finora è sempre arrivato tutto, che di questi tempi è almeno una nota positiva!
attendo fiducioso
ciao
R.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 20:29 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Che belle le passenger di blackstone!!! :shock:

Ma le silverton sono solo in set??

k27 ha scritto:
...

Paure? Sì, quella che poi non mi schiodo più da casa tua :lol: :lol: :lol:

gaiger2002 ha scritto:
Che si fa per 10cm in più!! 8) :lol:
ma, citando Dani, niente area portuale :lol: :lol: ?!?!

:shock: vedo che sono contagioso! Già.. uno dei miei dolori... l'adorare il Colorado... che però non ha uno straccio di specchio d'acqua!! Manco un laghetto navigabile... :(

Buona serata a tutti, è sempre un piacere indescrivibile leggervi e ritrovarvi qua! (anche se il tempo è sempre poco e il lavoro è tanto!)
A presto
Daniele

PS x Riccardo che hanno fatto alla povera stazione di Parma? Qualche venerdì fa a momenti rimango disorientato!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 21:12 
Non connesso

k27 ha scritto:
gaiger2002 ha scritto:
ulteriore dimostrazione che le Poste Italiane non sono solerti come quelle Svizzere

E ora torno a fare il pignolo. 18" sono adatti e raccomandati come raggio minimo
per i prodotti Blackstone esistenti, ma io vedo molto male un K-36 in ottone
(o magari di futura produzione della stessa casa citata sopra), girare al disotto
dei 20". Dai ragazzi, sono poi solo 5,08 cm :roll: :roll: :roll:

Sandro

Appunto questo, possedendo al momento solo una K27 della MMI e prossimamente una Blackstone, chiedevo a voi (MOLTO PIU ESPERTI) consigli su raggi minimi, quindi sotto i 20" non scendere :wink: :wink: :wink:
parlando di poste, io non posso lamentarmi, MA non avendo mai acqustato fuori dall'europa non ho esperienza, prima o poi ci provero e allora le poste italiane saranno le PIU' invidiate del MONDO e mi consegneranno il pacco ancora prima di averlo spedito, senza dogana, IVA, enel, tassa rifiuti, tassa postino, tassa chi più ne ha, ecc ecc ecc :lol: :lol: :lol: BURLA

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 21:16 
Non connesso

k27 ha scritto:
Ed ecco un'anteprima di quello che, per il momento, é l'idea di realizzazione della Grey Bear & Southern RR.
Paure, commenti, critiche, suggestioni e soprattutto proposte sono ben accette.

Immagine

(il raggio minimo è 20" :lol: :lol: :lol: )

ma come diavolo fate a disegnare cosi bene
COMPLIMENTI Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 22:17 
Non connesso

pinter75 ha scritto:
parlando di poste, io non posso lamentarmi, MA non avendo mai acqustato fuori dall'europa non ho esperienza, prima o poi ci provero e allora le poste italiane saranno le PIU' invidiate del MONDO e mi consegneranno il pacco ancora prima di averlo spedito, senza dogana, IVA, enel, tassa rifiuti, tassa postino, tassa chi più ne ha, ecc ecc ecc :lol: :lol: :lol: BURLA

Com'era quello della pubblicità? "L'ottimismo è il profumo della vita!" :D

A parte scherzi, consiglio spassionato, provato sulla propria pelle, non lesinare sulle spese di spedizione, fatti spedire con corriere (UPS, DHL) oppure con la tradizionale USPS ma a patto che il pacchetto abbia il tracking (EMS per esempio)!
Con la airmail letter è da un po' che non ci si può più fidare.
Dall'europa mai avuto problemi, ahimè dell'America sì! (e ammetto che questo mi frena un po'...)

ciao!
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 8:11 
Non connesso

dani ha scritto:
vedo che sono contagioso! Già.. uno dei miei dolori... l'adorare il Colorado... che però non ha uno straccio di specchio d'acqua!! Manco un laghetto navigabile...

PS x Riccardo che hanno fatto alla povera stazione di Parma? Qualche venerdì fa a momenti rimango disorientato!!

il porto ha un fascino notevole, e se proprio mi avanzeranno un po' di centimetri, anche se di fantasia, farò raggiungere il mare alla D&RGW!!!

