luigi402A ha scritto:
Little Earnings ha scritto:
Facendo un piccolo sunto sulla composizione del Vauban....la composizione dagli inizi era di materiale SNCB(di solito I6 ma anche I10)
ed anche I4
Anche I4?Questa non la sapevo,buono a sapersi

...
L'altro giorno stavamo parlando delle varie WR SNCB,ma dicevo che non ero riuscito a trovare nessuna informazione o numerazione delle WR ex CIWL.
Poco fa,mentre naturalmente stavo cercando tutta un'altra cosa,ho trovato qualcosa

...l'elenco completo(spero)delle WR SNCB provenienti dalla CIWL,ecco qua:
N. CIWL 2764 - SNCB 61 88 88-70 014 livrea blu(Reggio Emilia 1926)
N. CIWL 2855 - SNCB 61 88 88-70 017 livrea blu(Smethwick 1925)
N. CIWL 2971 - SNCB 61 88 88-70 023 livrea blu(Reggio Emilia 1927)
N. CIWL 2973 - SNCB 61 88 88-70 024 livrea C1(Reggio Emilia 1927)
N. CIWL 2976 - SNCB 61 88 88-70 026 livrea C1(Reggio Emilia 1927)
N. CIWL 4203 - SNCB 61 88 88-50 007 livrea blu(Nivelles 1940)
N. CIWL 4212 - SNCB 61 88 88-50 011 livrea blu(Nivelles 1940)
N. CIWL 4213 - SNCB 61 88 88-50 012 livrea blu(Nivelles 1940)
N. CIWL 4215 - SNCB 61 88 88-50 013 livrea blu(Nivelles 1940)
N. CIWL 4221 - SNCB 61 88 88-50 070 livrea blu(?)
N. CIWL 4230 - SNCB 61 88 88-50 074 livrea blu(Reggio Emilia 1940)
N. CIWL 4243 - SNCB 61 88 88-50 085 livrea blu(?)
N. CIWL 4247 - SNCB 61 88 88-50 017 livrea blu(?)
N. CIWL 4249 - SNCB 61 88 88-50 091 livrea blu(?)
N. CIWL 4265 - SNCB 61 88 88-70 265 livrea C1(Breda 1955)
N. CIWL 4266 - SNCB 61 88 88-70 266 livrea C1(Breda 1955)
N. CIWL 4267 - SNCB 61 88 88-70 267 livrea C1(Breda 1955)
N. CIWL 4268 - SNCB 61 88 88-70 268 livrea C1(Breda 1955)
N. CIWL 4269 - SNCB 61 88 88-70 269 livrea C1(Breda 1955)
è strano il criterio di rinumerazione,non segue un ordine preciso,tranne che nelle ultime 5.
Da come ho contato dovrebbero essere ben 8 diverse serie(e ben 4 tipi di cassa differente!),ossia:
1 )2764(tipo 1925,serie 2749-2773)
2 )2855(tipo 1925,serie 2852-2866)
3 )2971,2973,2976(tipo 1925,serie 2968-2982)
4 )4203,4212,4213,4215(tipo 1940,serie 4201-4218)
5 )4221(tipo?Forse fa parte della piccola serie 4219-4222?)
6 )4230(tipo 1940 ma con finestratura differente,costr,Reggiane,serie 4225-4241)
7 )4243,4247,4249(tipo 1940,serie 4242-4264)
8 )4265/4269(serie di 5 ex Pullman ricostruite nel 1955 dalla Breda).
I 4 tipi differenti di cassa sono i tipi 1925,1940,la serie 1940 delle Reggiane,e le Breda 1955.
Sulle carrozze 4221(serie 4219-4222?)e 4243,4247 e 4249(serie 4242-4264)non ho trovato il costruttore,e il periodo di costruzione dovrebbe essere contemporaneo alle altre del tipo 1940.
Un'ultima cosa sulle caratteristiche meccaniche:come si vede le tipo 1925 e le Breda erano tutte atte ai 160 km/h(montavano gli MD),mentre le altre,che montavano ancora gli originali carrelli Pennsylvania,erano limitate a 140.
Passando alle livree queste WR erano in gran parte rimaste all'originaria livrea CIWL,mentre le famosa versione C1 era stata applicata a 7 carrozze in tutto,tutte di origine italiana curiosamente,alle 2 Reggiane 61 88-88 70 024 e 026 e alle 5 Breda 61 88 88-70 265/269.
Visto che siamo nella sezione modellistica sarebbe il caso di vedere se ci sono state riproduzioni,no

?Una delle 2 WR in C1 tipo 1925 ricordo che era stata fatta credo dalla Euro Scale nel 1992/93,mentre per quanto riguarda le Breda,la ACME ha annunciato la versione italiana,non è ugualissima al 100% alla belga però ci potrebbe fare un pensiero,già che c'è

...