Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 18:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Foto della E 432 Roco
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 16:19 
Non connesso

Grazie Claudio,
in attesa del buon Riccardo vado sul sito citato.
Saluti.Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 16:20 
Non connesso

Concordo pienamente col Bartolozzi che gli errori sciocchi e facilmente evitabili sono un grave danno sia per l' appassionato, che per il negoziante, che per il produttore.
A volte basterebbe poco da parte del produttore per realizzare un modello "quasi" perfetto, o, per lo meno, che non dia adito a critiche, se non per aspetti marginali e di poco conto.
Le italianissime Oskar e Big Models stanno dando prova del fatto che cio' e' possibile.
Roco, che ha capacita', possibilita' finanziarie, etc. di gran lunga superiori a quelle di queste due piccole aziende italiane potrebbe e dovrebbe fare meglio e di piu'.
Roco a volte merita il classico giudizio che da' la maestra dello studente un po' svogliato: e' intelligente, ma non si applica.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 16:30 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Bah,tante teste...con quel che segue.

Si parlava del fermod.d'oltralpe e mi viene in mente quello che ha scritto Benedetto nell'articolo sulla mostra di Parigi - TT luglio 2010-:lo stand-shop della Piko era PIENO di modelli SNCF(grazie anche al modus facendi dell'importatore gallico)certamente di livello non alto ma numericamente notevole per scelta e varietà e Benedetto asseriva che ciò avviene dove ci sono più plastici...io non so il livello qualitativo di questi modelli,però se devo avere un modello da vetrina che sul plastico invece di rilassarmi,mi manda alla neurodeliri,beh,preferisco una situazione come quella francese su riportata.

Personalmente non faccio elettrico,ma un pensierino sul trifase potrei farcelo,fregandomene della geografia,simulando, come ho scritto sopra,tradotte,ritorno da riparazione,rimandi a vuoto,compatibile col materiale dell'epoca da me adottata(vapore,diesel etc etc).

Ultima modifica di DARIO PISANI il martedì 7 settembre 2010, 17:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 16:35 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
locar ha scritto:
Buonasera,
io non sono un "trifasista" (scusate la parola) e non conosco da vicino i vari modelli. ma fatemi capire:
quale è questa madornale differenza nelle ruote ?
Rendetemi edotto. Cordiali saluti.Carlo

Semplicemente,
le ruote della E432 dovrebbero avere le razze che partendo dal cerchione, vanno a collegarsi al centro ruota con una forma particolare, nel senso che dal cerchione le razze partono diritte poi a circa tre quarti della loro lunghezza assumono una curvatura che si raccorda col centro ruota che risulta leggermente più sporgente del filo dei cerchioni.....
Sul modello le razze vanno su dritte fino al centro ruota :twisted:

p.

p.s. ovviamente il modello complessivamente è molto bello, se avessero realizzato le ruote con più precisione sarebbe stato un bellissimo modello!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 17:06 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
le ruote della E432 dovrebbero avere le razze che partendo dal cerchione, vanno a collegarsi al centro ruota con una forma particolare, nel senso che dal cerchione le razze partono diritte poi a circa tre quarti della loro lunghezza assumono una curvatura che si raccorda col centro ruota che risulta leggermente più sporgente del filo dei cerchioni...
claudio.mussinatto ha scritto:
... se vai sul sito di Lineamodel e vai a vedere le foto del kit del 330 , ti rendi conto di come deve essere fatta una ruota di un trifase...
Allora sono sbagliate anche quelle di LineaModel, che non dovrebbero avere lo scalino tra razze e centroruota... ;-)
Immagine

[OT]
Proprio stamattina avevo notato, nella foto alle pagine 26/27 di TT 213, che la 640.003 ha questa tipologia di ruota sul secondo asse motore, mentre quelle del primo e del terzo hanno le razzie "piane"
???
[/OT]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 17:15 
Non connesso

non voglio alimentare polemiche!
ma non mi sembra che le ruote siano peggiori di quelle della 740 HR!
quelle si che erano davvero inguardabili!
devo ammettere che da contachiodista talebano quale sono (convinto di esserlo!)
il carro non soddisfa neanche me! ma quando in europa avremo dei bordini RP25! (almeno!)
però questo voler dar contro a qualcuno sempre ed ad ogni costo non ci porta da nessuna parte!
penso che acquisterò quasta benedetta E432 (anzi sicuramente la prenderò)
...e credo che poi al di là di ambientazioni e composizioni prevarrà la passione per la ferrovia!
quindi qualcosa escogiterò per utilizzare questa macchina.

p.s. bisogna dare atto a roco che ci ha prodotto per prima un mezzo in perfetta scala 1:87
in TE; in TV; in TD ed ora anche in trifase!
probabilmente se non esistesse bisognerebbe inventarla!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 17:29 
Non connesso