La stazione di Parma è un cantiere oramai da un paio d'anni (o forse più), e lo sarà ancora per un altro paio d'anni (o forse più)... hanno deciso di fare passare l'alta velocità (2 binari) sul raccordo a 1 binario delle vecchie linee verso Mantova e Piadena... lasciando stare le critiche all'amministrazione, almeno mi consolo che dopo 5 anni a momenti riaprirà integralmente la linea da Parma a Mantova...

ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 16:57 
Non connesso

Pinter75 ha scritto:
ma come diavolo fate a disegnare cosi bene

Innanzi tutto grazie per i complimentii :oops: :oops: :oops:
Scarica questo programma e vedrai che poi li dovremo fare anche a te :D :D :D

Bye Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 18:28 
Non connesso

k27 ha scritto:
Innanzi tutto grazie per i complimentii :oops: :oops: :oops:
Scarica questo programma e vedrai che poi li dovremo fare anche a te :D :D :D

Bye Sandro

Secondo me sono meritati perché io il programma ce l'ho ma non ci riesco lo stesso! (ma non ditelo in giro!) :wink:
Quindi mi aggiungo ai complimenti! Anche perché bisogna anche saperlo pensare il tracciato... li avrei il buoi più completo!!

Ciao
Daniele

PS grazie Riccardo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 13:43 
Non connesso

[quote="k27"]
Ora ti lasciamo qualche giorno, ...mah... forse qualche ora, per riprenderti e poi sarai costretto a raccontarci assolutamente tutto della tua esperienza nel paese delle meraviglie :D :D :D

Ciao a tutti
Scusate il ritardo ma dopo 5 settimane e 10.000 km su e giù per gli Stati Uniti qualche giorno in montagna ci voleva :)

E quindi eccomi pronto per il resoconto del viaggio: primo appuntamento “ferroviario” a Estes Park andando verso il Rocky Mountains National Park, dove mi aspettava la K 27 di MMI di cui vi ho già detto. Lì ci sta un tizio che oltre a vendere locomotive (MMI e brass) ha trasformato garage e basement di casa sua (benedette case americane, ci si potrebbe riprodurre tutta la RGS con relative ferrovie minerarie) in un laboratorio dove produce un po’ di cose in tema narrow gauge: laser kit in legno di stazioni, depositi loco e altro, meccanismi per il movimento lento degli scambi, sound ed elettronica varia per locomotive e centraline digitali: un sacco di prelibatezze ma inevitabilmente con prezzi adeguati…
Ha tentato di convincermi che autocostruirsi gli scambi è cosa facile e divertente, su questo rimango piuttosto dubbioso…

Dopo la visita al parco tornando verso Denver ho percorso la Clear Creek Canyon Road tra Idaho Springs e Golden, strada bellissima e tortuosa incastonata tra rocce e torrente: se non erro la strada è stata costruita sfruttando il vecchio sedime ferroviario della Clear Creek Branch dove passavano i treni per Georgetown: se uno volesse farsi qualche idea per un’ambientazione rocciosa di un plastico quello è il posto giusto!!

Giorno seguente l’apoteosi: Colorado Railroad Museum a Golden e Caboose Hobbies a seguire.
Il museo è semplicemente fantastico: mi sentivo come un bambino la mattina di Natale quando si aprono i regali! Dovunque ti giri ci sono carri merci che avevo visto solo in foto o modelli: box, stock, flat, frigo, caboose, carrozze. Per non dire delle locomotive…
Non so se è una cosa che fanno sempre, ma si poteva fare il giro sull’anello di binari che circonda il museo sul Goose: non me lo sono perso.
E anche i mezzi esposti non narrow sono notevoli.
Caboose Hobbies, che dire, la prima mezz’ora ho girato tra le corsie (si come al supermercato anche se più corte) come inebetito, abituato alle dimensioni dei negozi nostrani, poi mi sono concentrato sulla narrow gauge ma ahimè con scarsi risultati in On30. Ho preso uno scambio Micro Engineering, che son curioso di vedere come vanno, un portale di resina riproducente uno fatto di legno (molto bello) e poche altre cose.
Ho sperato fino all’ultimo che arrivassero i nuovi tank e flat cars AMS-Accucraft ma niente. :(
In HOn3 invece c’era un tripudio di carri Blackstone, mannaggia. Bè non li avevo mai visti “dal vivo” devo ammetto che son fatti veramente bene.

