Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Foto della E 432 Roco
MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 19:36 
Non connesso

Devo ammettere che sta E 432 Roco "le na figada" e per fortuna il mio negoziante non tiene più Roco..forse cederei alla tentazione, 8) ma poi penso al (343-448-636-645-646-875 ora in liquidazione) tutti presi appena usciti..bravo cretino :? qua non è una questione di essere Cornacchie non manca un adesivo oppure un d'arbella di troppo, qui si sta parlando "de schei" e visto che Roco non fa telefonini ma trenini per ora sognerò il 432, magari nel frattempo Roco risolverà le magagne fin qui evidenziate.
Nel telegiornale di Telenuovo dicevano che nelle zone di San zeno a Verona oggi c'era un enorme ingorgo stradale :D
Tutti pazzi per Roco!!! :lol:
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 20:55 
Non connesso

Nel frattempo i più volenterosi potranno incominciare a girare secondo il verso giusto il bocchettone sulla parte frontale dell'avancorpo posteriore che è montato a rovescio!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 21:59 
Non connesso

E 432 030 ha scritto:
Nel frattempo i più volenterosi potranno incominciare a girare secondo il verso giusto il bocchettone sulla parte frontale dell'avancorpo posteriore che è montato a rovescio!

:shock: Ciao 432 ci puoi illustrare con piu' precisione il dettaglio che dici?
Anche con una foto.. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 22:21 
Non connesso

Non ho il modello sottomano ma basta confrontare le foto al vero dell'avancorpo posteriore con quello del modello Roco,più o meno al centro,vicino a quello che dovrebbe essere(sul modello ma che non ci somiglia molto)l'indicatore di livello dell'acqua del reostato è presente un bocchettone la cui posizione può variare da unità ad unità(a destra o a sinistra dell'indicatore)e che è rivolto verso il basso quando dovrebbe essere invece verso l'alto,non penso che sulla 019 di cui non posseggo foto si trovasse in questo anomalo orientamento se invece fosse così aspetto curiose(per il particolare) ed interessanti smentite.
Anche un ritocchino di colore dell'incavo sulla biella vicino al gruppo elastico bianchi è operazione di poco impegno modellistico,anche se personalmente opterei per dipingere tutti gli incavi in un più verosimile colore canna di fucile o similare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 22:40 
Non connesso

dici questo?
Allegato:
ette.JPG
Allegato:
dgdg.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 23:01 
Non connesso

No,quello è il "camino"di sfogo per i vapori dell'acqua del reostato a liquido(per curiosità il deflettore mi potresti dire se è mobile come al vero?)quello di cui parlo rimane frontalmente all'avancorpo,non ti puoi sbagliare perchè è grossino e riportato anzichè stampato,l'errore lo noti anche dalle due foto che hai gentilmente postato e delle quali ti ringrazio visto che io purtroppo non sono capace a modificarle con i cerchietti di evidenziazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 23:11 
Non connesso

Altre piccole note:
Qualche ritocchino in rosso alle parti lasciate in acciaio lucente sui trolley(molle e assi di rotazione dei quadri inferiori) non sarebbero male,mi sapresti dire se il Rec femmina è stato inserito tra gli aggiuntivi?
Sul pancone poi non vedo i fori per le condotte esterne... :?
Rimane poi da appronfdire se le abbiano riprodotte correttamente...
Io per ora ho aspettato ad acquistare nell'attesa di Hornby(dai tempi Rivarossiani di vecchia data,almeno sul trifase) per valutare più serenamente il tutto,andrò poi a vedermi meglio il modello Roco da qualche amico appena potrò.
Potresti nel frattempo(se vuoi) postare qualche foto del modello visto da sotto ed un paio prese per bene in perpendicolare delle due fiancate?volevo vedere altre cosette...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 7:44 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Oltre a quotare quanto scritto sopra in termini di "ritocchi" torno a sottolineare, dopo averlo già segnalato, l'aspetto condotte e REC che è alquanto lasciato al caso o forse completamente trascurato (Roco deve avere una idiosincrasia verso le condotte ed i REC femmina .........).

