Oggi è martedì 17 marzo 2026, 7:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrozze WR
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 11:40 
Non connesso

dieci vetture in demolizione a Surbo perchè TI non le usa più... pensarci prima a NON pellicolarle no, eh? e poi nessuno le potrebbe comprare per servizi turistici? la WR non "tira" più presso il pubblico viaggiante? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carrozze WR
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 12:01 
Non connesso

una cosa non funziona da sola ma va fatta funzionare... sono riusciti a far funzionare l'av disincentivando (nella maggior parte dei casi togliendo qualsiasi altra alternativa se non a condizioni a volte improponibili) tutto il resto... hanno delle minchiette piene d'acqua fresche o meno di laurea che sono pagati per far funzionare quello che vogliono loro e a non far funzionare quello che non vogliono... la ristorazione a bordo intesa sia come pasto primo secondo contorno che come pezzo di pizza panino o caffè su viaggi lunghi serve eccome, sull'av dove i viaggi sono di si e no massimo 4 ore c'è la ristorazione con quello che passa a chiedere "chi mangia", sugli IC NO, che sono stati declassati peggio degli accelerati, tanto da farsi in Linea Lenta tra Roma e Firenze la maggior parte del percorso, con tempi di percorrenza che forse pareggiano con quelli degli anni 60 quando facevamo i rapidi con il 646... moretti ricordo bene una delle sue tragiche interviste a La7 dove ha detto che la ristorazione sui treni è in perdita (e quando mai, tanto nessuno ha le palle di smentirlo), grazie al cazzo, con quei prezzi e con quella qualità!! Metti dei prezzi popolari vedi come la gente mangia... anche perchè visto che le WR non ci sono più la gente si porta le cose da casa, e mangia sui loro posti, con risultati di pulizia e igiene che vi lascio immaginare... poi ci lamentiamo dei treni zozzi... ribadisco quel che penso da anni, non siamo un paese europeo ma africano, per tante cose, nei trasporti anche

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 15:48 
Non connesso

E' vero, in certe fasce orarie e comunque su percorrenze lunghe un vagone ristorante servirebbe ancora, certo, forse bisognerebbe giustamente valutare a chi ancora può interessare un Intercity, un buco di Trenitalia, qualche aizenda potrebbe pensarci, sarebbe molto interessante...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 16:05 
Non connesso

andrebbe bene come veicolo per mostre itineranti agroalimentari, in Italia abbiamo una gastronomia da promuovere, come fu fatto con la carrozza Pizza express... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 16:12 
Non connesso

Non è una cosa interessante per i dirigenti di TI perchè come ho già avuto modo di scrivere in un altro post il loro interesse è quello di monetizzare nel breve, gli investimenti sul lungo termine (5/10 anni) non li attrae, anche perchè diventa naturale pensare che tra 10 anni loro non saranno più in carica e allora perchè passare come "nullafacenti" oggi per lasciare a qualcun altro la possibilità di poter raccogliere quanto da loro seminato!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 17:47 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
a chi ancora può interessare un Intercity

considerando che viaggiano sempre pieni :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 18:43 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
Mattia646 ha scritto:
a chi ancora può interessare un Intercity

considerando che viaggiano sempre pieni :roll:

Sssssssstt!! :x :x :x Non lo devi dire, neanche per scherzo!! Sei un.... integralista, un... assatanato del trasporto ferroviario, un.... tipico appassionato di ferrovie che non ragiona, uno... che non apprezza gli sforzi del Nostro Presidente delle ferrovie che cerca di raddrizzare la barca a suon di demoliz.... ehm di rinnovi della flotta ferroviaria.
Come osi, razza di impudente, ridicolizzare così, con queste battutine facili poi! il miglioramento della qualità del confort che solo una carrozza ESCI ti può fornire rispetto alle VECCHISSSSSSSIME Eurofima, Z e GC degli anni 70/80/90/00??
Come fai, dico io, a paragonare i VETUSTI Intercity con 800 persone stipate come bestie coi nuovi, moderni, velocisssssimi EuroFastCityStarWebAVPlus che con una disponibilità di posti inferiore al 20% ma con un modico aumento del biglietto dell'80%, ti permette di risparmiare ben 18 minuti da Milano a Venezia?? Eh??? MAH! :?
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 19:28 
Non connesso