Nel pomeriggio trasferimento a Grand Junction con soste lungo la strada a Idaho Springs dove è esposta una locomotiva ex Colorado & Southern e il paese sa di vecchio west e poi Georgetown, altrettanto bella. Non ho fatto il Georgetown Loop, mi son dovuto accontentare di un po’ di foto sopra e sotto al ponte.

Da Grand Junction a Montrose e da lì a Ridgway, Ouray, ritorno a Ridgway, Telluride, Lizard Head Pass, Rico, Dolores e infine Durango.
A Ouray, capolinea della Ouray Branch da Montrose, il paese è molto bello, con un sacco di case di fine ‘800-primi ‘900 che fan molto “vecchi tempi del vapore”.
Salendo al Red Mountain Pass invece ci sono ancora tantissimi fabbricati minerari, e da Silverton ci saliva pure una ferrovia.
A Ridgway il museo RGS è piccolo ma molto bello, oltre ai carri esposti all’esterno hanno una notevole raccolta di foto d’epoca. I volontari che lo gestiscono sono gentilissimi, hanno fatto un pieghevole che miglio per miglio dice tutto quello che si può ancora vedere (o provare a immaginare…) di rimanenze ferroviarie tra Ridgway e Durango. Così grazie a loro son riuscito a trovare su una strada sterrata lungo il Trout Lake, salendo al Lizard Head Pass, (sul percorso della vecchia ferrovia) un water tank ma soprattutto il meraviglioso trestle bridge che sta in fondo al lago in mezzo alla pineta: grande, spettacolare e protetto come monumento storico!
A Dolores sosta doverosa, oltre che per far benzina, per la stazione e il Galloping Goose che è parcheggiato proprio davanti.
Altra cosa notevole che hanno fatto è una mappa in scala molto ben dettagliata di tutta la RGS con profilo altimetrico, piani delle stazioni e dei numerosi collegamenti con le miniere. Se qualcuno pensa a riprodurre parti della RGS è imperdibile.

Il giorno seguente in treno fino a Silverton e ritorno: non ci sono parole!! L’unica pecca della giornata è stata la sera mentre scaricavo le foto: pc in palla e foto perse. Son tornato la mattina dopo a fotografare le K 36 in partenza e a prendere video e libri della ferrovia per consolarmi :)

Un 2-3 cose non narrow gauge viste: la Big Boy a Cheyenne e tutto il traffico di treni Union Pacific che passa per quella città, paesaggi splendidi dell’Oregon con vecchi ponti ferroviari dismessi, a Flagstaff in zona Grand Canyon una mallet meravigliosa di una vecchia lumber company.

Adesso devo fare un po’ di ordine tra le foto e poi ne allego qualcuna.
E finalmente quando leggo delle varie linee narrow gauge del Colorado ci capisco qualcosa di più :)
Perdonatemi se son stato un pò prolisso, ma ho ancora la testa piena di cose viste e se comincio a raccontare non finisco più.
Saluti
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 14:25 
Non connesso

Come ti capisco quando dici che hai ancora la testa piena...
per me e penso che posso parlare al plurale, per noi appassionati
di narrow gauge, quello che hai visitato è paragonabile alla Cappella
Sistina o al Louvre per un appassionato d'arte :wink: :wink: :wink:
E mi vengon in mente tanti ricordi...

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 15:40 
Non connesso

mamma mia che voglia di tornarci!!! :shock: :shock:

complimenti per la cronistoria, e soprattutto per la scelta dei posti visitati!! La k-36 che ti ha scarrozzato quale era (la mia è stata la 486). Attendiamo foto!

ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2010, 0:16 
Non connesso

FANTASTICO, :cry: :cry: :cry: :cry: io non ci sono mai stato, fino ad ora
mentre leggevo mi venivano in mente foto, dei posti da te descritti nei vari libri letti e sfogliati, filmati dei 2 dvd sulla DENVER-SILVERTON, peccato per le foto perse SARA' PER LA PROSSIMA VOLTA :P :P :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 15:00 
Non connesso

Ragazzi attenzione! Guardando il sito di Blackstone ho notato che della seconda serie di K-27 in fabbrica rimane disponibile solo la #458!!!
Stanno facendo il colpaccio anche con questa serie, per cui se qualcuno era o è interessato a prenderne ancora bisogna affrettarsi presso i
rivenditori che le hanno in stock e diffidare di chi appone le diciture "Reserve"

Buona domenica, Sandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]