Le condotte laterali sono completamente assenti e, cosa più grave, mancano i loro alloggiamenti (in gergo "buchini" :P sul pancone). Ho forato con una punta da 0,5 il pancone, che è in metallo, nella posizione più corretta possibile consultando le foto delle E432 in rete ed ho utilizzato delle condotte che avevo nella cassa dei ricambi in deposito :wink:

Il REC femmina, come detto, è assente.

Confermando la tradizione Roco ha inserito sulla macchina le condotte centrali in posizione sbagliata ed entrambe con rubinetto verso sx. Nella materozza della bustina sono presenti 4 condotte stile E636.

nelle foto che allego dovrei aver induviduato anche il particolare che andrebbe rovesciato sul frontale lato cabina B

Per quanto riguarda le dimensioni dei fanali ho trovato questa foto di Bernhard Studer su Photorail della E432.009 che mi pare dotata di gruppi ottici di dimensioni simili a quelle del modello Roco.........

http://www.photorail.com/oldies/BStuder ... 0copia.jpg

(che poi è la foto da cui il ritaglio inserito nel post precedente di Silversurfer)

Quello che posso aggiungere a livello di sensazione personale è che, dopo alcuni giorni dall'acquisto ed avendo trascorso ieri un pò di tempo a documentarmi con le foto del gruppo presenti in rete, al modello va un voto tipo tra il 7 e l'8 :mrgreen: ....... visto che stanno riaprendo le sQuole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allegati:
Commento file: Per i pantografi sulle molle in metallo basta una passata con pennello asciutto
Gracampar_Modellismo_-_E432.019 Pantografo).jpg
Gracampar_Modellismo_-_E432.019 Pantografo).jpg [ 218.24 KiB | Osservato 2888 volte ]
Commento file: Modifiche apportate al modello giunto al DL di San Satiro
Gracampar_Modellismo_-_E432_019_Frontale).jpg
Gracampar_Modellismo_-_E432_019_Frontale).jpg [ 146.91 KiB | Osservato 2888 volte ]
Commento file: Foto da negozio. Assenza REC femmina, assenza condotte laterali e loro sedi, condotte centrali errate come fotrma e posizione. Danni causati da eccessiva pressione della gomma nella confezione. (Particolare , cerchiato, da ruotare?)
E432.019 negozio.jpg
E432.019 negozio.jpg [ 92.81 KiB | Osservato 2888 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 9:18 
Non connesso

Salve,premetto che non ho la macchina in mano vado per quello che vedo,visto che di questi modelli ne ho fatti un tot.tra BISSEL E DUAL.
In linea generale mi sembra un buon modello,come succede spesso è la parte di rifinizione che ti frega.
Le 432 è un gruppo direi omogeneo per essere trifase, le differenze erano abbastanza poche.
I panconi anteriori,alcuni con asole chiuse altri senza asole e le scalette sui musi ,erano la nota piu' evidente, assieme alla 025 che deve avere i finestrini laterali centrali diversi dalla altre se ben ricordo.
I fanali sono decisamente sbagliati di diametro e altezza,ho vagliato, al tempo, centinaia di foto sono tutti uguali per me, ma globalmente piu' piccoli nei confronti dei Roco.
Sui panconi non vedo lo spazio per le prese REC,le condotte laterali non entravano nel pancone come ha fatto Gracampar (tipo di condotta diverso), ma erano esterne e fiissate al pancone per il tubo verticale che aggirava il pancone nella parte inferiore .
Il boccaglio con tappo nel cofano posteriore va rovesciato.
L'incavo delle bielle meglio se color canna di fucile.
Al pantografo, per quel che vedo ,mancano gli incroci rialzati sui quadranti superiori e gli striscianti direi non proprio veri.
Non vedo l'asta di rinvio con l'oscillante per il funzionamento del compressore meccanico ,capisco che sara' difficile far funzionare su plastico,se non con curve molto ampie,ma chiedo,è predisposto?
Comunque rimango dell'idea che sia un bel modello
Saluti
Ulivelli Uliviero

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 9:36 
Non connesso

GLIFO ha scritto:
..............................le condotte laterali non entravano nel pancone come ha fatto Gracampar (tipo di condotta diverso), ma erano esterne e fiissate al pancone per il tubo verticale che aggirava il pancone nella parte inferiore .
.........................................Saluti
Ulivelli Uliviero

Ciao Uliviero,
premetto che ho visto dal vivo ed in azione il trifase solo da bambino/ragazzo ad Acqui e la mia "conoscenza" trae spunto dalle foto e non da contatto diretto.

