Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 18:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Casello a Vibo Valentia (città)
MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 21:57 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il venerdì 7 luglio 2017, 21:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Casello a Vibo Valentia (città)
MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 23:44 
Non connesso

Probabilmente si tratta della Vibo Valentia - Mileto, appartenente alla rete MCL (poi FCL).
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_V ... tia-Mileto

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 15:43 
Non connesso

Ma non c'è anche una locomotiva monumentata in zona?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 22:59 
Non connesso

A Mileto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2010, 1:03 
Non connesso

Bellissima!

Immagine
Dal sito: http://www.tropea.org

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2010, 12:14 
Non connesso

E' comico pensare che le 400 FCL le conosco benissimo senza essere mai stato in Puglia o Calabria!
Ce ne sono due a Paliano (per quanto?) e una a Città di Castello.
Spero prima o poi di colmare la lacuna e vedere in funzione quelle restaurate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 21:23 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
la loco non è più in piazza ma alla ex stazione FCL di Mileto(entrando in paese per chi viene da nord )e le condizioni non erano delle migliori quando l'ho vista l'anno scorso.
A Vibo e fin verso Pizzo ci sono molti fabbricati,anzi una galleria che partiva dalla stazione di Vibo è percorribile come strada a senso unico,si capisce subito che ERA un tunnel ferroviario!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 17:26 
Non connesso

Qui trovi alcune info recenti: http://modellismotropea.blogspot.it/201 ... -post.html

La linea è stata completamente smantellata dopo la chiusura nel 1966, ma ancora oggi sono ben visibili i fabbricati ferroviari, alcuni dei quali sono stati riconvertiti come il FV della stazione di Jonadi/Cessaniti come si può vedere in questa foto:

Allegati:
FV Jo.JPG
FV Jo.JPG [ 99.95 KiB | Osservato 9295 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 18:25 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il venerdì 14 luglio 2017, 12:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 23:36 
Non connesso

Questa linea dal 1917 fino al 1966 ha servito il collegamento fra l'entroterra vibonese e la costa tirrenica.
Inaugurata nel 1917 la ferrovia (a scartamento ridotto) partiva da Porto Santa Venere(odierna Vibo Marina) con scalo a Pizzo Calabro, Longobardi/S.Onofrio fino a Monteleone(odierna Vibo Valentia). Successivamente nel 1923 fu aperto il secondo tratto che proseguiva verso Jonadi/Cessaniti, S.Costantino Calabro fino a Mileto (stazione di testa) per una lunghezza complessiva di quasi 30 Km. Oltre che per i piccoli collegamenti questa ferrovia ha avuto un'importanza rilevante nel servire le merci e i passeggeri fino alla stazione di Vibo Marina FS(adiacente quella FCL), dove poi era possibile trovare i collegamenti ferroviari nazionali.
Purtroppo lo sviluppo del servizio autobus (anni '60) decisamente più comodo e veloce ha gradatamente decretato l'inevitabile chiusura della linea ,avvenuta nel 1966. Successivamente il piano binari è stato smantellato e negli anni successivi riconvertito a pano stradale.
Come spesso succede, col senno di poi posso affermare che se questa linea esistesse ancora oggi, avrebbe sicuramente uno straordinario potenziale turistico!!!
Basti pensare che da Vibo Marina situata a 10 metri dal livello del mare, la linea si diramava lungo il paesaggio costiero troneggiando sul panorama del Golfo di S.Eufemia fino a raggiungere la quota di circa 550 metri sopra il livello del mare nella zona di Jonadi/Cessaniti, in uno straordinario mix paesaggistico fra mare e montagna...se poi aggiungiamo il valore storico/ferroviario facciamo presto a fare i conti di che tesoro abbiamo perso :(
Spero di esserti stato utile, nel caso avessi altre domande chiedi pure.
Saluti
Davide

Ultima modifica di DYLANDOG il domenica 6 aprile 2014, 20:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 19:37 
Non connesso

ciao , carissimo amico , se vedi , la storia delle calabro lucane linea a scartamento ridotto , che ho inserito io , e che naturalmente , ho proggettato ,dopo che il mio gruppo vibo VAGANDO , ha posto ,la targa della tragedia ponte ciliberto , è stato proggettato e gia messo in funzione il tracciato linea scartamento ridotoo porto s. venere mileto , cortesemente e per favore qualche forumista non deve mettere l' articolo che ho gia posato io qualche giorno fa grazie.... della suddetta linea in questione,
Perche naturalmente , per questo tracciato delle fcl. tutti si sono dati da fare dopo che vibo vagando ha fatto questa iniziativa ... per delucidazioni ti prego di contattarmi telefonicamente .. 345/2516199 antonello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 9:47 
Non connesso

carissimo amico, tu e la tua associazione siete gli unici a poter parlare dell'argomento della ferrovia vibo marina/mileto? :shock:
Avete l'esclusiva? :shock:

Richiamerei gentilmente l'attenzione del moderatore...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 14:52 
Non connesso

1,non , che abbiamo l' esclusiva senza ironizzare
2 , dopo che la mia associazione che si è mossa per commemorare le vittime , ne calabro lucana o chi per lei , non ha messo ne un mazzo di fiori, non c' era nessuno per rappresentarla , e neanche anno detto facciamo un qualcosa anche di comperare la targa
3 e poi dimmi qualcuno a mai parlato dello scartamento ridotto di vibo ??????? mai nessuno
comunque al moderatore , se vuoi gli faccio io attenzione , se vai sulla pagina Rivarossi fb fans vedrai il video che telecalabria a fatto il 26 ottobre che vibvo vagando tutto a spese nostre abbiamo fatto e poi ti dovrai ricredere

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2014, 9:33 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...ragazzi, la storia e la geografia sono di tutti e nessuno ne ha l'esclusiva!
Con educazione, e in alcuni casi con il rispetto dovuto, TUTTI possono parlare di tutto!!!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2014, 9:45 
Non connesso

ciao , ai ragione , ma io posso parlare del mio territorio ??? ma se io ho gia posato , la storia di questo scartamento ridotto , e inutile che si rimette sempre la stessa storia, o no ti pare ???'
se questa persona a ironizzato non è colpa mia , il senso era questo io non dico che abbiamo l' esclusiva , ma su vibo città ed in generale solo l' associazione mia a parlato di questa cosa e l'ho voluto precisare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]