Carmelo Ferrante ha scritto:
Uffa! Uffa! Uffa!!!
Ma, dico io, c'è modo che qualcuno progetti una macchina in cui sia possibile fare della manutenzione?!?
Che senso ha avere dei decoder con la spina, 8 poli, 21 poli, PluX e tutte le menate che si montano da sole, quando per aprire la macchina ci vogliono ore e bisogna fare danni: incastri che non chiudono più bene o si rompono, verniciature che si rovinano, cavi che non si riesce più a sistemare, parti incollate e compagnia bella. Preferisco mille volte le macchine di trent'anni fa con la cassa che si smonta e si rimonta in un attimo, anche se poi devo modificare o rifare il circuito stampato, saldare, anche fresare magari, almeno le porcate che faccio non restano in bella vista.
Ri-Uffa! Ri-Uffa! Ri-Uffa!!!
Ti quoto alla stragrande

ed è proprio per questo che ad oggi cerco di acquistare, se posso, macchine già digitalizzate di fabbrica, proprio per non avere problemi in futuro quando mi deciderò a contruire un plastico. Sì, lo so, l'investimento iniziale è maggiore e forse è sprecato, ma al solo pensiero di dover digitalizzare poi tutte le loco che ho ora mi fa venire la pelle d'oca
Sicuramente affiderò il lavoro a qualcuno, quando sarà, visto che non è nelle mia capacità avere a che fare con l'elettronica, ma soprattutto essendo un pignolo non riuscirei a mettere le mani e smontare una locomotiva, sapendo che poi avrei problemi nel montare il decoder e riassemblare poi il tutto.
Certo forse non tutte le macchine sono complicate da aprire e richiudere, ma da quello che leggo pare che la stragrande maggioranza lo siano
Poi, da quello che noto, sembra che le ditte facciano più le corse per far uscire il prima possibile un modello sul mercato, che perdere magari un po' di tempo per progettare una cosa fatta a dovere e che sia facilmente upgradabile (montaggio decoder, manutenzione, apertura e chiusura). Non c'è che dire, pensano solo al guadagno facile e veloce. Che delusione.
Non ho esperienza, come dicevo, nel montaggio di decoder, ma sembra che i rotabili americani, siano più maneggevoli in questo senso. O sbaglio?
Speriamo bene
Un saluto a tutti