Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 18:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Foto della E 432 Roco
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 16:48 
Non connesso

premettendo che non la compro in quanto il trifase non mi interessa, a quel prezzo ci stava la targa in fotoincisione e non tampografata ( oltretutto poco nitida) e le ruote...no comment e non per il bordino...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 18:02 
Non connesso

Condivido :wink:

Ciao

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 20:33 
Non connesso

strano che ora le ruote a raggi,roco le fa quasi tutte di metallo..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 21:26 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Tutte ferme quindi sugli scaffali??
Nun ce posso crede'.... :mrgreen:

E'pesante...e'bellla...e'brutta....è"marrone"....e'bella da un lato e dall'altro no....vale i 300 ma solo da un metro di distanza....Insomma dai...la sera del lancio di una,in qualsiasi modo notevole novita',nemmeno un commento dal vivo?

notte Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 21:31 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Tutte ferme quindi sugli scaffali??
Nun ce posso crede'.... :mrgreen:

E'pesante...e'bellla...e'brutta....è"marrone"....e'bella da un lato e dall'altro no....vale i 300 ma solo da un metro di distanza....Insomma dai...la sera del lancio di una,in qualsiasi modo notevole novita',nemmeno un commento dal vivo?

notte Armando

neppure i vari negozi online hanno pubblicato foto.... mi sa che deve ancora arrivare!!!!

trepidanti saluti :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 8:46 
Non connesso

Pur avendo considerato poco il trifase nel corso della mia vita da appassionato, la 432 Roco mi sta notevolmente stuzzicando, sarà forse un retaggio del passato, quando su un lontano numero di iT venne annunciata da Roco la messa in produzione del modello in oggetto e la cosa mi affascinò parecchio: ovviamente da buon malato di ferrovie, pur bambinetto, sapevo già riconoscere un trifase da una continua...
Messe da parte le ragioni affettive-emozionali, la razionalità mi dice: nel prossimo plastico che faccio? Stendo il bifilare? E con il ridotto come la mettiamo, visto che non esistevano stazioni a due scartamenti con il trifase (ad eccezione di Pinerolo, che però era una tranvia)?
Insomma è un bel dilemma, d'altronde le ipotesi per un uso su un plastico sono:
-in deposito accantonata o monumentata tipo MFP, per un epoca dopo il 1976;
-conversione del plastico quasi totalmente al trifase (al contrario della realtà...);
La prima ipotesi è una follia, spendere 300 euro per tenere una loco ferma è un insulto, costasse 50 euro lo posso capire.
La seconda è complessa, sia per gli interventi tecnici necessari (ma TTM ha spiegato come farsi la TE trifase), sia per l'ambientazione, pensiamo a chi ha un plastico che non riproduce una zona toccata dal trifase, che fa?
Si può giocare sulla verosimiglianza, magari realizzando una stazione di cambio trazione tipo S.Giuseppe di Cairo, d'altronde il fermodellismo è pur sempre un divertimento.
Bisogna anche considerare che una loco a vapore di epoca III può essere tranquillamente ambientata in epoca IV o V, in veste di macchina storica, come avviene nella realtà, senza alcun vincolo infrastrutturale: pensiamo alla prossima 741 HR, la si può ambientare in diverse epoche e luoghi (Sicilia anni '60, Pusteria fino a metà anni'70, oggi come macchina storica), una trifase, per la sua caratteristrica intrinseca e per il suo vincolo infrastrutturale, risulta alla fine relegata in un periodo e in un contesto geografico ridotto.
La cosa che fa comunque riflettere è che dal mio negoziante risultano prenotate un mucchio di 432 HR, mentre di 432 Roco soltanto un paio...
Alla fine di questo sproloquio, la tentazione rimane, perchè il modello è proprio bello!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 9:05 
Non connesso

Beh, bisogna considerare che chi non ha ancora steso la catenaria, sul proprio plastico può far circolare ciò che vuole. 8)
Eppoi - diciamocelo - noi fermodellisti abbiamo una fantasia tale che basta veder circolare un convoglio che il resto del contorno sparisce. E' un pò come il gioco dei bambini che con un niente e molta fantasia li fa divertire come matti, estraniandosi completamente dal resto del mondo. E per me, questo deve anche essere il nostro hobby. Altrimenti rischiamo di rasentare il patologico. :roll:
Riccardo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 9:06 
Non connesso