:lol:
A me no! :P In realtà mi interessano, io intendevo i vertici di Trenitalia!!!
Proprio perchè viaggiano sempre pieni andrebbero ulteriormente migliorati, peccato che la dirigenza TI voglia portare tutti in AV, d'altronde c'è da rientrare di ingenti guadagni!
Nonchè allegre motivazioni politiche!! Non sei un integralista, hai solo delle opinioni che secondo me sono condivisibili sull'argomento IC, apprezzo per esempio Arena che ha deciso di buttarsi in questo campo e vorrei che in tanti lo facessero...solo ripeto, la più grande azienda non è più intenzionata a farlo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 22:33 
Non connesso

Bei ricordi quelli delle carrozze ristoranti! Mi spiace se qualcuno dovesse "rosicare" :lol: ma ne sono stato un assiduo frequentatore. La prima volta da bambino verso Milano quando il servizio era al posto e il materiale ETR 220, poi quella classica delle CIWL,quella splendida del Settebello e quella più moderna e "freddina" delle GC e infine quelle "asettiche" e tecnologiche dell'ETR 500 e delle varie serie di "pendolino" prodotte. Di storie ne potrei raccontare...Viaggi fatti tra il 1977 fino ai giorni nostri.

Un pasto sul Settebello,ci facevo anche la prima colazione e ricordo la macchina per il caffè Faema se ricordo bene a bracci come quella del migliore dei Bar italiani,costava mediamente 40 mila lire dell'epoca. Costava cioè,fatte le debite proporzioni,quanto un ristorante di lusso di una grande città! I camerieri servivano in guanti bianchi con posate d'argento (o argentone) e vasellame di porcellana marcato CIWL compreso il vasetto dei fiori,rigorosamente freschi che decoravano ogni tavolo. Il pranzo o la cena iniziava con un antipasto,poi la scelta tra due primi e due secondi,assolutamente preparati al momento nella cucina di bordo da cuochi di ottimo livello :formaggio,dolce frutta una nutrita scelta di etichette di vino e la possibilità festeggiare occasioni particolari con una confezione particolare di champagne Cordon Rouge o Pomery....Un servizio ed una cortesia ineccepibile,sempre anche quando il Settebello si lanciava a 180 e prendeva a ",,,serpeggiare che pareva scodinzolasse" . Si facevano tre serie con inizio subito dopo Firenze, poi una seconda in partenza da Bologna e una terza,sempre più corta man mano che il tempo di percorrenza si riduceva per effetto dell'apertura dei nuovi tratti della DD,poco prima dell'arrivo a Milano.

Il Settebello era un treno lussuoso che aveva un pubblico di frequentatori di sola"prima classe".Colonie di Giapponesi,Imprenditori milanesi e non,politici,attori,pendolari di lusso....Ritornando a Roma o col Vesuvio la "musica non cambiava più di tanto e ricordo bene quando nel periodo invernale precedente il Natale,le vetture ristorante erano ben due a fare servizio sullo stesso convoglio!

In quegli stessi anni,anzi,qualche anno prima,ero solito viaggiare pure in aereo o verso la Francia o anche fra Roma e Milano. Lasciamo stare ricordi infantili di viaggi in Caravelle che sono della fine degli anni sessanta ma anche negli anni settanta la qualità della ristorazione aerea,pur con i limiti imposti dal veicolo era elevata quanto e forse più di quella ferroviaria. Oggi su alcune relazioni è sparita e rimane al top solo in prima classe businness!

