Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 7:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: tracciato per plastico, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 9:38 
Non connesso

Nome: Incandela Salvatore
Cerco, pagando ovviamente per il disturbo, chi mi possa fornire l'idea di un tracciato per la realizzazione di un plastico, dispongo di stanza metri 8,00 per 4,00 il plastico dovrà avere le seguenti caratteristiche:
Una grande stazione di testa, due stazioni nel percorso, una stazione nascosta a più binari per il ricovero dei materiali, raggio minimo di curve, l' R 4 di Roco, si dovrà estendere su tre livelli dovranno essere presenti ponti e gallerie (per lo spettacolo) e soprattuttto sono in possesso di piattaforma fleschmann con 18 rimesse che naturalmente dovrà essere a corredo della stazione di testa cui dovranno far ritorno i treni dopo la partenza.
Per altri chiarimenti contattatemi pure. Naturalmente in base alla qualità del progetto concorderò il prezzo.
Saluti Fervidis

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tracciato per plastico.
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 10:02 
Non connesso

Cita:
metri 8,00 per 4,00

ehm... senza offesa ma, se è in H0, con tutta quella roba, forse è meglio spostare la virgola verso destra di un'unità...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 10:15 
Non connesso

Addirittura a pagamento?Meglio se guardi prima http://www.moba-trickkiste.de.
Attendo bonifico.Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 10:56 
Non connesso

Sito eccezionale, molto interessante. Non lo conoscevo.

Peccato che, come al solito, di italiano c'è pochissimo.

Caro 1044, meriteristi un bonifico... anche da me! :P :P :P

Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 18:19 
Non connesso

Ciao Salvatore,
dirti che invidio l' ampio spazio che hai a disposizione e' un eufemismo...
Comunque, a meno che tu non sia un lavoratore manuale infaticabile e con moltissimo tempo a disposizione, un plastico complesso di grandi dimensioni puo' essere un' impresa lunga ed ardua.
Personalmente ti consiglio di adottare uno schema semplice e di limitarti a stazioni in vista con binari di numero limitato.
Le grandi dimensioni del locale possono essere sfruttate per avere binari di stazione lunghi, in maniera da poter far circolare composizioni robuste e di avere curve ampie, sia per realismo, sia per evitare problemi di circolabilita'.
Mi viene spontaneo suggerirti uno schema a parete con profondita' ridotta (entro i 60 cm.) con ritorni alle estermita'.
In piu' ti suggerirei di studiare il tracciato da te, magari avvalendoti dei consigli degli amici del Forum, in maniera che il progetto sia "tuo".
Avvalersi di terzi, anche se validissimi, per la progettazione del plastico, spersonalizzerebbe il progetto e lo renderebbe un qualcosa di estraneo a te.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 18:25 
Non connesso

Se lo spazio a disposizione è quello lascia perdere il raggio R4 e fai curve di raggio minimo di 60/70 centimetri, anche per le deviate degli scambi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 19:22 
Non connesso

A mio modesto parere,trovare una linea che piace,e nei limiti dello spazio riprodurla.Il tracciato i convogli e la impiantistica hanno subito un perchè.Viceversa inventando si deve trovare la loro funzione e non è facile.Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 19:32 
Non connesso

Sagge ed opportune considerazioni!

:wink:

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 19:36 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ciao Salvatore,
dirti che invidio l' ampio spazio che hai a disposizione e' un eufemismo...
Comunque, a meno che tu non sia un lavoratore manuale infaticabile e con moltissimo tempo a disposizione, un plastico complesso di grandi dimensioni puo' essere un' impresa lunga ed ardua.
Personalmente ti consiglio di adottare uno schema semplice e di limitarti a stazioni in vista con binari di numero limitato.
Le grandi dimensioni del locale possono essere sfruttate per avere binari di stazione lunghi, in maniera da poter far circolare composizioni robuste e di avere curve ampie, sia per realismo, sia per evitare problemi di circolabilita'.
Mi viene spontaneo suggerirti uno schema a parete con profondita' ridotta (entro i 60 cm.) con ritorni alle estermita'.
In piu' ti suggerirei di studiare il tracciato da te, magari avvalendoti dei consigli degli amici del Forum, in maniera che il progetto sia "tuo".
Avvalersi di terzi, anche se validissimi, per la progettazione del plastico, spersonalizzerebbe il progetto e lo renderebbe un qualcosa di estraneo a te.
Saluti
Stefano.
Straquoto!!
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 18:43 
Non connesso

Scusate se racconto due fatti personali ma forse può interessare,visto che molti si accingono a costruire un plastico e domandano lumi.L'altro ieri mentre mettevo a posto libri e riviste mi è capitato per le mani " TRENI e plastici nr001 "dove veniva presentato un plastico rivoluzionario molto famoso cioè Vignano trattato anche recentemente su TTM ,anno di pubblicazione 1979!!Tempo addietro girovagando per siti d'aste ho trovato il volumetto Anlagen -fibel con gli schizzi di un certo Nurbert Seep Pitrof alias Pit Peg decano del fermodellismo teutonico,sfogliandolo mi accorgo che gli impianti proposti li ho già visti sui vari Miba e Eisenbahn mancano solo di linea aerea,mah! strano,però ce ne sono di discreti anche sviluppati lungo le pareti come piacciono a me.Visto lo stato non proprio fresco del volume guardo l'anno di stampa,1962!!!!
A voi le conclusioni.Un saluto Luigi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]