Salve ragazzi,
da sempre ho tenuto il trifase mentalmente accantonato, a causa della produzione artigianale dal prezzo al di fuori della mia portata.
Ora sono tentato, ma ho lo stesso dubbio di molti, ossia mi pare incongruo acquistare un modello che e' a se' stante rispetto al resto della raccolta FS e che richiederebbe un' ambientazione ad hoc su di un plastico.
Allo stato attuale ritengo che l' E 432 di Roco abbia come target di cliente il collezionista, che comunque, e' il principale cliente del mercato italiano.
A mio avviso occorrera' che l' offerta di trifase diventi piu' ampia, cosa a mio avviso probabilissima negli anni a venire, per poter divenire appetibile anche al plasticista.
A meno che non ci facciamo prendere dal fascino indiscutibile del trifase e accantoniamo i dubbi, acquistando il modello comunque...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 9:19 
Non connesso

Guarda bigboy. Io faccio dall'epoca III (dopo l'abolizione della III classe) fino alla V (pre-xmpr) ed ho una E 333 una E 554 ed una E 432. Ti assicuro che quando le attacco davanti al convoglio giusto, tutto il resto sparisce ! :D
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 11:33 
Non connesso

Salve Riccardo,
so che prima o poi cedero' alla tentazione del trifase.
Per il momento, pero', ho altre spese treninare prioritarie...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 11:45 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Diego Ricci ha scritto:
E con il ridotto come la mettiamo, visto che non esistevano stazioni a due scartamenti con il trifase (ad eccezione di Pinerolo, che però era una tranvia)?

Su questo ci sarebbe in realtà qualche spazio in più, magari ampliando la cosa all'epoca II...
- Chiusa (FS fino al 1964 + Valgardena)
- Ora (FS fino credo al 1945 + FEVF)
- Bolzano (col Renon... fino al 1964)
- Pracchia (per pochi anni tra il '29 e il '34 più o meno, con la FAP)
:D
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 12:07 
Non connesso

Condivido le osservazioni di Diego.
Pur non possedendo alcun modello a trazione elettrica (fatta esclusione per qualche mezzo di tipo tranviario o ferrotranviario) quando nei lontani anni '80 fu annunciato il E432, cominciai a pensare come poter utilizzare il modello.
E' pur vero che il E432 da solo permette di fare poco, al limite solo la Ceva-Ormea, dove queste macchine negli anni '70 trainavano una coppia di corbellini ed un bagagliaio, ed il traffico merci, altrove affidato alle E554, era praticamente ridotto al lumicino.
Avere anche una E554 consentirebbe di realizzare una bella stazione di incrocio, come Nizza Monferrato, sia pure in versione compressa e compatta, e che avrebbe enormi potenzialità.
Fare un plastirama di un stazione ligure-piemontese in bifilare (magari con una stazione di transito anziché di testa) sarebbe possibile, anche realizzando qualcosa di pieghevole, da riporre "in scatola" ed esporre alle manifestazioni: due coulisse, un tratto centrale e via!
Chi sa che sul prox TTM qualcuno proponga un progetto trifase????
Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 12:08 
Non connesso

Per lo scartamento ridotto c'è anche Tirano, ma solo ai tempi della F.A.V. (quindi niente E 432... a meno di non immaginare un noleggio dalle FS...)
Nei pressi di Asti, un tratto della Torino-Genova era affiancato da una linea delle tranvie astesi-monferrine a scartamento metrico (che però sono sparite già negli anni '30).
Poi non è s.r., ma a Monchiero il trifase incontrava la tranvia Monchiero-Dogliani; mentre a Valle Sauglio, nei pressi di Trofarello, la linea in trifase per Chieri era scavalcata dalla tranvia Torino-Poirino con uno spettacolare cavalcavia in cemento armato.
Il trifase però si presta a un'articolata convivenza con la c.c.: sono esistite varie stazioni, nelle diverse epoche (a seconda delle conversioni da un sistema all'altro) in cui avveniva il cambio trazione con manovre spettacolari (ad es. Carmagnola dal '61 al '73) o nelle quali c'era solo una parte del piazzale elettrificata in c.a. (ad es. Asti o S. Giuseppe di Cairo).

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 12:09 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Chi sa che sul prox TTM qualcuno proponga un progetto trifase????
Ciao
Antonio

Chissà, eh?!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 12:22 
Non connesso

Foto sul sito del livornese....ma...disponibilità dal 14 settembre 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]