Un bell'"amarcord",certo rispetto ad oggi con posate di plastica ,cibi precotti e una sala somministrazione ridotta a metà perchè sui treni di adesso è in condominio con quella del Bar!

Non mi risulta che le Ferrovie dello Stato abbiano mai erogato o gestito esse stesse il servizio di ristorazione. Oggi Trenitalia lo affida come prima,in appalto. Dopo lo scandalo che tanti anni fà portò alla al defestramento della "Compagnia" subentrò Agape,ossia Cremonini che lo ha detenuto per molti anni .
Ultimamente Cremonini ha perso o rinunciato ed è subentrata una compagnia di gestione francese (almeno mi sembra di ricordare :lol: ) Su ogni carrozza ristorante c'è una squadra di tre o quattro persone e all'incirca una quarantina di coperti.

Ridurre i prezzi considerando il personale ed i requisi logistici richiesti per l'effettuazione del servizio lo vedo difficile! Forse servendo acqua fresca e facendo sparire il personale! :lol: Perdonate la battuta ! La riduzione dei tempi di percorrenza ha ridotto il numero dei treni che incrociano con l'orario del pranzo o della cena. Io vengo da una generazione che culturalmente aveva inculcato il rito del pranzo come pasto completo,oggi basta un panino od un piatto d'insalata.

Io vedo una ristorazione veloce ed economica. Basterebbe un punto di ristoro,un corner o una attrezzata sala Bar ma purtroppo sempre meno una classica vettura ristorante... :cry: Un ultima cosa:anche nei bei tempi andati non è che la Compagnia si arricchisse con la ristorazione! Era però un servizio che si pagava perchè unito alla gestione delle carrozze letto ed alle altre attività del gruppo...

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 23:36 
Non connesso

Secondo me finirà che attrezzeranno delle vetture con macchinette distributrici, così risparmieranno anche sul personale viaggiante.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 13:27 
Non connesso

marchetti625 ha scritto:
.......Io vengo da una generazione che culturalmente aveva inculcato il rito del pranzo come pasto completo,oggi basta un panino od un piatto d'insalata.

.......

Max RTVT

Già ormai è proprio la mentalità ad essere cambiata, tutto ad alta velocità....treno,pranzo e anche....va be dai avete capito!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 15:27 
Non connesso

Mentre qualcuno parla di culinaria, pasti e bei tempi passati io sottolineo che il Delinquente di MM, dopo aver costretto i viaggiatori degli IC a servirsi unicamente dei Neurostar, rendendo inutili le carrozze Ristorante, ora ne dispone la DEMOLIZIONE.
Avrebbe potuto disporre una trasformazione di queste carrozze in versione solo passeggeri, in modo da sfruttare veicoli costruiti NUOVI, tra il 1975 ed il 1990, meccanicamente ancora perfetti, da 200 km/h, con aria condizionata ed altri confort.
Ma no.. meglio DEMOLIRE. Tanto non le ha mica pagate LUI, le carrozze ristorante e self service :?
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 20:19 
Non connesso

Calma primadonna io gli ic li uso eccome,e visto che spesso sono pieni li usano pure gli altri,
disgraziatamente MM vuole copiare le ferr spagnole(che avevano copiato male quelle giapponesi).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 23:06 
Non connesso

Lo so che tu li usi. Ma il Bandito, da bravo monopolista, pretende che tu usi esclusivamente i Cessostar :?
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 9:47 
Non connesso

Nelle mie varie migliaia di Km ferroviari cè solamente un 500(con 404100)nelle prove oltre 10 anni fà(un bologna novegro :wink: )un 485 l'alt'anno solo fino a Firenze per orari obbligati,e un 450 al sud per la voglia di prenderlo appositamente(ma era un IC),ho fatto piu' KM con le 601 e l' arlecchino,io faccio resistenza :!: :!: :!: :!:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]