Carmelo Ferrante ha scritto:
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
le ruote della E432 dovrebbero avere le razze che partendo dal cerchione, vanno a collegarsi al centro ruota con una forma particolare, nel senso che dal cerchione le razze partono diritte poi a circa tre quarti della loro lunghezza assumono una curvatura che si raccorda col centro ruota che risulta leggermente più sporgente del filo dei cerchioni...
claudio.mussinatto ha scritto:
... se vai sul sito di Lineamodel e vai a vedere le foto del kit del 330 , ti rendi conto di come deve essere fatta una ruota di un trifase...
Allora sono sbagliate anche quelle di LineaModel, che non dovrebbero avere lo scalino tra razze e centroruota... ;-)
Immagine

[OT]
Proprio stamattina avevo notato, nella foto alle pagine 26/27 di TT 213, che la 640.003 ha questa tipologia di ruota sul secondo asse motore, mentre quelle del primo e del terzo hanno le razzie "piane"
???
[/OT]

Non ho scritto che non deve esserci lo scalino, ho scritto che le razze vanno a raccordarsi col centro ruota curvando :wink:

p.

p.s. non tiriamo in ballo le ruote delle 640, c'è da perdersi, tra ruote ex 630, ruote originali con modifica della quartatura e conseguente modifica del contrappeso della ruota motrice, ruote in versione definitiva con contrappeso privo di aggiunte...

Allegati:
DSC_5153.jpg
DSC_5153.jpg [ 85.04 KiB | Osservato 3146 volte ]
DSC_5149.jpg
DSC_5149.jpg [ 78.73 KiB | Osservato 3150 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 17:35 
Non connesso

best ha scritto:
non voglio alimentare polemiche!
ma non mi sembra che le ruote siano peggiori di quelle della 740 HR!
quelle si che erano davvero inguardabili!
devo ammettere che da contachiodista talebano quale sono (convinto di esserlo!)
il carro non soddisfa neanche me! ma quando in europa avremo dei bordini RP25! (almeno!)
però questo voler dar contro a qualcuno sempre ed ad ogni costo non ci porta da nessuna parte!
penso che acquisterò quasta benedetta E432 (anzi sicuramente la prenderò)
...e credo che poi al di là di ambientazioni e composizioni prevarrà la passione per la ferrovia!
quindi qualcosa escogiterò per utilizzare questa macchina.

p.s. bisogna dare atto a roco che ci ha prodotto per prima un mezzo in perfetta scala 1:87
in TE; in TV; in TD ed ora anche in trifase!
probabilmente se non esistesse bisognerebbe inventarla!

Personalmente tra le due sopporto "meglio" le ruote della 740, visto che te la porti a casa con circa 170,00 euri contro i quasi 300,00 della 432, salvo poi averla scontata nel prossimo futuro....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 17:42 
Non connesso

La 640 l'ho "tirata in ballo", in OT :-) solo perché mi ha incuriosito la differenza tra le ruote di una stessa macchina :?

Quindi le ruote delle trifasi hanno sia la curvatura sia lo scalino!?! ...che ignorante che sono... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 19:34 
Non connesso

Le ruote prodotte da Lineamodel su specifiche dell'amico Riccardo Olivero, sono perfette :wink:

p.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 20:19 
Non connesso

Ragazzi, intervengo dato che sono stato chiamato in causa...per un argomenti interessante.
Nel caso della E432 Roco, sono contento di dovervi contraddire a favore del modello, fortunatamente. Le ruote del trifase, come d'altronde quelle del vapore FS, pur presentando forti similitudini di base tra gruppo e gruppo (esistevano solo 2 diametri, ad esempio: per locomotive da merci e locomotive veloci), in realtà erano praticamente TUTTE diverse. Non esisteva ancora il concetto dell'intercambiabilità tra gruppo e gruppo, ogni progettazione era a sè stante.

Così, mentre è vero che le ruote delle E330 (tutte, anche quelle del carrelli) erano fortemente "scampanate" verso l'esterno, come qualcuno di voi ha notato e come riprodotto sulle ruote Linea Model di mia progettazione, erano però molto diverse dalle ruote delle E432 in questione. Così come erano diverse da quelle delle E331, E333, E431. Che io sappia per certo, solo le ruote delle E431 ed E470 a frequenza industriale erano intercambiabili, e sulle ruote stesse al vero era inciso "E431 E470"; probabilmente parimenti lo stesso succedeva tra E551 ed E570.

