Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Foto della E 432 Roco
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 14:01 
Non connesso

Grazie alle preziosissime informazioni sul sito di Giorgio Stagni (quello originale, non quello tarocco :D ), ho scoperto che la linea Monza-Lecco-Colico-Sondrio-Tirano era
percorsa da queste macchine (mica le "Valtellinesi"? Immagino di si... :D ).

Quindi potrei addirittura azzardare la creazione di un diorama/plastico/etc della stazione di Tirano, con sia le macchine trifase che i mezzi Rh.B. :D :D :D

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 14:22 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Grazie alle preziosissime informazioni sul sito di Giorgio Stagni (quello originale, non quello tarocco :D ), ho scoperto che la linea Monza-Lecco-Colico-Sondrio-Tirano era
percorsa da queste macchine (mica le "Valtellinesi"? Immagino di si... :D ).

Quindi potrei addirittura azzardare la creazione di un diorama/plastico/etc della stazione di Tirano, con sia le macchine trifase che i mezzi Rh.B. :D :D :D

a.

Questa volta fucilato al petto o di spalle?

la F.A.V., ovvero Ferrovia Alta Valtellina, che gestì la Sondrio-Tirano fino alla fine degli anni '60, quando passò alle FS, aveva proprie macchine (le per me bellissime E 440, anche se un po' sgraziate) che nulla avevano a vedere con le "Valtellinesi" o con il trifase di ultima generazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Alta_Valtellina
http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... ellina.htm

Ultima modifica di SAR NGG 16 il giovedì 16 settembre 2010, 14:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 14:27 

dantecruciani ha scritto:
ahahaha immagino...

e' che non avendo spazio per un altro convoglio volevo farla girare in doppia con qualcosa che ho gia.
spendere 300 euro e tenerla ferma non fa per me! :wink: :lol: :lol:

ecco appunto !

che vorrebbe dire ..??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 14:36 
Non connesso

@SAR NGG 16
Sempre al petto... moio con onore! :D

Chiedo ven(i)a, ma sono stato "sviato" dal Sebastiano (sebamat) che aveva scritto:

Cita:
Non molto in comune con il trifase FS, tranne quelle delle ferrovie valtellinesi...

E quindi m'era partita la valvola :P

Vabbe', ho capito, me ne sto al Sempione e festa finita :p Pero' mi piacciono anche quelle 440 FAV..

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 15:00 
Non connesso

Miura ha scritto:
Preso stasera da brava cavia impaziente (ma come si fa a resistere al fascino di quei bielloni? :) ). Poi dopo tre giorni qualche negozio già la ha finita (chi diceva che il trifase era difficile da ambientare e non avrebbe avuto grande successo? :lol: ) Bella, bellissima sono tutto contento ora gli monto il decoder. Prima sorpresa per montare il decoder bisogna togliere la zavorra in uno dei due musetti. Ok non mi piace, ma vado avanti. Rimonto e richiudo e... bruttissima sorpresa, la vernice del telaio nella parte dove si congiunge alla cassa, da entrambi i lati, si è scrostata in più punti aprendola. E non ho usato altro che le dita e le unghie per allargare la cassa e tirarla su dopo avere svitato le viti. Altro piccolo inconveniente una delle viti non richiude bene, ma questo non è molto grave.
Prima dell'acquisto attenzione a che la scatola non abbia causato danni. E' troppo rigida e le spugne in un paio di macchine hanno causato la rottura di alcuni particolari della cassa.
Nello smontare la cassa attenzione ad una condotta dal lato del macchinista che va staccata prima di sollevare la cassa ed ai rinforzi verticali sulla cassa per non romperli. Per mettere il decoder, nello smontare il cofano del lato opposto a dove c'è il macchinista, bisogna allargarlo per disincastre i perni, io l'ho fatto con due piccoli cacciaviti spingendo dall'interno, poi attenzione alla condotta che è leggermente fissata al telaio, se non la staccate potrebbe rompersi ed il foglio d'istruzioni non la menziona. Complessivamente è un bell'acquisto, ma la macchina è un po' delicata, non il solito allarga e smonta alla Roco. Però la scrostatura della vernice mi ha rovinato il piacere :(

Ciao,
Per curiosità che decoder hai montato? Io vorrei utilizzare uno Zimo MX64R. Oltre alla rimozione della zavorra e alla cautela con cui manipolare la cassa, sono necessarie altre accortezze?
GRazie
Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 18:01 
Non connesso

renato626 ha scritto:
dantecruciani ha scritto:
ahahaha immagino...

e' che non avendo spazio per un altro convoglio volevo farla girare in doppia con qualcosa che ho gia.
spendere 300 euro e tenerla ferma non fa per me! :wink: :lol: :lol:

ecco appunto !

che vorrebbe dire ..??

che sono d accordo anche io :)
dante

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 18:08 
Non connesso

Solo per i "trifasisti purosangue"! (ma solo per loro,eh!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=dqJoA7Tpybg

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 18:42 
Non connesso

...stavo già sbavando per le immagini della Riviera di una volta, ma la precedenza con il Ligure a Sanremo mi ha dato la mazzata finale....

Ah, ma al posto della pista ciclabile e dei parcheggi c'era il treno ? :lol: :lol: :lol:

Grazie ! Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 19:40 
Non connesso

E.431.003 ha scritto:
Solo per i "trifasisti purosangue"! (ma solo per loro,eh!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=dqJoA7Tpybg

Da sballo assoluto! Ammazza che trenone! Poi, con quella musichetta, tra Savona e Sanremo... pare proprio di stare lì, una mano sul maniglione, una sul freno, e le bielle che galoppano proprio sotto il q...
Me lo riguardo un'altra volta :D

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 19:49 
Non connesso

X E431: Grazie!!!! Mi hai fatto finalmente vivere ciò che sin'ora avevo solo sognato....
Grazie, grazie, grazie
P.S. ma il filmato lo hai messo tu sul tubo?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 19:54 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Fantastico !!
:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 19:59 
Non connesso

Documento storico straordinario! E c'è pure l'incrocio con il TEE Breda a Sanremo! :D
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:48 
Non connesso

bellissimo documento! Per chi come me è troppo giovane per aver vissuto quel momento storico è sicuramente
qualcosa di importante...

Ora faccio la solita domanda da ignorante (tanto oramai alle fucilate ci sono abituato... :D )
Ma in un convoglio la cui trazione era affidata a due locomotori senza alcun dispositivo di sincronizzazione elettronica
della velocità, come faceva il macchinista del secondo locomotore a regolare il mezzo?

Probabilmente è una domanda oramai strarisposta, quindi accetto volentieri anche risposte del tipo "usa la funzione
cerca" :P

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 21:13 
Non connesso

usa la funzione cerca!!...... :wink:

gran bel filmato...mai visto una cosa simile.....

anonimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 22:00 
Non connesso

Volete fare una strage per infarto ai pochi trifasisti rimasti?

Scherzi a parte sono immagini stupende che ci hanno regalato emozioni uniche,poi per noi liguri e Sanremesi è il massimo!
Un enorme grazie,siete grandi!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]