Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Foto della E 432 Roco
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 22:17 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
bellissimo documento! Per chi come me è troppo giovane per aver vissuto quel momento storico è sicuramente
qualcosa di importante...

Ora faccio la solita domanda da ignorante (tanto oramai alle fucilate ci sono abituato... :D )
Ma in un convoglio la cui trazione era affidata a due locomotori senza alcun dispositivo di sincronizzazione elettronica
della velocità, come faceva il macchinista del secondo locomotore a regolare il mezzo?

Probabilmente è una domanda oramai strarisposta, quindi accetto volentieri anche risposte del tipo "usa la funzione
cerca" :P

a.

Nella sezione "Rotabili" del forum c'è una discussione intitolata "le mie esperienze con la trazione trifase" (Link) in cui "sincrono" descrive, tra l'altro, anche le dopiie e triple trazioni. Va letta: è imperdibile :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 23:59 
Non connesso

@ItalianSudEst
grazie della segnalazione! infatti me lo sono letto, anzi, divorato! :D

a.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 9:20 
Non connesso

Mano male che qui da noi abbiamo un defibrillatore !
Sono stramazzato ed ho perso conoscenza quasi subito !!
Siete pazzi: volete avere sulla coscienza qualche decina di fermodellisti assatanati !!!
Non fate mai più di queste cose !!!!
Ma che dico: fate ancora di queste cose, tanto abbiamo cardiotonici e defibrillatori !!!!
Grazie ai ragazzi di Savona, a Magno che ha riversato in digitale il filmato e ... lunga vita all'autore che ve lo ha donato.
Immagini fantastiche, irripetibili e di grande nostalgia (io ero - bambinissimo - su quel lungomare a San Remo ed al P.L. del Sud-Est (per chi conosce la zona) ed ogni volta che il/la casellante abbassava le sbarre (a mano) mi attaccavo alla staccionata FS in attesa di veder passare il treno. Ora ho un buco nel cuore a rivedere queste immagini.
Chebbello.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 9:33 
Non connesso

Grazie a tutti voi per l'attenzione.
E giusto per rimanere "in" topic,la macchina che fa capolino dalla rimessa al minuto 0,47 del filmato è la E.432.019 :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 11:44 
Non connesso

Ovvero: quando la ferrovia aveva la F maiuscola... Fantastico filmato, io sono appassionato della 3.000 V c.c. ma queste immagini cancellano in un solo colpo le abbuffate di lavatrici, lavastoviglie, stufe, xmpr, minuetti, fantastici treni merci dell'epoca VI e via dicendo....
Grazie mille,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 12:34 

ringrazio anche io, non sono trifasista ma oltretutto .....il fascino di "vivere" una documentazione storica
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 13:06 
Non connesso

Faccio crossposting e chiedo scusa, ma questo video vale oro.....
date uno sguardo qui http://www.youtube.com/watch?v=dqJoA7Tpybg&feature=related

buona visione!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 14:12 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 2 marzo 2025, 19:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 14:24 
Non connesso

Cita:
Per curiosità che decoder hai montato? Io vorrei utilizzare uno Zimo MX64R. Oltre alla rimozione della zavorra e alla cautela con cui manipolare la cassa, sono necessarie altre accortezze?

Ciao avevo a disposizione solo un ESU basic e ho montato quello, ma conto di sostituirlo più avanti con un Esu lokpilot 3 perchè l'ho sentito scaldare un po' troppo.
Non ho altre cose cui dirti di stare attento. Visto che sono stato l'unico che ha avuto il problema dello scrostamento forse era la mia che aveva qualche problema nella verniciatura, ma preparati all'idea, perchè veramente l'unica cosa che non ho utilizzato sono stati i guanti, avendola trattata con la massima attenzione possibile e la vernice si è staccata nel momento che ho sollevato la cassa dal telaio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:35 
Non connesso

Miura ha scritto:
... Visto che sono stato l'unico che ha avuto il problema dello scrostamento forse era la mia che aveva qualche problema nella verniciatura...
O forse sei l'unico che l'ha aperta... dopo la tua segnalazione, ogni volta che mi viene voglia di digitalizzarla... trovo sempre qualcos'altro da fare...
Cita:
... ma preparati all'idea, perchè veramente l'unica cosa che non ho utilizzato sono stati i guanti, avendola trattata con la massima attenzione possibile e la vernice si è staccata nel momento che ho sollevato la cassa dal telaio.
Forse quando l'hanno montata non era completamente asciutta, hai preso in considerazione la possibilità di fartela cambiare?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 19:56 
Non connesso

Si l'ho presa in considerazione, ma purtroppo partivo in vacanza il giorno dopo e non riuscivo a riportarla subito indietro. Poi una volta montato il decoder non mi sembrava corretto nei confronti del negoziante che è un amico. Ora non so se provare con dei piccoli ritocchi per mascherare un po'. :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 20:09 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Miura ha scritto:
Si l'ho presa in considerazione, ma purtroppo partivo in vacanza il giorno dopo e non riuscivo a riportarla subito indietro. Poi una volta montato il decoder non mi sembrava corretto nei confronti del negoziante che è un amico. Ora non so se provare con dei piccoli ritocchi per mascherare un po'. :?

Sarebbe stata l' ottava scatola? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 20:25 
Non connesso

E sò due! Fabrizio che vuoi?
Di solito, a parte ACME, non controllo diverse confezioni quando compro qualcosa.
Ma non credo che controllare, prima dell'acquisto, un modello da 270€ per trovare quello che ti soddisfa sia un delitto.
Poi magari se non l'hai fatto "ecco ma controllare prima di comprare, mai!!!" e ...in risposta a prima, se uno non muove le mani "anatema!!!!!" se lo fai "solo?" Sembra che uno comunque si muova sbaglia.
Anche tu fai pace col cervello! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 21:04 
Non connesso

GRazie delle dritte sul montaggio del decoder,
Ciao
Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 7:15 
Non connesso

Qualcuno nei giorni scorsi diceva che in rete non si trova nemmeno una foto di E.432 nera... sembra proprio che non ce ne siano...
Be' adesso almeno una c'è:

Immagine

E la belvedere è sempre giù in fondo.

Ovviamente la foto soffre dalla scansione da stampa tipografica (il già citato iT 22).
Sarebbe bello se qualcuno avesse originali fotografici di classiche "Foto FS" trifasi e provvedesse ad adeguata scansione :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]