Ringrazio Paolo che dice che le ruote del kit Linea Model sono molto belle, in realtà sono a mio parere assai ben riprodotte, ma al tempo non era stato possibile ottenere la riproduzione del particolare della costolatura tra razza e razza (assai tipica FS), che io avevo richiesto ma che tecnicamente con le fusioni (si tratta di ruote in metallo) creava grosse difficoltà realizzative; vedo che ancora oggi i prestigiosi modelli Lematech non ce l'hanno. Quindi diciamo ruote corrette, ma non ancora "perfette", c'è spazio per migliorare...;))

Ritornando sull'argomento, le ruote della E432 erano al vero assai più piatte di quelle delle trifasi più vecchie. Il modello sembra corretto. C'è anche segno della costolatura che ho citato e che sulla E330 è assente. Volendo erano ruote assai meno "belle" e particolari, ma tant'è. Sono giuste, per fortuna. Devo ancora veder il modello da vivo, comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 20:31 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 2 marzo 2025, 19:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 21:31 
Non connesso

Ecco, lo sapevo!!
Stavo cercando qualche scusa per non comprarla, ma dopo l'intervento di Riccardo ...... :roll:
Povero conto corrente prosciugato :(

Art. 62380 E.432.019 dep. Bolzano livrea castano/Isabella, mercato internazionale, consegna prevista settimana n. 37.

Art. 62381 E.432.025 dep. Torino livrea castano/Isabella, per il mercato italiano, consegna prevista settimana 42.

Che differenze, a parte quelle delle singole unità, tra i due articoli?

Ciao, Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 22:17 
Non connesso

Riccardo Olivero ha scritto:
Ragazzi, intervengo dato che sono stato chiamato in causa...per un argomenti interessante.
Nel caso della E432 Roco, sono contento di dovervi contraddire a favore del modello, fortunatamente. Le ruote del trifase, come d'altronde quelle del vapore FS, pur presentando forti similitudini di base tra gruppo e gruppo (esistevano solo 2 diametri, ad esempio: per locomotive da merci e locomotive veloci), in realtà erano praticamente TUTTE diverse. Non esisteva ancora il concetto dell'intercambiabilità tra gruppo e gruppo, ogni progettazione era a sè stante.

Così, mentre è vero che le ruote delle E330 (tutte, anche quelle del carrelli) erano fortemente "scampanate" verso l'esterno, come qualcuno di voi ha notato e come riprodotto sulle ruote Linea Model di mia progettazione, erano però molto diverse dalle ruote delle E432 in questione. Così come erano diverse da quelle delle E331, E333, E431. Che io sappia per certo, solo le ruote delle E431 ed E470 a frequenza industriale erano intercambiabili, e sulle ruote stesse al vero era inciso "E431 E470"; probabilmente parimenti lo stesso succedeva tra E551 ed E570.

Ringrazio Paolo che dice che le ruote del kit Linea Model sono molto belle, in realtà sono a mio parere assai ben riprodotte, ma al tempo non era stato possibile ottenere la riproduzione del particolare della costolatura tra razza e razza (assai tipica FS), che io avevo richiesto ma che tecnicamente con le fusioni (si tratta di ruote in metallo) creava grosse difficoltà realizzative; vedo che ancora oggi i prestigiosi modelli Lematech non ce l'hanno. Quindi diciamo ruote corrette, ma non ancora "perfette", c'è spazio per migliorare...;))

Ritornando sull'argomento, le ruote della E432 erano al vero assai più piatte di quelle delle trifasi più vecchie. Il modello sembra corretto. C'è anche segno della costolatura che ho citato e che sulla E330 è assente. Volendo erano ruote assai meno "belle" e particolari, ma tant'è. Sono giuste, per fortuna. Devo ancora veder il modello da vivo, comunque.

Oggi prima di scrivere ho sfogliato buona parte delle pubblicazioni e foto relative alle E 432,
personalmente le vedo differenti da quelle del modello, rilevando in molte delle foto prese di fianco/diagonali la curvatura delle razze in prossimità del centro ruota, meno accentuata rispetto ad altri gruppi trifase, ma curvatura c'era.
P.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 23:20 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
A leggere tutti sti interventi non reggo e smetto altrimenti mi servirebbero palate di Malox ....... meglio andare al banchetto del "piccolo allievo fermodellista" slavoricchiare un pò sul bel modello Roco e poi metterlo sui binari provando un'emozione che non sentivo da molto tempo ........ potenza del trifase ???? :wink:

.....ehhh beata ignoranza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quello che mi domando è , comunque, solo in pochissimi interventi mi è parso di leggere accenni sull'aspetto condotte ....... a mio modesto parere sono sbagliate sia come posizionanamento (fatto grave perchè il pancone è in metallo) e numero/tipologia.

PS : non sparate all'"allievo fermodellista" per l'approssimata linea aerea ....... fatta in fretta e furia per fotografare la nuova "signorina" :wink:

Allegati:
E432.019 002_ridimensionare.jpg
E432.019 002_ridimensionare.jpg [ 184.5 KiB | Osservato 2852 volte ]
E432.019 001_ridimensionare.jpg
E432.019 001_ridimensionare.jpg [ 208.29 KiB | Osservato 2852 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]