Nella foto di Werner Hardmeier che si può trovare su Photorail (della quale visualizzo il particolare del pancone)

http://www.photorail.com/oldies/WHardmeier/E432018b.jpg

mi pare di vedere senza ombra di dubbio che le condotte laterali (condotta principale) entrano nel pancone stesso proprio dove io, guarda caso :mrgreen: , ho praticato i fori.

Le condotte centrali (condotta generale rossa) andavano posizionate non sul pancone (come già avevo scritto) ma sotto ed infatti il prossimo intervento (se mi pungerà vaghezza .....) sarà quello di stuccare i fori praticati da Roco e fissare sotto il pancone le condotte con i rubinetti (che ho già sostituito con condotte corrette).
L'attuale situazione, comunque, non mi disturba affatto .......

Allegati:
Commento file: E432.018 San Giuseppe di Cairo (SV) 1974 - Werner Hardmeier
E432018b condotte.jpg
E432018b condotte.jpg [ 112.82 KiB | Osservato 2837 volte ]

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 12 settembre 2010, 10:08, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 9:49 
Non connesso

GLIFO ha scritto:
..................................... I fanali ............,ho vagliato, al tempo, centinaia di foto sono tutti uguali ......................
Saluti
Ulivelli Uliviero

Magari mi sbaglio ma a me non pare guardando queste immagini ......

http://www.photorail.com/oldies/BStuder ... 0copia.jpg

http://www.photorail.com/oldies/WHardmeier/E432001a.jpg

Sulla 009 si vede benissimo che arrivano sino al bordo del pancone mentre sulla 001 rimane una bella spanna dal bordo.

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 12 settembre 2010, 9:57, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 9:51 
Non connesso

Rimanendo sul pancone, quello che proprio non mi convince è la forma dello stesso presso le estremità;
sembra quasi che per farci stare quei "fanaloni" abbiano deformato il taglio curvo dei lati del pancone... :roll:
Magari chi ha foto migliori e possiede il modello, potrà fornirci qualche confronto più chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 10:00 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Rimanendo sul pancone, quello che proprio non mi convince è la forma dello stesso presso le estremità;
sembra quasi che per farci stare quei "fanaloni" abbiano deformato il taglio curvo dei lati del pancone... :roll:
Magari chi ha foto migliori e possiede il modello, potrà fornirci qualche confronto più chiaro.

A me da più fastidio la mancanza dell'alloggiamento dove alloggia il gancio.........
....... mancano anche un paio di chiodature :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rifare il pancone ...... anzi già che ci siamo tutta la cassa :wink: :mrgreen:

( PS : scherzo eehhhhh ........... meglio scriverlo visto i tempi che corrono :wink: )

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 12 settembre 2010, 10:43, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 10:22 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:

Veramente, dal confronto reale-modello dei panconi, più che i fanali grandi paiono stonare i respingenti piccoli, ma forse è solo un effetto ottico.

Questo di Roco mi pare, dalle foto, comunque un gran bel loco, seccanti però le difficolta segnalate nell'inserire il decoder.

L'ho visto dal negoziaro, però passo, la macchina vera non mi esalta, aspetto una E 431, con quei bei musi lunghi...

Buona domenica!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 10:47 
Non connesso

Assenza REC femmina, assenza condotte laterali e loro sedi, condotte centrali errate come forma e posizione. Danni causati da eccessiva pressione della gomma nella confezione. rubinetto da ruotare , panconi piu' larghi , chiodature in meno ..... matri mia..!!
avvisate la rocooooooo!! :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]